Vai al contenuto
alleusai

Richiesta Suggerimento...

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo scusa se scrivo delle ovvietà.

Stò valutando 3ds Max 7 per creare uan pianta tridimensionale di lavori sotterranei, in pratica la pianta delle gallerie di una piccola miniera.

Una di queste gallerie dovrebbe essere percorsa al suo interno tramite l'animazione di una telecamera. Per creare questa galleria ho provato prima a costruire la spline della sezione e applicarla tramite loft alla spline dello sviluppo orizzontale ma ottengo un tubo pieno. Qualcuno sarebbe così gentile da potermi dare un consiglio su come operare?

Grazie e scusate la lunghezza del topic.

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Alessandro,

per prima cosa benvenuto nella "nella folle casa del 3D"... :lol: ....

Non ho mai avuto a che fare con gallerie e cose simili fin'ora quindi non sono sicuro di darti un vero e proprio aiuto... prova a realizzare lo stesso il loft e poi a cancelolare i "tappi" che ti chiudono il loft o tubo che ti si è formato... per fare ciò devi rendere modificabile il loft.

Selezioni il loft -> tasto destro -> Edit to Poly

nella Tab di destra si attiverà il modificatore di Edit Poly dove vedi che puoi selezionare o i punti, i segmenti, le facce o l'insieme, se selezioni le facce dei così definiti tappi e premi CANC le cancelli e ti si aprirà il tubo che dovresti riuscire a percorrere al suo interno...

Forse qualche utente più esperto sa anche come realizzare un PIPE (o TUBE) seguendo un percorso come in Rhinoceros.

Spero di esserti stato di aiuto, se c'è qualcosa che non ti torna se ti posso aiutre sono ben lieto di farlo... insomma chiedi senza timori e problemi...

Ciao e buonlavoro

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se nn ricordo male...i "tappi" si possono togliere direttamente dall'oggetto loft deselezionando l'opzione "cap Hole" ke,nn avendo max aperto, nn ricordo bene dove sia ma è nei paraggi:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... "lofta" 2 cerchi concentrici

poi gli applichi un bel Edit Poly

dopo di chè assegni alle facce esterne un "Map Channel" diverso

da quelle interne ti crei così 2 materiali (o un unico Multi Materials)

e assegni il materiale a seconda del valore del Map Channel ..

spero di essere stato "abbastanza" chiaro :D

Dimenticavo ... IMPORTANTE non trasformare il loft in una Poly!

applicagli il modificatore "Edit Poly", o va a finire che se vuoi

modificare la path del loft saranno DOLORI!

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie, ma ora mi viene un dubbio: posso applicare alle pareti interne del tubo una texture diversa da quella che intendo applicare alla parete esterna?

Grazie ancora

double-sided material cercalo nella guida in linea, dovrebbe fare al caso tuo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il double sided material ti permette di applicare due materiali ai due lati di una stessa faccia; l'applicazione avviene in base alle normali :D

in questo modo, se lo spessore è ininfluente, si risparmiano poligoni e il modello si gestisce pure meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo trovato un'altra soluzione: due spline chiuse e concentriche, poi loft di tutt'e due e poi boolean A-B. Funziona però credo che la soluzione double sided sia più conveniente (non hai spessori e anche il modello risulta più leggero). Stasera provo il double sided e vi farò sapere.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il double sided material ti permette di applicare due materiali ai due lati di una stessa faccia; l'applicazione avviene in base alle normali

in questo modo, se lo spessore è ininfluente, si risparmiano poligoni e il modello si gestisce pure meglio

Ragazzi, scusatemi ma sono una pippa! Non sono riuscito a applicare il double sided material... esiste un tutorialino o qualcuno che può darmi una dritta? Già che ci sono esagero chiedendo se esiste una mini guida sull'utilizzo del compound Terrain?

Grazie e perdonatemi.

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti