Vai al contenuto
lerrigatto

E Ora Che Faccio?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Da un po' di tempo "traccheggio" con 3dsmax 6 (prima col 5) ma non sono mai riuscito a fare niente di realistico. Con rhino o autocad peggio che mai... autocad non se ne parla a fare 3d e rhino non mi piace come impostazione, lo uso quando devo sistemare degli oggetti in uno spazio ridotto ma per tutto il resto lo trovo scomodo.

Il mio scopo principale è progettare diciamo arredamento (...) in modo il più possibile realistico. Con autocad riesco a fare il disegno tecnico senza problemi ma ho bisogno di un render per valutare se è bello o no :D

Ovviamente mi piacerebbe molto fare anche animazioni o qualsivoglia cosa che non siano pezzi di arredamento... ma è quasi secondario...

Visto che presto passerò a Mac e che 3dsmax non c'è per mac, l'unico che conosco è maya, ne conoscete altri che girino su mac (cinema 4d non mi piace)?

Mi sono letto un po' di 3d e ho anche letto che non c'è il meglio tra uno o l'altro ma visto che devo farci qualcosa di specifico magari un aiuto....

Inoltre potreste spiegarmi come funzionano cosi tipo Vray? Non mi è beh chiara questa cosa... (dico Vray perchè cel'ho che mi appare mentre scrivo in questo banner... bello ma un po' monotono dopo 10 minuti che giri per il forum....)

Se vi chiedo come posso fare per rendere una scena realistica che fate? Mi bannate? :lol::lol: (non ho trovato niente in merito che abbia scatenato guerre di religione....)

Direi che ho scritto abbastanza :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Ciao Ciao

Ah, potreste dirmi la storia del :TeapotBlinkRed: ?

EDIT non immaginavo di aver scritto così tanto...

Modificato da lerrigatto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che il creare una scena realistica è uno degli scopi della cg, o meglio, uno dei possibili scopi:

non si tratta di un "trucco", ma un insieme di elementi come texturizzazione corretta, illuminazione azzeccata, modellazione perfetta...e poi se vuoi aggiungerci inquadrature, e postproduzione, che non ci sta mai male!!!

l'unica cosa che ti conviene fare a mio parere è prendere una delle tue scene, e provare a postarla per vedere insieme agli altri del forum cosa cambiare e cosa no!!!

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

[cut]

Visto che presto passerò a Mac e che 3dsmax non c'è per mac, l'unico che conosco è maya, ne conoscete altri che girino su mac (cinema 4d non mi piace)?

Mi sono letto un po' di 3d e ho anche letto che non c'è il meglio tra uno o l'altro ma visto che devo farci qualcosa di specifico magari un aiuto....

[cut]

Ciao. leggi qui il mio post e vedi se conosci questi software in versione MAC.

Ciao

P.S.: Spiegare come fare una scena realistica............. mmmmm :unsure::huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi maya o lightwave....

beh vedrò di cercare qualche amico che ce li ha e provarli un po'...

Per il cad vedo di scaricare la demo (ho dato uno sguardo rapido e sembra esserci...)

Vray e simili a cosa servono/quali ci sono per mac??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

V-ray "e simili" sono motori di render, quindi applicazioni da utilizzare (a seconda del tipo) sole o tramite il tuo modellatore unicamente per la renderizzazione e tutto quello che ne concerne...

come, ad esempio, 3ds max al suo interno ho lo scanline e mental ray, tu puoi aggiungerci uno di questi motori di resa (come appunto V-ray) con la sua gestione di materiali e luci, e utilizzarlo al posto di quelli di default...

sono stato contorto, ma spero tu mi abbia capito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Maya o Lightwave, questi hanno gia un validisssssssssssimo motore di rendering interno che per diventare bravisssssimo bastano ed avanzano: x come la penso io diventare bravo non vuol dire mettere una luce attivare la GI e basta ;) (vale x qualunque software usi, nessuno in particolare) ....ci sono tante cose che se le impari senza GI, quando sarai pronto ad aspettare 1, 2,....40 ore di rendering ti metterai a piangere dalla felicità per il risultato raggiunto! Credimi!

:hello:

P.S.: VRay, Kray, FPrime, Maxwell, FinalRender,.... sono motori alternativi di rendering molte volta da installare come plug-in esterni o che ti viene fornito gia insieme al software principale ...tipo VRay per 3dstudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato a renderizzare una mia vecchia scena con vray aggiungendoci un paio di luci a caso (luci vray) e il risultato è già molto + realistico...

Ora vedo di fare la tazza con l'ottimo videotutorial che c'è qui (ma nn ricordo di chi :rolleyes: )

Ciao Ciao

lerrigatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho provato a renderizzare una mia vecchia scena con vray aggiungendoci un paio di luci a caso (luci vray) e il risultato è già molto + realistico...

Ora vedo di fare la tazza con l'ottimo videotutorial che c'è qui (ma nn ricordo di chi :rolleyes: )

Ciao Ciao

lerrigatto

E' di Ciberdany.. se ti sente.. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho fatto la tazza e devo dire che è abbastanza semplice rendere abbastanza reale (si, lo so... il gioco di parole ma non ho voglia di cancellare e riscrivere la frase...) una scena.

Visto che voglio approfondire un po' le mie conoscenze, per ora mi sono basato sull'help e sui tutorial integrati in 3dsmax 5-6 quando era in ita, vray funziona con maya o con lightwave?

Ancora non ho deciso quale usare...

Ciao Ciao

lerrigatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok, ho fatto la tazza e devo dire che è abbastanza semplice rendere abbastanza reale (si, lo so... il gioco di parole ma non ho voglia di cancellare e riscrivere la frase...) una scena.

Visto che voglio approfondire un po' le mie conoscenze, per ora mi sono basato sull'help e sui tutorial integrati in 3dsmax 5-6 quando era in ita, vray funziona con maya o con lightwave?

Ancora non ho deciso quale usare...

Ciao Ciao

lerrigatto

Ciao.... purtroppu le versioni di VRay x Maya e Lightwave sono in fase di sviluppo ...almeno così dicono quelli della software house :mellow:

Comunque l'immagine che ti allego è renderizzata con il motore di rendering standard di Lightwave 7.5 (....manco quella dell'ultima versione 8.5). Dimmi tu se è brutta tenendo presente che tra modellazione, texturing e rendering ci sono voluti 90 minuti!

Ciaoo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

carina la tazza... ma non è molto "realistica" mi sa un po' troppe luci... ma è tardi e ho sonno quindi non so quanto sia una valutazione oggettiva... :TeapotBlinkRed:

Cmq ho provato lightwave da un mio amico e sinceramente non ho fatto molto di più di oggetti null -.-"

Poi ho dato un occhio a Modeler, che mi sa che serve per creare gli oggetti che poi vengono aggeggiati e renderizzati con lightwave... beh... è troppo complicato/sofisticato... preferisco maya...

Quindi vada per maya, se poi esce vray ancora meglio :)

Sapreste consigliarmi un buon libro in italiano su maya 7 ? Ovviamente cartaceo...

Ciao Ciao

lerrigatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti