Vai al contenuto
tom81

Illuminazione 3ds (2à Parte)

Recommended Posts

dopo aver consultato

- una guida trovata su internet

- la guida di 3ds

- le vecchie discussioni di treddi

- e qualche tutorial/articolo trovata qua e la per il web

sono ormai ad un passo dal fare le prime prove pratiche con i tutorial di treddi prima di iniziare vorrei pero col vosto aiuto trovare soluzione ad alcuni quesiti a cui non ho ancora sputo dare risposta, vuoi perche sfociano in temi (vedi i materiali) solo appena accennati dalle risorse sopra citate (perche ho lrtto solo ed esclusivamente la parte relativa all'illuminazione) vuoi perche sono un po tardo io:

1) che differenza c'e' tra texture, materiali e mappe??? (io credevo fossero sinonimi ma mi sa di no)

2) caustiche: come posso fare a simularle??? sapete consigliarmi qualche tutorial???

3) differenze se ce ne sono tra il project del pannello ombre delle luci e il filter color dell'editor materiali (a me sembrano identici)

4) 3 point light ok tutto chiaro ma il rapporto key/fill che valore deve avere???

5) rugosita (bump) displacement, una modifica solo le normali della superficie e quindi il comportamento della luce, l'altra modifica proprio la geometria dell'oggetto...perche dovrei scegliere la rugosita e non il displacement???

6) quando utilizzo la fake GI se volessi renderizzare la stessa scena da una prospettiva diversa mi troverei costretto a studiare un set di luci diverso ogni volta???

7) le riflessioni e le rifrazioni sono ottenibili solo con i materiali raytracing??? oppure lo scanline anche senza raytracing riesce a calcolarle???

8)per quanto riguarda il controllo di esposizione ho letto che il valore di scalatura fisica (physical scale) deve essere superiore a quello della fonte luminosa maggiore presente nella scena ma il valore di scalatura fisica delle luci qual'e' (sara mica il multiplier???)???? (so solo che nel caso el sistema luce diurna si mette a 9000)

mi rendo conto che sono tante domande ma credo (e spero) che le risposte a queste possano essere rapide e non impegnare eccessivamente il vostro tempo

mi rendo altresi conto che a molte di queste domande (3.5.6.7 per esempio) potrei rispondermi semplicemente facendo qualche prova con i materiali ma aime' e' un tema che non ho ancora affrontato e odio cambiare parametri e valori senza sapere che cavolo combino

vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento

:hello::hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao tom 81...

1) le texture e le mappe sono l'equivalente, ossia sono dei file jpg , foto o disegni che ti crei tu o che trovi in rete che usi per mappare un oggetto all'interno dei tuoi progetti.

i materiali invece li crei nello slot mat applicando delle texture nello slot diffuse ma anche agendo su specularità riflessione rifrazione e tutti gli altri settaggi disponibili ...

2) se guardi sul sito per le caustiche ci sono mille argomenti...

3) dipende da quello che vuoi fare

4) come il punto 2

5) beh inanzitutto se tu dovessi dare il displace a tutti i mat rallenteresti di molto i tuoi render...

bump + veloce , displace + lento se poi è un displace 3d ankora di più...

6) non sempre a volte basta salvare la GI e riutilizzarla nel render successivo...

7) se non hai altri motori di render ti devi adattare al raytreced oppure mettere una mappa che simuli una finta riflessione nello slot reflection

8)dipende tutto da che luce usi....

spero di averti chiarito un po i dubbi !!!!

che faticaccia ehehehe :wacko::wacko:

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta? ehehehe scusa ma tra leggere il tuo post, pensarci, e rispondere

(con la paura di farti scappare una cazzata) ... ci parte una mezz'ora :D

A dopo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

troppe domande

ho provato ad iniziare a rispondere ma non si finisce più di scrivere e alla fine faccio prima a scrivere un manuale su 3d studio

per questa volta passo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema che io invece ho risposto e certa gente non si spreca neanche a ringraziare per l'aiuto !!!

la prossima volta gli faxo il manuale direttamente !!!

ehehehe

ciao ciao phil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in primis grazie andreax sei stato gentilissimo ed esauriente nonche molto paziente :)

troppe domande

ho provato ad iniziare a rispondere ma non si finisce più di scrivere e alla fine faccio prima a scrivere un manuale su 3d studio

per questa volta passo :P

hai ragione me ne rendo conto e l'ho premesso pero non ce la faccio ad ignorare i dubbi che mi sorgono mentre leggo una guida :(

il problema che io invece ho risposto e certa gente non si spreca neanche a ringraziare per l'aiuto !!!

la prossima volta gli faxo il manuale direttamente !!!

ehehehe

ciao ciao phil

heheheh

chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ringraziare è opzionale :D :D

ciao andre :D

p.s. mi sono riconnesso solo stamattina alle 12:30 mi si puo accusare di tutto tranne che di non essere riconoscente :angry: (prego leggere altri topic aperti da me)

tra qualche giorno vi posto i mie primi esperimenti di illuminazione

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti