Vai al contenuto
don bat

Illuminazione Di Esterni In Mental Ray

Recommended Posts

Chiedo scusa e faccio i miei complimenti a tutti quanti, mi avete fatto scoprire una realtà incredibile.

(uso 3ds da 10 anni ed ho scoperto leggendo qui che si possono cambiare motori di render)

comunque io volevo sapere qual'era la migliore tecnica per illuminare progetti esterni (edifici) usando

il mental ray.

Ho provato con lo sky light ma come già avete detto perdo le mappe di bump e le trasparenze e riflessioni fanno un poco schifo...

Ci sono mille luci e mille parametri, ed io mi sono perso nei meandri del 3d max...

Avete qualcosa da consigliarmi?

Importante che sia realistico, e che il tempo di rendering stia intorno alle 8/10 ore max.

Un grazie ed un saluto a tutti

b.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche se purtroppo su Maya non e' ancora uscito VRay per l'architettura is the best for me.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che versione di 3d max usi?

E' importante saperlo perché in base alla versione ci sono dei parametri diversi da impostare (se usi Max 7.5 o successivi ti consiglierei in assoluto il multibounces)

cmq i tempi che hai indicato sono stralarghi per un esterno (io faccio prevalentemente render architettonici di esterni e a 3500x2500 non sforo quasi mai l'ora di render), il modello è molto complesso? che materiali devi usare?

ciau

mat

Anche se purtroppo su Maya non e' ancora uscito VRay per l'architettura is the best for me.

Ciao,Andrea.

forse hai fatto un po' confusione, lui usa max ;)

cmq avendo 8/10 ore a disposizione userei maxwell alla grande (per gli esterni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No,il mio appunto su Maya era solo,appunto,un appunto ;) .

Comunque per gli esterni te la cavi con quasi tutti i motori di rendering,e' sugli interni che,secondo me,V-Ray is the best.

RiCiao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho MAX 7, dal link che mi hai dato ho visto che si parla di GI e di final gath...

ma non so che luce usare...e poi i materiali devo essere per forza mr ?

oddioddio che confusione

grazieciao! :eek:

b.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho MAX 7, dal link che mi hai dato ho visto che si parla di GI e di final gath...

oddioddio che confusione

b.

ti conviene capire che motore di render vuoi usare prima di iniziare :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prog: 3ds max 7

Renderer: mental ray

units 1unita= 1 metro

soggetto: render di esterni - fabbricati etc.

materiali normali (dovrei usare dei mr?)

ora vorrei evitare ogni volta che faccio un progetto di dover studiare la posizione

di decine di omni, speravo ci fosse una ed una sola luce ideale...

tra l'altro leggendo qui sul forum mi sono reso conto che le mie tempistiche sono

psichedeliche...cioè io ho sempre fatto render da dozzine di ore, e da pessimi risultati...

beh forse dovrei darmi alla pittura?

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

units 1unita= 1 metro

ora vorrei evitare ogni volta che faccio un progetto di dover studiare la posizione

tra l'altro leggendo qui sul forum mi sono reso conto che le mie tempistiche sono

psichedeliche...cioè io ho sempre fatto render da dozzine di ore, e da pessimi risultati...

certo la pittura è interessante... ma non devi fartene una colpa se i risultati non sono come ti aspetti fin da subito!

l'apprendimento di questi sw è indiscutibilmente arduo e richiede tempo energie risorse e tanta dedizione

tornando al tuo problema:

ti consiglio intando di spulciarti un po' di materiale informativo in rete riguardo a mr per avere un'idea in generale.

mentre per lo specifico proverei a lavorare nella seguente maniera:

1direct per il sole

1enviroment+final gather per la luce ambientale

comincerei a cercar di capire come funzionano gli shader di mr e non al fine di sfruttarli al meglio nella tua scena

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddioddio che confusione

b.

se ti leggi la discussione con più attenzione trovi la risposta alle tue domande ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

units 1unita= 1 metro

beh, se vieni da "mondo" delle omni e dello scanline allora vai tranquillo, vedrai che la qualità sarà decisamente meglio usando mental ray :P

prova a impostarlo così

Usa una direct per simulare la luce solare, colore arancio

usa una skylight per simulare la luce del cielo, colore azzurrino

Imposta un'immagine di sfondo per l'environment (un cielo, un colore unico, una sfumatura, quello che vuoi)

Ora veniamo a mental ray

Non attivare la GI (Global Illumination)

Attiva il Final Gather e impostalo così:

Samples 500

Min/max radius 1 / 10 (se puoi impostarlo in pixel, altrimenti prova 0,05 / 0,5 se è in metri)

Max Depth 6

Reflect Depth 3

Refract Depth 3

L'intensità delle luci dipende dai materiali che usi, io ti consiglio quelli di mental ray (sono più qualitativi), altrimenti usa gli architectural che non vengono male

ci sono anche altri parametri da considerare, un esempio è l'AA (Renderer > Sampling quality), impostalo a 1/4 - 16 con un contrast di 0,05

per i parametri ovviamente sono andato un po' a memoria, per cui qualcosa potrebbe non essere giustissimo :P

cma fai un render di prova con materiali bianchi e vedi come viene, al limite si può fare qualche correazione

ti consiglio anche di dare un occhio a questo tutorial, che torna utile specie per le impostazioni di base della luce

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2225

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDISSIMI...grazie mille ragazzi/e e grazie a tè dagon, ora appena ho qualche oretta provo subito a sperimentare il nuovo sistema di illuminazione...e che dio elvis mi assista!

ancora grazie, quasi quasi aspetto a comprare i pennelli...

b.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK dragon...

ho provato la tua tecnica ed i tuoi consigli...ed il risultato è eccellente direi,

l'unico problema... I VETRI ! non so come mai mi crea dei veri e proprio quadrati neri qui e la'...

non ho idea del perchè....

avete idee?

grazie ancora!

b.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

può essere che ci sia qualche normale invertita

puoi postare dei render in modo da capire meglio?

per i vetri che materiale stai usando?

per i quadrati neri, mi fai pensare a qualche artefatto, ma le cause possono essere tante

hai usato dei bump nella scena? stai usando dei materiali tipo phong?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad usare il vetro che ho trovato nella libreria di max .. doors&windows...e così funziona..certo non è spettacolare ma funziona...appena ho dueminuti posto le immagini errate..tanto per capire..

grazie e buon weekend a tutti

b.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un' immagine -estratto- realizzata con 3dsmax mental ray.

Quali sono le varie strade per rendere le ombre sui terrazzi più chiare? I terrazzi sono molto profondi! Vorrei far vedere i soffitti. 

Questa posizione del sole è la più favorevole.

Su cosa agisco? 

Grazie e buon lavoro a voi tutti

Cattura2.JPG.46f70458d9731dd07ecc4a7285479a88.JPG

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti