Vai al contenuto
ugoguido

2 Schede Grafiche Diverse Su Un Stessa Mobo

Recommended Posts

Salve raga!

Ho un quesito da porvi. E' questo credo che sia davvero forte.

Sto pensando di installare una Quadro FX540 ed una 7800 GTX su di una ABIT KN 8 sli, così da poter utilizzare alternativamente una per le applicazioni prof. e l'altra per flight sim.

Avro' problemi di conflitti drivers? C'è spazio sulla mobo o devo rimuovere le skede gr. manualmente ogni volta?

Grazie, e se pensate che stia facendo una fesseria ditemelo apertamente.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda io ho messo una 6800 GT 256 ed una 6600 128 entrambe PCIEx su una asus a8n32 e vanno alla grande...certo i drivers sono gli stessi, con la quadro si dovrebbero installare altri drivers, ma credo non ci siano problemi

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto dei bench

http://features.cgsociety.org/story_custom...y_id=3321&page=

sui renderings e vai applicativi 3d. la Quadro FX550 sebbene sia una entry level card con 128mb di ram straccia la 7800 GtX con tempi di rendering ridottissimi.

E' questo è il primo vantaggio.

La 7800 GTX mi viene utile per tutte quelle applicazioni che non sono OPENGL (I like FlightSim) per le quali o capito (correggetemi se sbaglio) la FX550 non è un gran affare.

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda io ho messo una 6800 GT 256 ed una 6600 128 entrambe PCIEx su una asus a8n32 e vanno alla grande...certo i drivers sono gli stessi, con la quadro si dovrebbero installare altri drivers, ma credo non ci siano problemi

Scusa l'ignoranza.....................

.................ma non danno problemi due schede diverse su una stessa motherboard!?!?

Quel che mi chiedo è come fai a decidere quale utilizzare......oppure funzionano in SLI anche se diverse!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ugoguido, ti ricordo che la Scheda grafica no centra per nulla coi tempi di rendering :blink2:

E, da quel che m'hanno detto, la nuova scheda 7800 GtX, quella con 512 Mb Ram, è molto più veloce in 3ds max addirittura di una 680 GT moddata in quadro 4000.

quindi fai un po' tu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

puoi avere ottimi risultati anche con una semplice 128 Mb o 64 Mb... se vuoi andare sul sicuro vai su una bella Nvidia (ache se io preferisco le ATi sapphire) o una che usa il chipster Nvidia... molto dipende da cosa ci fai, solo lavoro o nche giochi?

in più, a quanto ho appreso da un po' di tempo, in un pc conta molto:

1- una buona scheda madre (sempre lavoro/casa/scazzeggio)

2- un buon processore (lavoro sopratutto...)

3- un buon numero di Mb o Gb di Ram (e ora come ora meno di 1 Gb sei fuori... meglio se uno slot solo)

4- la scheda video un po' meno...

5- l'Hard Disk? quanto grande? anche solo 40 GB... un conta niente...

6- schede integrate Video, Raid e pippate varie..... FANNO SOLO VOLUME.....

ok?

Una bella Nvidia oppure puoi andare su una Nuova Ati Radeon x800 GTO versatile per lavoro e scazzaggio....

Ciao, Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che quanto segue è il riassunto di ciò ke ho appreso leggendo i vari post e reviews, percui apertissimo a nuove delucidazioni.

So benissimo che una sch. grafica standard non influisce sui tempi di rendering.

Le sch. professionali per grafica 3d hanno funzioni/accellerazioni per certi tipi di calcoli

gia implementate (calcolo della luce, overlayers...etc) è quindi il discorso cambia.

Daltr'onde perchè tanta gente modda le propie ati o geforce in FIRE GL o QUADRO???

Non certo per allungare i propi tempi di rendering?

Deduco che in certe situazioni le sk grafice possono influire sui tempi di calcolo.

CIAO.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ELBJORN:

Da gestione periferiche puoi attivare e disattivare le varie periferiche, poi riavvii ed e' fatta.

Anni fa avevo un computer con 2sk video una PCI ed una AGP. In base a quello che facevo selezionavo la + performante.

M.MIGLIORINI:

D'accordo con te, infatti sto mettendo su un AMD 64x2 4800+ , con 2gb ram, 160 hd (per ora), sk madre Abit KN(8 (econimica ma usata da Betzie per le sue macchine, quindi mi fido!).

Sono indeciso sulla sk video.

Mi serve qualcosa di veloce per i renderings senza perdere troppi frames nei vari giochi/antistress.

Scegliete voi:

x1900xtx Avivo 512mb (serve davvero tanta memoria?)

7800 GTX 256 mb

Quadro FX540 (consigliata da Betzie).

...altro

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@cavalars

vantaggi per 3d studio non ce ne sono era una prova che volevo fare per vedere se entrambe le schede andavano a 16X e poi nel caso moddassi la 6800 a quadro mi resterebbe l'altra per giocare

@elbjorn

due schede diverse non danno problemi, ovviamente non sono messe in SLI e sotto windows utilizzano lo stesso driver; ogni scheda ha un monitor collegato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ugoguido

[...]la Quadro FX550 sebbene sia una entry level card con 128mb di ram straccia la 7800 GtX con tempi di rendering ridottissimi. [...]

Hai le idee confuse....

Le schede video per videogiochi ( 6800 , 7800, Ati 9800 ecc.. ) hanno delle prestazioni superiori nei Rendering in Real time, in altre parole, per i videogiochi, i quali usano ormai la maggior parte le DirectX con tutti gli annessi e connessi.

Le schede video Professionali ( Quadro, Fire , 3DLabs ecc... ) non hanno nessuna ottimizzazione per il tipo di rendering in realtime ( videogiochi ) , anzi, risultano addirittura più lente in alcuni casi. Hanno maggoirni prestazini nelle applicazioni professionali in quanto, riesono a muovere più poligoni nella viewport con Frame rate più alti, permettono visualizzaizone in wireframe con AA, possono gestire in HW un numero maggiore di lci, possono getire meglio le texture, ma nella fase di rendering ( generazione finale dell'immagine ) non centrano per nulla!

Riassumento, NON influiscono sui tempi di calcolo. Capito?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, non posso non essere d'accordo con te CECOFULI.

Forse mi sono espresso male.

Un conto è il 3d in real time dei giochi e un conto è il rendering di 3dmax.

Per questo avevo cominciato il thread ponendovi il quesito di avere una sk per rendering di max e una per i giochi.

Per quanto riguarda i rendering ke tutti noi facciamo (chi con max, chi con altri software) ho capito che certe skede dedicate come la Quadro o la Firegl o la Relizm influiscono sui tempi.

Se mi sbaglio allora il bench ke trovate qui sotto cosa cavolo indica???

http://features.cgsociety.org/story_custom..._id=3321&page=3

Non indica forse ke certe sk video sono + veloci di altre nel calcolo dei rendering???

Grazie per i chiarimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come puoi infatti vedere nel link che hai postato, i tempi di rendering sono identici....quello che cambia è la velocità di visualizzazione. Come diceva cecofuli, con una scheda professionale quale quadro o firegl puoi permetterti di visualizzare più poligoni, shader e texture migliori e l'antialiasing in wireframe (tutto in openGL). I tempi di rendering dipendono dalla CPU, dalla RAM e in minima parte dalla scheda madre. Punto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Per quanto riguarda i rendering ke tutti noi facciamo (chi con max, chi con altri software) ho capito che certe skede dedicate come la Quadro o la Firegl o la Relizm influiscono sui tempi.

ci sono Software che neanche guardano alla scheda video.... e altri che invece hanno bisogno di tanto spazio nell'HD per renderizzare... ma ancora io devo capire a cosa ti serve sto Pc....

per la scheda madre si Abit le usa il grande Beatzie, ma non credere che sia tutto oro colotao (senza toglie al grande di Sofia)... io fin'ora ho usato Asus per via di convenzioni dello studio e anche a casa mi sono sempre trovao bene con le Asus... poi molti dicono della Asrock (che è la sottomarca dell'Asus e prodotta in Cina per quello costa di meno)... hai mai visto le FOXCONN? non so bene i prezzi delle Abit, ma leFOX sono sicuramente buone ed economiche...

Esempio 01

Esempio 02

due schede con attacco per AMD Athlon Soket 939... sono la più bassa e la più alta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti