Vai al contenuto
PetSematary

Tempo Risposta Lcd

Recommended Posts

Sto valutando l'acquisto di un monitor LCD da 19 pollici. Per evitare quell'odioso effetto sfocatura mi hanno detto che deve avere un tempo di risposta basso. E' vero? Se è vero 12 ms sono sufficienti? O deve averne meno? :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tempi di risposta bassi servono ad evitare le "fastidiose scie".. ma è una cosa che noti prevalentemente usando videogiochi.

12 ms sono sufficenti per lavorare con il 3D.. se ci devi giocare è un'altra faccenda.

Il tempo di risposta non è comunque il parametro più importante nella scelta di uno scermo lcd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

-_- appunto stavo guardando alcuni monitor lcd 19 e ho notato che alcune marche come eizo lacie hanno soluzioni di fascia medio alta dove la risposta in secondi è molto alta (20/18 circa) mentre il contraso è molto alto 1000

mi chiedevo se per il 3d si può accettare una risposta così lenta.

esempio:

Codice prodotto : 130703

Tecnologia : Vertical Alignment TFT

View Area : 19’’ / 48.2 cm

Form Factor : 4:3

Maximum Resolution : 1280X1024@75HZ (1280X1024@60HZ recommended)

Dot Pitch : 0.294 mm

Colour : 16.7 million

Active Area : 14.8” x 11.8” / 376.3 x 301 mm

Color Gamut : 100% EBU; 72% NTSC

Luminance : 220 cd/m2

Brightness : 250 cd/m2

Contrast Ratio : 1000:1

Response Time : 20 ms

Viewing Angles : 170° / 170°

Connections : 1 x DVI-D, 1 x VGA D-Sub

Horizontal Scan : 30 kHz to 83 kHz

Vertical Scan : 55Hz to 75 Hz

ci sono varie offerte anche di questi prodotti usati.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-_- appunto stavo guardando alcuni monitor lcd 19 e ho notato che alcune marche come eizo lacie hanno soluzioni di fascia medio alta dove la risposta in secondi è molto alta (20/18 circa) mentre il contraso è molto alto 1000

mi chiedevo se per il 3d si può accettare una risposta così lenta.

Io personalmente utilizzo un samsung 213T (25ms dichiarati ma in realtà ben più lento...) in ambiente max/XSI senza nessun tipo di problema, generalmente l'editing 3d non è un'applicazione che mette all'angolo i dispositivi di visualizzazione da questo punto di vista.

La percezione del ghosting è comunque piuttosto soggettiva: io ad esempio non ho problemi nei giochi con un hp2035 (16ms) mentre c'è gente che dice di essere infastidita con pannelli più reattivi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luminosità, il contrasto, l'angolo di visuale (se si guarda lo schermo in 2 è un problema).

Questi sono parametri importanti..

Ma soprattutto è la qualità del pannello ciò che rende uno schermo più o meno buono.

Per quanto ne so io, i pannelli buoni sono: samsung - eizo - lacie - sony (con pro e contro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tipi di pannelli che esistono sul mercato sono i seguenti:

s-PVA prodotto da samsung ...16,7 milioni di colori è molto simile all' MVA come tecnologia ma ha angoli di visuale leggermente maggiori....TENDENZIALMENTE ha un ottima cromaticità (la miglore tra gli lcd)... un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips

MVA premium prodotto da au optronics 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta... (la giusta via di mezzo insomma) i pannelli mva tendono a soffrire un pò di backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità)

s-ips prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA anche se magari sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali.... però hanno una minore cromaticità e consumano di più (essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti)

TN 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre)

queste sono le caratteristiche dei pannelli .

Poi c è il resto dell' elettronica del monitor che può fare la differenza

A detta di molti Eizo è una delle marche con elettronica migliore (mi pare che abbia campionamento colore a 10 bit, ma magari dico una boiata)

Per il CAD non sono importantissimi i tempi di risposta esageratamente bassi, ovvio che se poi lo devi usare anche per "svago" è un'altro paio di maniche.

Come detto sopra da Galma, è più importante un'ottima resa cromatica e un'angolo di risposta il maggiore possibile (se non erro il massimo fin ora raggiunto sono i 178° sia in orizzontale che in verticale).

Detto questo, per un buon monitor preparati a spendere un bel po' di soldini (minimo attorno alle 500 euro).

Se ti è possibile orientati su pannelli wide screen in 16:9, sono veramente belli e ti danno una gestione del desktop impareggiabile, l'unico problema è che sono dai 20" in su e costano un po' di più (esempio Hp F2105 che viene sulle 700 euro ma di cui si parla un gran bene).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto ne so io, i pannelli buoni sono: samsung - eizo - lacie - sony (con pro e contro)

Per dovere di cronaca solo samsung, dei 4 marchi da te menzionati, produce pannelli; eizo lacie e sony sono cosiddetti "integratori" ovvero assemblano i loro displays utilizzando pannelli di terze parti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok.. grazie della delucidazione.. ^_^

Non lo sapevo..

ma io semplicemente intendevo che i pannelli buoni sono montati da questi produttori, o che comunque i buoni schermi sono così marchiati..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti