Vai al contenuto
Shivan

Un Parere Su Blender?

Recommended Posts

Ciao ragazzi.. :)

Nel poco tempo disponibile ho deciso di imparare a modellare un po'.. non vorrei buttare via il mio tempo, quindi, supponendo di diventare bravino, c'è qualche programma in particolare che mi conviene adottare?

Ho limitato la scelta sulla base di alcune considerazioni..

Uso Linux (ogni tanto) x cui mi piacerebbe che il mio gioiellino girasse anche su questa piattaforma..

Restano quindi Blender, Maya e XSI.. altro non mi ricordo

XSI non mi ha ispirato, per cui lo scarto..

Maya mi sembra la versione ultrapompata di Cinema 4D, un software che ho avuto il piacere di provare, e che mi è piaciuto non poco.. Blender è open source, of course.. con tutti i vantaggi che ne derivano..

A occhio direi che non c'è paragone tra Maya e Blender, sebbene quest'ultimo sia un bel pezzo di software, e potrebbe anche bastare per le mie (in)capacità..

In Blender ho già provato a fare qualcosa e mi ci sono trovato benino.. ma trovo che abbia qualche di punto debole: avendo visto prima Cinema sento la mancanza degli n-gons.. inoltre "il canotto" tipico di Blender mi dà un bel po' fastido (ma non si può nascondere??).. il motore di rendering è abbastanza veloce (mai quanto quello di cinema però) ma non offre grandi risultati.. forse con yafray.. le funzioni di smussatura sono inoltre molto limitate.. con la mia poca esperienza non ho per ora trovato altro.. punto a favore? l'interfaccia mi pare buona, shorcuts compresi..

Mi chiarite un po' le idee? :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... che dirti?

hai già detto tutto tu :)

cosa intendi per "canotto"?

rimangono anche questi soft per linux

equinox

wings3d

K-3d

non so altri... considera il budget: maya è maya, software d'alto livello; blender è free e per un utilizzo personale ha bene o male gli strumenti che servono.

Secondo me devi tenere in considerazione le tue aspirazioni: intendi fare grafica 3d a "tempo perso" su progetti personali o apprendere quest'arte per lavoro?

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A tempo perso :)

Però vorrei poter fare qualcosa di decente un giorno, aquisita la dovuta esperienza..

Blender è un po' un mondo a sè.. è strano.. il canotto per esempio.. :D

Credo che sia l'aggeggio che serve a impostare il centro di rotazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A tempo perso :)

Però vorrei poter fare qualcosa di decente un giorno, aquisita la dovuta esperienza..

Blender è un po' un mondo a sè.. è strano.. il canotto per esempio.. :D

Credo che sia l'aggeggio che serve a impostare il centro di rotazione..

A mio parere, non c' è di meglio.

Se sei proprio all' inizio, sempre secondo me, questo è il manuale migliore che puoi trovare:

www.kino3d.com/manual20/BlenderManualIit/book1.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti