Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
frida07

Materiale Per Cellule

Recommended Posts

Ciao, avrei un problemino da risolvere (lavoro in Max). Sto studiando i materiali per ricostruire l'interno del corpo umano. Ho avuto come riferimento visivo alcune immagini...il problema è che non riesco a capire come riprodurre il materiale delle cellule (sarebbero le sfere con il glow intorno).

Idee? Suggerimenti?

(spero di aver allegato la mia immagine di riferimento)

:TeapotBlinkRed:

post-17998-1138871753_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un falloff nell'opacity (fai qualche prova modificando la curva per regolare la trasparenza verso l'esterno), un altro falloff nel diffuse e un po' di noise nel bump... dovrebbe venir bene ;)

Guarda qui e qui se trovi degli spunti utili per il tuo render

Anche in questo sito dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ai link del guru coi quali sicuramente arrivi alla soluzione desiderata, mi permetto di segnalare che su max esiste un procedurale che si chiama appunto cellular, credo proprio faccia al caso tuo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. I suggerimenti di gurugugnola sono stati preziosi. Sono riuscita a ottenere un buon risultato usando il il falloff (in diffuse e in opacity) e il noise (in bump). Anche se ho fatto alla fine due oggetti. UNo esterno che crea l'alone e uno interno (senza falloff) con un' altra bump noise. Lo stesso materiale dell'involucro esterno l'ho usato per la vena e l'arteria (cambiando i colori in output del falloff di diffuse). Solo che le mesh coperte con questi materiali reagiscono in maniera strana alle luci piazzate nella scena...In effetti dovunque si posizionino le luci questi oggetti risultano sovraesposti verso il basso...come posso dire...sto smanettando ancora con i settaggi delle luci e mi sa che non sarà un' impresa facile.

I link erano interessantissimi...(grazie ancora).

Cellular non l'ho provata (proverò ora comunque). Ero contenta del risultato ottenuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece di illuminare la scena prova a giocare con lo slot self illumination con applicato dentro un falloff

se ci fai caso, almeno nell'immagine che hai allegato, la luce non arriva da un punto preciso, o meglio arriva da un indefinito "dietro" cosa che si riesce a simulare abbastanza bene con il falloff

Link al messaggio
Condividi su altri siti