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Alby3D

Distributore Benzina

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:) Ciao Ragazzi è la prima volta che posto su questo sito e volevo iniziare sottoponendovi un piccolo lavoro. Si tratta di un distributore di benzina. Premetto che non voglio ottenere realismo puro ma soltanto "farmi le ossa" con un progettino interessante, considerando l'ottima preparazione delle persone sul forum spero che mi aiutiate a completarlo.

Datemi tutti i consigli che potete e fate le critiche che ritenete opportune, sono qui per imparare.

Aggiungo che comunque la versione finale dovrà contenere pochi effetti grafici di qualità perchè dovrò realizzare un piccolo filmatino :TeapotBlinkRed: diciamo di un paio di minuti.

Ecco qui tre screeeen...

provadistributore1yp.th.jpg

provadistributore27ad.th.jpg

provadistributore36kg.th.jpg

vi ringrazio dell'aiuto e vista l'ora (son le due) vi saluto e vo' a nanna. Mi raccomando siate buoni e aiutatemi

Ciaoooo :hello:

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Guest

Ciao, e benvenuto.

Bhe le cose che mi saltano subito all'cchio è la striscia gialla di mezzeria che è enorme, abbassa la saturazione della mappa del marciapiede rosa.

Se riesci a mettere qualche siepe non sarebbe male.

Per l'animazione penso che un minuto sia sufficente per fare vedere tutto.

Buon lavoro :hello:

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benvenuto...

allora ti dico subito che per essere una scena notturna c'è fin troppa luce:

1-toglierei l'effetto fog alle luci, in quanto contribuisce a rendere la scena troppo piena di fasci luminosi

2-in tutte le immagini aumenterei l'antialiasing altrimenti ogni linea ti verrà seghettata

3-toglierei il rosso (autoilluminante?) della copertura, anche perchè difficilmente si spenderanno soldi per illuminare un elemento che nessuno vede e che non serve dal punto di vista....pubblicitario

4-aggiungerei un bel po di bump alla texture delle aiuole spartitraffico e al muro del capannone dietro

5-eliminerei alcune luci che di per se non sembrano esistere, lasciando quelle che illuminano i distributori e quelle dei lampioni su strada e mettendo magari una omni sopra la scena in posizione centrale di un blu scuro non troppo intensa per illuminare la scena come se ci fosse la luna (ma questa è una tecnica che ho imparato da philix per vray, non so quanto possa rendere con lo scanline....)

6-se mi viene in mente altro te lo faccio sapere.

7-ciao :hello:

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Alle cose che ha detto avalu81 aggiungo che non userei una sola spot sotto al distributore, piuttosto o un'area light o diciamo 4 spot con intensità inferiore ben distribuite sotto la copertura.

Ciao.

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Allora grazie mille dei vostri preziosi consigli, ho cercato di modificare tutto quello che mi avete fatto notare e devo dire che sono molto contento dal punto di vista dei tempi... circa 10 secondi per renderizzare la scena non è male. Ora però mi sembra un tantino scura. Ho usato la luce blu come mi avevi consigliato avalu81 ed ho inserito anche 3 spot sotto il distributore. Ho cambiato la mappa rossa sulla copertura ed ora mi sembra vada meglio. Ho aumentato il bump un po' dappertutto e la striscia della strada l'ho editata in FOTOSCIOP. Magari devo agire un po' sull'illuminazione globale solo che non ho la più pallida idea di dove sbattere la testa :wallbash: ... Il garage affianco al distributore è anche esso poco illuminato... ok ok... torno al lavoro ma perfavore se avete consigli scrivete.

Grazie dateci un occhio se potete

provadistributore57lt.th.jpg

provadistributore69ts.th.jpg

provadistributore72tu.th.jpg

ciao a tutti

^_^

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Secondo me va già molto meglio !

Dunque ti elenco i difetti che vedo:

1) il bordo fra la strada e l'area del parcheggio va definito meglio, adesso è molto netto e credo sia dato solo dalla differente texture. Sarebbe meglio modellare un piccolo solco.

2) Alcune texture sono da sistemare, la linea di mezzeria è ancora troppo grande, e la texture del muro del garage dietro al distributore non mi convince tanto.C'è anche un errore di mapping nelle scritte Mobil sopra al distributore, se guardi in un angolo viene ripetuta in modo errato la texture.

3)Io alzerei leggermente l'illuminazione globale dandole un tono bluastro scuro.

Ovviamente tutte ste cose sono secondo me.

Ciao. :)


Edited by Fearing

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Secondo me va già molto meglio !

Dunque ti elenco i difetti che vedo:

1) il bordo fra la strada e l'area del parcheggio va definito meglio, adesso è molto netto e credo sia dato solo dalla differente texture. Sarebbe meglio modellare un piccolo solco.

2) Alcune texture sono da sistemare, la linea di mezzeria è ancora troppo grande, e la texture del muro del garage dietro al distributore non mi convince tanto.C'è anche un errore di mapping nelle scritte Mobil sopra al distributore, se guardi in un angolo viene ripetuta in modo errato la texture.

3)Io alzerei leggermente l'illuminazione globale dandole un tono bluastro scuro.

Ovviamente tutte ste cose sono secondo me.

Ciao. :)

Dunque ho smanettato col PC oggi... ho montato 1,5 GB di RAM e adesso sembra non piantarsi più il 3D studio. Meglio stavo sclerando a furia di file corrotti.

Perfetto FEARING non ci avevo fatto caso alla scritta mezza distrutta. Grazie mille. Il solco sarà fatto, hai ragione che non è il massimo così. L'illuminazione sembra anche a me troppo bassa ma col blu scuro alzo alzo alzo ma non è che cambi un granchè. Considero che ho messo tutte le luci "GIALLASTRE" ad 1.0 di intensità e lo spot enorme sopra è blu a 0.9... Proverò ad alzare ancora. Per il capannone dietro non so che dirti ho provato 1000 texture ma non so che usare.... magari ne faccio una semplice grigietto "stile prefabbricato" Grazie dei consigli FEARING.

Intanto ho disegnato una piccola cosina da aggiungere. Non fate caso allo sfondo che non centra ...

provadistributore83xn.th.jpg

Ciao e grazie ^_^^_^

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:hello: allora...secondo me va molto meglio rispetto alle prime immagini, per uqnato riguarda la luce vediamo......

-tu usi lo scanline (dimmi se sbaglio....) per cui creare la GI con lo scanline è un pò un casino.......

-la luce blu che hai messo sulla tua scena magari dalle un blu leggermente più chiaro e non aver paura ad alzare il multiplier; anche gli stessi spot prova ad alzarli come intensità. un mio consiglio è quello di provare ad alzarei valori di parecchio e vedere cosa succede e puoi muoverti verso una via di mezzo: se continui ad alzare di 0.1 difficilmente riesci a renderti conto degli effetti che puoi ottenere....

-se ti trovi a passare da un distributore di benzina la sera, prova a memorizzare la disposizione degli spot sotto la copertura e l'effetto che danno.

-generalmente i distributori vengono illuminati prima di tutto, mentre nelle tue immagini sono in secondo piano e in ombra. il mio consiglio è quello di piazzare gli spot negli angoli della copertura e dirigere il fascio verso i distributori, in modo che siano illuminati e attirino il cliente....

-il capannone dietro, se ha una sua importanza, prova ad illuminarlo con delle luci dal basso. se usi il bump sui mattoni sarà molto più suggestivo l'effetto.

ciao :hello:

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:D Sono ancora Qua... hehe... ok vediamo un po': ho seguito tutti i vostri consigli e sono arrivato alla fine spero. Penso di essere + o meno soddisfatto adesso. Ditemi perfavore se qualcosa stona perchè inizierò a breve a posizionare le telecamere per l'animazione. Come ripeto niente di realistico, solo decente. ditemi se mi sfugge qualcosa grazie.

Complessivo:

provadistributore112yg.th.jpg

REAL flow Fluid madò questo mi ha segato le gambe... troooopi poligoni :D però è bello!

provadistributore93di.th.jpg

Garage volevo usare un effetto "neon" con videopost ma alla fine ho piazzato 2 omni rosse che "simulano" [compatitemi ok :blush: ]:

provadistributore101wp.th.jpg

Barili pericolosi:

provadistributore121pg.th.jpg

Ecco come risolvo l'intersezione con la strada grazie 1MEGA a Fearing [non ho potuto fare di meglio.]

provadistributore131vf.th.jpg

Distributore coca... ^_^

provadistributore140gl.th.jpg

Grazie a tutti e ancora... ogni commento è ben accetto. Ciaoooo

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