Vai al contenuto
Mad Davy Kidd

Help Risoluzione Cartellone Pubblicitario

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un grosso problema.. sto realizzando dei rendering per un centro commerciale di prossima apertura, ed il cliente deve realizzare 2 cartelloni pubblicitari (cm. 300 x 150) con le immagini che gli forniro' io.

Il problema e' che la persona che deve stampare e mettere in opera i cartelloni e' talmente incompetente che a malapena sa la differenza tra un'immagine vettoriale e una raster e, alle mie domande riguardanti formato del file, risoluzione minima, grandezza in pixel, numero di colori etc. e' riuscito a rispondere solamente con uno stringato "Tiff, 600 dpi" :eek:

C'e' qualcuno tra di voi che si intende un pochino di stampe del genere e mi sa consigliare sulla grandezza minima del rendering che devo andare a fare per avere un risultato decente? Perche' conti alla mano, se devo veramente fare 300cm x 150cm effettivi, dovrei fare un rendering di 70870 x 35440 pixel.. :eek:

Mi viene la pelle d'oca solo a pensarci.. e non credo che per il mio pc sia umanamente possibile..

Aiutatemi!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 post e ancora non ti sei incontrato/scontrato con gli argometi già trattati?

usa ctrl+f del tuo browser e cerca con la parola Rendering

Chiedo umilmente venia.. :(

La sacra bibbia e' impostata (e venerata) come pagina iniziale del mio browser.. ma ho letto solamente i metodi per realizzare rendering di grandi dimensioni.. non mi ero accorto che ci fosse anche una sezione che consigliasse quali risoluzioni adottare a seconda della grandezza del supporto!

Cancellate pure il thread se necessario!

Scusate ancora! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascio aperto perchè, non si sa mai, può darsi che arriva qualcuno ad aggiungere qualche nozione che ancora non è stata scritta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece arrivo io che non ho mai capito una cippa di ste cose nonostante mi siano state spiegate miliardi di volte, giusto ieri sera ho fatto un fotomontaggio per una lapide tombale da stampare su cristallo, e doveva essere 15 per 10 cm .....alla fine non sapevo quanti dpi fare e ho fatto 150 mi pare.....anche perchè a quanto ho capito i dpi li deve decidere il cliente...a me non han detto nulla quindi semmai pazienza...il defunto rimarrà un poco sgranato 0_o

Comunque non capisco....si parla di sti 600 dpi o sti gran numeroni....uno schermo è 72 dpi mi sembra eppure si vede benissimo.....e lo guardo a 40 cm....un cartellone grosso l ovedo ancora piu distante.....quindi che me ne faccio di tutti sti dpi ?

Modificato da ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho esperienza di rendering solo da autocad ma l'output finale non dovrebbe cambiare se si parla di dpi. Ho fatto vari rendering per cartellonistica e con l'uscita massima che si poteva fare con Autocad (circa 4100x3600 a 72 dpi) ho visto buoni risultati su cartelloni da 300x200 cm (dipende molto da chi lo stampa e dai supporti utilizzati).

Concordo con ciberdany sul fatto che non si può parlare di 600 dpi su immagini che devono essere guardate da una certa distanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gia'.. e' proprio per questo che e' nata la mia perplessita'.. di solito io se passo da A4 a A3 o A2 i dpi li diminuisco, non li aumento..

Quasi quasi cerco di convincere il cliente a cercare qualcuno che sia piu' competente per stampare i suoi cartelloni! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per chiosare, la stampa su grandi formati viaggia a 75-100 dpi. Questo anche quando il file sorgente viaggia ad una risoluzione superiore. La questione riguarda il render del rip (non il render 3d) cioè il software preposto all'invio dell'immagine in stampa. Diminuendo la risoluzione a 75-100 dpi il peso del file da inviare in stampa allegerisce il lavoro. Ergo qualora vogliate realizzare un render dovete semplicemente calcolare il numero di pixel necessari per arrivare ad ottenere un file di dimensioni reali a 75 dpi. Può accadere che neanche questo basti, in alcuni casi si stampa anche a 50 dpi, ma facendo un passo indietro si può aggirare il problema decontestualizandolo, cioè ragionare sull'impianto grafico della stampa in generale, quindi lo spazio che va via per le font per l'impaginato grafico e quant'altro riducono lo spazio della stampa per l'immagine 3d. Insomma il consiglio che vi dò è quando potete gestire non solo il render ma più in generale la grafica della stampa cosi da non vedere un bel render magari in global coi pixel sbragati.

In bocca la lupo

P.S. il service di stampa difficilmente vi stamperà a risoluzione superiore ai 100 per immagini di grandi formati, a meno che non ha nulla da fare, e se vi dice che vi stampa magari a 300 vi prende in giro.

piuttosto informatevi della destinazione esterna/interno e della tecnologia di stampa solvente/getto d'inchiostro.

Ove possibile preferite la stampa a solvente e fate attenzione al bending.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora molto semplicemente:

apri photoshop- fai un foglio nuovo delle dimensioni che ti servono ad esempio 600x300cm e dpi 100..

poi vai su immagine - dimensione immagine e in alto vedi di quanti pixel è il tuo cartellone...

supponiamo che tu debba inserire 3 immagini....

dividi i pixel del cartellone per 3....

apri di nuovo ps e i tuoi render dovranno essere sicuramente a 72 dpi e a pixel corrispondenti a quelli calcolati prima ...

dovresti ottenere una qualità abbastanza decente da vedere il cartellone nitido anche da 2 o 3 mt..

spero di essere stato chiaro ...

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.. ho risolto il problema dicendo al cliente che io gli fornisco l'immagine a dimensioni reali a 72dpi.. Qualcuno competente che riuscira' a stamparla decentemente si trovera'! :)

Grazie e scusatemi ancora se ho aperto un nuovo thread per un argomento gia' trattato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti