Jump to content
Macphisto

Canali Mappa O Cosa?

Recommended Posts

Devo "sporcare" un po' i mattoni sulla facciata e aggiungerci dei dettagli...

La texture che c'è sotto non è altro che una composita con al livello base la mappa mattoni di Max chiaramentye tutto l'edificio ha un modificatore UVWMap, ora la mia idea era questa, creare una mappa miscela con i dettagli, per esempio i mattoni intorno all'arco o altro, e i mattoni di base.

Pensavo poi di fare un'altra miscela con il materiale preceente e con un altro materiale con cui "sporcare" il precedente.

il mio dubbio è questo... il materiale a mattoni ha una mappatura, con dei valori di tiling, la mappa che andrei ad aggiungerci sopra invece sarebbe senza nessun tiling... ma a questo punto andrebbe in conflitto con il modificatore UVWMap già assegnato... o sbaglio?

Ho letto qualcosa a proposito dei canali di mappatura, ma non ho capito bene se è il modo per assegnare un UVWMap solo per lo specifico materiale che voglio o meno....

Non sono sicurissimo di aver capito quale sia il tuo problema, ma penso che tu ti stia chiedendo (se così non fosse non considerare quello che scrivo) se l'UVWmap può essere utilizzato in contemporanea ad altri e la risposta è affermativa, devi però assegnare (come tu accennavi) un determinato map channel sia al materiale (nello specifico della mappatura, ovvero raytracing piuttosto che falloff, tile, etc..) , che al modello (nella zona dove decidi di intervenire con il modificatore UVW) e alla stesso UWVmap.

Non sono sicuro di essere stato chiarissimo, :D buona fortuna!

"la spada è l'estensione dell'anima"

per sporcare puoi usare il materiale miscela e dargli la maschera dello sporco e poi gli dai lo stesso bump dei mattoni come istanza oppure fai direttamente con svolgi uvw e ti fai la mappa gia sporca, se ho capito cosa vuoi fare nn va in conflitto... ma queste cose fai prima a testarle che a chiederle nel forum che risparmi tempo =)

OK... mi pare buona la prima risposta, piuttosto, visto che ci sono... qualche critica (sicura ;)) sulla siepe, e suggerimenti per renderla meglio!

Considerate che ho già provato con Grass-O-Matic e non è venuto un granchè, anche con X-Frog ho provato a fare una parte di siepe e a replicarla con istantanea, ma non ce la fa a reggere tutti i poligoni :crying:

La siepe dovrebbe essere di bosso... <_<

Edited by Macphisto

Veramente più che alla mappatura pensavo a una modellazione alternativa per dare l'idea della siepe, il bosso è a rami che partono da terra con foglie ovaloidi e abbastanza "carnose", perciò dovrebbe essere un po' più trasparente, anche se con le mappe che ho provato non è venuto granchè :(

ops... scusa, i blend erano relativi alla tua prima domanda.

per quanto riguarda la siepe dipende da te e dal tuo pc :lol:

puoi andare sul leggero e mappare una serie di piani disposti in maniera diversificata oppure mettere al chiodo il tuo pc e lavorare sui particellari.

Un altro metodo vecchiotto ma che da i suoi frutti è il seguente:

1. crea uno chamfer box, convertilo in mesh e associagli un modificatore meshsmoot che si attiva in sola fase di render

2. crea una bomb al centro del box e linkala

3. mappa la geometria dopo aver associato il modificatore bomb, come map type scegli "face" (usa una mappa con canale alpha che riproduca un pezzo della siepe)

4. se necessario aumenta il numero delle iterazioni del meshsmoot o fai una copia dell'oggetto e scalala leggermente in modo da avere due box l'uno offset dell'altro

buon lavoro

Edited by Polakow

Ho quasi risolto... ho banalmente fatto un box e l'ho trasformato in mesh, gli ho dato la forma di parte della siepe e l'ho replicato come istantanea su delle spline a forma della mia siepe, con l'opzione segui attivata.

La mappatura l'ho fatta con un modello di X-Frog modificato e renderizzato su una vista frontale... un RGB, un alpha e una bump da questo render e ho mappato... certo la siepe è un po' più ripetitiva vista da vicino, ma rende molto meglio!!