Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' da tempo che desidaravo postare uno dei miei rendering, non tanto per la qualità incredibbbile :D , ma per ottenere le correzioni che non riesco ad effetturare da solo (su illuminazione e forse materiali). Dai, cominciate a sparare!

Caratteristiche: 3ds max+light trace (no Vray), 2 luci omni+skylight

Ciao e grazie

P.S.: sto provando ad usare anche Vray (tendenzialmente più veloce...vero?),ma ho seri problemi con i materiali

post-2528-1101549328_thumb.jpg

Modificato da oda nobunaga

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oda, occhio ai carichi di punta nei pilastri; stesso discorso per il dimensionamento della capriata che anche se svolgesse una pura funzione estetica mi pare sottodimensionata rispetto alla struttura. A mio parere la luce potrebbe andare, ci sarebbe da lavorare su materiali (vedi strada, intonaco e mattoni) e modello (manto di copertura e ringhiera). Dacci dentro

cia ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La visualizza?Beh...non sul mio browser...vabbè.

Per la parte strutturale non ti preoccupare...è tutto ok.

Il manto di copertura è una bitmap elaborata direttamente da me (sono dei coppi realizzati in photoshop), mentre tutti gli altri materiali li ho presi da Max6 e la ringhiera non avevo tanto voglia di realizzare qualcosa di elaborato (è abbastanza semplice..non credo che la modificherò...)

Come dovrei fare a modificare i coppi?Intendo, non mi sembra il caso realizzarli in 3d, perciò come faccio a renderli più realistici?Con il displacement forse?Boh...suggeritemi voi

Continuate così,grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i coppi puoi utilizzare il dispacement di max, oppure quello di vray che è molto più veloce: personalmente preferisco modellare le tegole con archicad che ha un procedimento automatico molto efficace e semplice (a breve posto un mio render con le tegole cosi ti rendi conto perlomeno del''effetto). Per quanto riguarda la tua struttura, io non mi preoccupo affatto, avrai logicamente fatto i calcoli statici... ma guarda, da buon ingegnere strutturista ti dico che quel pilastro di mattoni in mezzo alla veranda, a meno che non sia in cemento armato rivestito di mattoni e incastrato alle due estemità, qualche problemino di carico di punta potrebbe averlo a meno che non sia scarico perchè fai ricadere il peso della copertura sui due muri che delimitano la veranda; a questo punto avresti perlomeno un ingombro al piano inferiore ... cosa che mi pareva con quel tipo di struttura tu volessi evitare. Poi chiaramente c'è anche il mio personale gusto estetico che sinceramete mi impedisce di vedere quel sottilissimo pilastro (a occhio sembrerebbe di circa 25 cm di lato) alto circa 5 m sorregere la copertura.

Chiaramente ti esprimo il mio pensiero, per cui ribadisco i punti che nel precedente post avevo espresso.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto...non vedo l'ora di leggere qualcosa di più per realizzare un manto di copertura decente.Ma si può usa il displacement di Vray usando come renderer lo scanline?

Comunque per quanto riguarda la parte strutturale di cui parli, davvero, non ti preoccupare..capisco benissimo cosa intendi, ma questo è il rendering di un progetto (non mio...mi associo al tuo gusto) in cui la parte strutturale è già stata analizzata (almeno credo..ma tanto non sono problemi miei....e comunque sicuramente il mattone è usato solo come paramano, per dare un tocco di rustico).

Hai altre osservazioni (magari non strutturali) da fare sul rendering? Perchè cogni volta che lo guardo non riesce a darmi quell'idea di fotorealismo che cerco...Aspetto altri suggerimenti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No il displacement di Vray richiede il motore Vray.

Credo non guasterebbe qualche ingresso sulla recinzione, magari anche carraio, anche perchè mi sembra che questa sia la prospettiva, diciamo cosi, "principale"; un bel marciapiede perchè il passaggio da strada a recinzione andrebbe ammorbidito, la texture del legno della capriata evidenzia un certo tile che sarebbe meglio non vedere, lo sfondo per quanto appropriato mi pare di qualità troppo bassa (si notano facilmente artefatti forse dovuti alla eccessiva compressione jpg), il materiale dell'intradosso del solaio della copertura non dovrebbe essere mappato in quel modo perche le tegole da sotto non si dovrebbero vedere ; a mio parere comunque quello che stona di più è l'asfalto; giocherei un pò di più con l'intonaco per renderlo più realistico e con la texture dei mattoni che mi pare, anche se il soggetto è ad una certa distanza, troppo piatta; per quanto riguarda le auto forse non guasterebbe un pò di riflessione in più in quella metalizzata e una controllatina alle ombre (delle auto) che mi sembrano troppo sbiadite.

L'illuminazione come ti ho già detto potrebbe andare, credo che con questi aggiustamenti potresti avere un sensibile miglioramento nella resa globale.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho dei dubbi sull'aspetto realistico o meno di un rendering esterno mi alzo dalla sedia e guardo fuori dalla finestra.....

Nel tuo caso siamo in una giornata di sole, o almeno così sembra dal tipo di ombra che hai impostato per la direct. Quello che ti voglio dire è che l'effetto della luce del sole (diretta) che picchia contro una facciata è molto ma molto più potente di come l'hai impostato tu, di conseguenza si ovrebbe notare maggiore contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra.

Ora, non so quali siano le tue impostazioni ma personalmente attenuerei il valore della skylight e aumenterei quello della direct in modo tale da "bruciare" leggermente la muratura colpita dal sole.

scusa ho letto solo ora delle due omni! per un'esterno non vanno molto bene, sostituiscile con una sola direct..

ciao

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo le ombre troppo chiare, se l'illuminazione della scena "ambient" è attiva abbassa di parecchio il valore.

I coppi io preferisco farli 3D e nn usare il displacement di max.

Nel materiale dell'asfalto è percaso attivo il bump?

Ma mancano i vetri e le pareti sul retro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti