Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!!sto facendo delle semplici prove di illuminazione di interno senza utilizzare motori di render come Vray, ma quello che max offre dalla casa, perchè al momento non dispongo di altro. Volevo sapere come poter migliorare l'immagine che ho postato. Io qui ho utlizzato una targhet directional light fuori dalla finestra con il moltiplicatore a 1.2 e poche altre variazioni, una skylight dentro la stanza con moltipler a 0,7 e due omni una sopra l'altra vicinissime alla tenda con moltipler a 0,15 ognuna. Ho utilizzato mental ray rander. Chiaramente ci sono molti errori, ma per far delle prove mi ci devo pur cimentare :) !!!é che gli interni ne ho fatti veramente pochi, ma ho bisogno di migliorare parecchio causa lavoro! Potete darmi qualche dritta su questa immagine e comunque piccoli trucchi generali per rendere il lavoro più breve possibile ma con risultati buoni?! grazie! :) [email=http://album.foto.virgilio.it/bozzerender]http://album.foto.virgilio.it/bozzerender

L'immagine la potete vedere qui: http://album.foto.virgilio.it/bozzerender (prova)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse c'è un po' troppa omegeneità nell'illuminazione diffusa, o se vuoi non si capisce da dove arrivi tutta la luce! Hai i faretti a soffitto ma non sembrano così illuminanti da avere una luce così uniforme... e poi dalla tenda filtra in modo uniforme, dovrebbero esserchi delle zone meno illuminate in corrispondenza alle piege della tenda.

In definitiva dovresti rendere un po' più scuri gli spigoli e le zone che naturalmente non ricevono luce dai faretti, anche indirettamente :D tra l'altro ti dovrebbero dare anche delle belle ombre sotto il tavolino e delle riflessioni (con il glossy che hai sarebbero di bell'effetto... quello lo lascerei così che è perfetto :Clap03:)... Buon Lavoro!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ...proverò ad apportare qualche modifica allora...il problema maggiore ce l'ho con la tenda..vorrei dare l'effetto dell'impatto del sole su di essa ma con una certa traspartenza, ma non so come giocare bene sia con il materiale della tenda che con la luce esterna.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...!!!Ho acceso i faretti e regolato qualche cosa in qua e in la, ma non nei materiali, solo nelle luci...mi sa che come prova è venuto fuori un pò un pastrocchio.... :P non so bene da che parte rifarmi... :TeapotBlinkRed: ..perchè l'intenzione è quella di simulare la luce esterna che passa attraverso la tenda e quindi illumina leggermente la stanza...e poi i faretti non so bene come regolarli..datemi addosso!!!! :(

http://album.foto.virgilio.it/bozzerender/939899/foto.php

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I faretti sembrano un po' forti o con un cono molto largo, guarda come spara la luce quello vicino alla tenda... sistema quello e già è una buona cosa ;)

Però è sempre un po' omogenea l'illuminazione di tutta la stanza, i faretti dovrebbero dargli un po' più di atmosfera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga..!!! :) Ho provato a cambiare tutte le illuminazioni..ho messo delle luci fotometriche PUNTO nei faretti, una IES sun fuori dalla finestra, deu omni vicino al divano e una skylight, ho anche reso un pò più trasparente la tenda che cosi sembra renda un pò meglio l'effetto del sole allesterno... :) però i problemi non mancano... :angry: infatti l'armadio perchè me lo ha renderizzato in quel modo????!!! :angry::blink2::angry::devil: in più il vetro del tavolino me lo ha reso opaco... :TeapotBlinkRed: ho utilizzato sempre Mental ray come motore rendering...però ho notato, come avevo gia postato nella seconda immagine che a volte mi da degli errori... :angry: infatti quando sono tornato per vedere come era venuto questo render ho trovato anche la finestra con degli errori in mental ray... :devil: porca miseria dicevo di aver migliorato un pò questo soggiorno ma........ :ph34r: che mi dite di fare? ho provato a seguire un pò i vostri consigli. B)

mi ero scordato l'immagine... :P ..la trovate qui...è la numero 4...gli errori che mi da sono nellanumero 2 se può servire... :TeapotBlinkRed:

http://album.foto.virgilio.it/bozzerender/939899

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..facendo molte prove ho notato che gli errori di calcolo in mental ray me li da solo quando accendo le spotlight, cioè i faretti...non capisco il motivo però?! :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l' errore che viene decritto nella' immagine che hai allegato significa che dopo l' emisione dei fotoni da parte delle luci non ci sono stati oggetti capaci ne di riceverli ne di trasmetterli,...credo possa dipendere da alcune inpostazioni di render, in cui si deve specificare quali oggetti sono abilitati al calcolo dei fotoni,....o se lo sono tutii,....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!! :Clap03: ..Bene..ora sono ritornato indietro anche con le luci ed ho rispento i faretti e cambiato incora l'illuminazione esterna alla finestra e modificato l'interna, ho reso più trasparente la tenda così può trasparire un pò la finestra, ho inserito due porta vasi come abbellimento (anche se quello di destra con l'obbiettivo della cinepresa a 28 si è un pò distorto.... <_< infatti non è proprio stupendo come effetto -_- ...)spoi ho cercato di regolare un filo meglio le luci in photoshop cercando di dare volutamente una tonalità sul giallo caldo (che ricordasse un pò l'entrata della luce esterna dalla tenda..)...mah..vedo che anche con tante prove faccio un pò fatica a migliorare la situazione...con vray o altri motori di render sarebbe cambiato molto la situazione per voi?.. e comunque se avete altri consigli o prove che posso fare di qualciasi tipo dite pure e commentate anche amaramente le mie decisioni... :P ..grazie e buona giornata a tutti!!!! :crying:

Ah.. l'immagine è la numero 5...

http://album.foto.virgilio.it/bozzerender/939899/foto.php

Link al messaggio
Condividi su altri siti