Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti , era da un bel po' ke non postavo qualkosa...

Ho realizzato questo interno molto semplice per fare alcune mie prove personali...

Però c'è qualkosa nei colori che non mi convince.

ho utilizzato Vray 1.09.03r

La GI è calcolato da Irradinace + photon map

colormapping su esponential però con un valore dark multiplier molto basso 1,2

ho aumentato invece il first bounce a 1,5 e il sec a 0,75

cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità, il dark ed il bright multiplier hanno come effetto quello di schiarire e scurire la scena (se non erro), quello che ho capito è che sono una specie di modulazione in pre-produzione. Ho capito male?? Io non li discosto quasi mai da 1, pensavo fosse un valore medio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una curiosità, il dark ed il bright multiplier hanno come effetto quello di schiarire e scurire la scena (se non erro), quello che ho capito è che sono una specie di modulazione in pre-produzione. Ho capito male?? Io non li discosto quasi mai da 1, pensavo fosse un valore medio.

Dovrebbe funzionare come hai detto tu, però se utilizzi esponential nel color mapping è quasi sempre necessario aumantare quel valore.

Se vedi il tutorial dove viene spiegato il metodo "saluto & CO" il valore del dark multiplier oscilla sempre tra 2 e i4, ho notato anke ke aumentando questo valore aumentano sensibilmente anche i tempi di rendering, quindi ho provato un'altra strada...staremo a vedere :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a quanto ho capito è sempre meglio alzare il dark invece del first bounce per avere un effetto realistico... poi nn so... magari se riesci ad avere un buon effetto con questo metodo posta i parametri :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno che non sia un set fotografico, questa scena non mi sembra correttamente illuminata!

- la parete in cui sono posizionate le aperture dovrebbe essere un po più in ombra rispetto a quella delle mensole

- considerato l'effetto (potenza) che la luce diretta provoca sul muro e sul pavimento si dovrebbe osservare l'effetto anche sul serramento e in generale maggiore contrasto tra luci e ombre.

- personalmente porterei il first bounce a 1 (1,5 è un po troppo! secondo me causa la "piattezza" dell'immagine)

...e solo la mia opinione, sentiamo anche gli altri cosa dicono !

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello davvero!!!!!posso chiederti quali sono le procedure standard per renderizzare con vray?che luci metti e dove le metti?che materiali us?come fai acreare le ombre morbide?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo a lele: Per quanto riguarda all'illuminazione hai ragione la parete è tropo illuminata ora provo a spostare le luci credo ke le ho messe troppo all'interno della stanza...

Per i bounce multiplier ho voluto fare quella prova io pensavo di ottenere l'effetto contrario, cioè di un aumento del contrasto.

Ho usato 2 luci vray per apertura una più interna alla stanza e una fuori con un multiplier inferiore...

i Materiali sono tutti materiali vray....

Appena raggiungo un buon risulatato vi posto tutti i settaggi

Ora faccio partire un nuovo render seguendo i vostri consigli

ciao a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi... vi posto il nuovo render ke ho fatto.

Ho cambiato qualke setting e decisamente mi sembra meglio voi ke ne pensate?

ho diminuito il first bounce a 1 e aumentato il darkmult a 2

Poi ho spostato le luci più internamente alla finestra....

ora passo la parola a voi...

guardate bene! :eek::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto meglio.

Per rendere il tutto ancora più realistico prova a dare un po di riflessione ai vetri. Il resto mi sembra oK!

Bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Molto meglio.

Per rendere il tutto ancora più realistico prova a dare un po di riflessione ai vetri. Il resto mi sembra oK!

Bravo!

Si hai ragione....ma per frae prima in questo render li avevo tolti i vetri :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti