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Marius

Mappa Ambiente, Sfondo Finestra E Riflessioni

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Qualcosa non mi torna. Sto facendo un fotoinserimento, quindi ho messo come sfondo finestra della cinepresa l'immagine che mi serviva, che poi verrà anche nel render ovviamente. Fin qua tutto bene, anzi ho studiato la prospettiva scientificamente con Acad per fare un inserimento perfetto. Siccome però ci sono delle parti metalliche, si tratta di una moto, riflettenti, mi danno come riflesso lo sfondo così com'è (!), facendo sembrare le parti metalliche trasparenti perchè appunto il riflesso coincide con la mappa di sfondo. D'altra parte se nelle proprietà della mappa metto "ambiente sferico" anzichè "canale mappa preciso" mi deforma l'immagine in background....

Ma come cappero devo fare???

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Ti ringrazio per il link ma non sto usando vray e neanche rimbalzi ecc...

Certe volte mi perdo su problemini sciocchi, non so perchè.

Se io ad un materiale gli dico di riflettere pinco pallino, perchè questo (oltre a farlo in maniera del tutto errata) continua a riflettermi anche l'immagine di background???

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prova a mettere nello slot riflessione del tuo metallo l'immagine di sfondo in mappatura sferica.....sarebbemeglio però che tu prima la passassi a photoshop per evitare distorsioni (esiste un filtro che ottimizza le immagini per una proiezione sferica).

Comunque ho gli stessi problemi anch'io su un inserimento di parti metalliche riflettenti usando i piani matte....

Sto cercando di smanettare e ricercare nel web prima di postare una bella domandona ai maghi di Treddi....;-)

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Ti ringrazio philix ma è la stessa segnalazione che mi ha fatto nduul.

Franco-rnd, mettere l'immagine di sfondo con mappatura sferica è proprio quello che ho fatto ma non ha funzionato.

Adesso metto qualche immagine per spiegarmi meglio...

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aaa34ug.jpg

Ecco per esempio questo è il massimo che riesco a fare: mi sta bene che la sfera rifletta il parallelepipedo, mi sta quasi bene che rifletta le nuvole che gli ho dato come mappa riflessione (visibili nella metà di sotto della sfera, questo non è un vero e proprio problema, si può sempre cheatare), ma la cosa che non va è che continuo a vedere le colline azzurre di windows dando quel senso di trasparenza (!)


Modificato da Marius

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LOL :D:D

Ma le ho lette le indicazioni

Ok, metto l'ambiente sferico come hai fatto tu, ma però così facendo mi perdo l'immagine di sfondo che mi serve nel render, cioè la vedo deformata.

Come si fa in questi casi?? Ricordo che il mio obiettivo è fare un fotoinserimento.

Per esempio io ho letto accuratamente il tutorial (quello dei cubi sulla spiaggia) e così ho lavorato, solo che quei cubi sono opachi, la storia cambia quando li fai lucidi...

devo riuscirci! :wallbash:

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lo sfondo lo metti in postproduzione salvando l'alfa

per sapere come gestire l'alfa in pornosciop visita gli argomenti già trattati che ho in firma

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Allora eccomi pronto per la ghigliottina di Philix!!! :(

Dunque, ho la mia bella foto in environment e una scena test con la telecamera allineata (facile visto il tipo di ripresa all'orizzonte)

environment:

post-2581-1138892045_thumb.jpg

un bel Vray plane al quale ho dato un matte material

post-2581-1138892096_thumb.jpg

Tolte le spunte di GI al plane

Una bella luce coerente con la luce della foto ed un materiale acciaio agli oggetti

post-2581-1138891928_thumb.jpg

Nell'override max refl/refr di Vray

post-2581-1138892201_thumb.jpg

Ho messo la stessa foto, modificata con i plugin di Richard Rosenman (sferifica e tiler) in pornosciop in modo da adattarsi ad una mappatura sferica

post-2581-1138892154_thumb.jpg

post-2581-1138891971_thumb.jpg

ed ecco il render

post-2581-1138892407_thumb.jpg

ed il blowup che evidenzia il problema

post-2581-1138892333_thumb.jpg

Se modifico le proprietà oggetto del Vray plane togliendo la spunta a visible to refl/refr la "trasparenza viene eliminata ma.......

post-2581-1138892271_thumb.jpg

Come vedi adesso nelle riflessioni quella colonna azzurra (l'avevo messa apposta per controllare ste riflessioni) fluttua nel vuoto cosmico.....

Ora, ho letto i vari post e gli argomenti già trattati, ma probabilmente mi è sfuggito qualcosa, oppure una riflessione coerente si può fare solo con gli hdri o in postproduzione....

Adesso tutto il forum sentirà la botta della mazziata che mi darà Philix o qualche altro mago del 3D :blush:

:TeapotBlinkRed:

post-2581-1138892456_thumb.jpg

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tra poco ti posto uno shot.

in pratica nel base material ho un vraymat con nella mappa diffuse l'immagine di sfondo croppata solo sul terreno(e qui se vedi bene nelle riflessioni andrebbe migliorata.....), e per il resto spunta su matte e ridotto il brightness delle ombre....


Modificato da franco-rnd

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Scusa, come mai hai tolto la spunta su generate gi? io ho usato il VrayMatlWrapper in diverse ocasioni tra cui l'inserimento di forte dei marmi (vedi lavori finiti) e non ho avuto nessun problema anche senza togliere questa opzione anzi secondo me ricrea perfettamente la GI sulla base del materiale scelto nel canale diffuse (esempio: se ho una strada d'asfalto mi genera una luce riflessa dal materiale asfalto) forse mi è sfuggito qualche cosa?

Ti ringrazio per l'eventuale chiarimento anche perchè sto scrivendo un tutorial e non vorrei fare figurette.

Grazie ciao. :hello:

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