Jump to content
police

Neofita Neofita

Recommended Posts

:D Salve ragazzi... sono un nuovo utente registrato a questo forum ( a dir poco fantastico )

sono Daniele vivo a Roma ma per quattro anni mi trasferirò a milano per lavoro... ho 23 anni

ho sempre amato disegnare... su carta... ma da qualche tempo mi sto appassionando al disegno direttamente sul pc... e devo dire che con una tavoletta grafica avuta in regalo... le soddisfazioni che uno può togliersi sono molti...

vagando su internet sono venuto a conoscenza di questo sito... e ho visto i vostri lavori... fantastici... mi avete fatto letteralmente innamorare della grafica 3d non pensavo che si potessero fare tutte queste cose...

naturalmente non sono così presuntuoso da pretendere di riuscire a fare quello che fanno molti di voi... ma vorrei piano piano iniziare a imparare qualcosina...

prima di tutto vorrei un consiglio sul programma... (3d studiomax, maya, o altri....)

ho iniziato a fare qualcosina su 3dmax studio seguendo un semplice videotutorial, ma so benissimo che nnn sarà facile,..ma almeno qualcosa di semplice sono riuscito a fare... anche se i comandi sono veramente tanti...

allora... cosa mi consigliate...? ma qualcosa in italiano si trova? o è meglio le versioni originali inglesi...

conviene acquistare direttamente il libro guida in libreria ... o si può tranquillamente imparare anche con delle guide che troviamo su n internet?

io aspetto tantissimi consigli... per cercare di bruciare il tempo perso fino ad ora.... vi ringrazio

Daniele

"Police"

:Clap03::hello:

Benvenuto :)

Per quanto riguarda la scelta del programma dai un'occhiata al 2° link che ho in firma ;)

Se decidi di usare 3d studio max non esistono + versioni in italiano, ma a prescindere dal software ti consiglio sempre la versione in inglese.

Per quanto riguarda il discorso "guide", solitamente con il software hai a disposizione una guida che per iniziare (il + delle volte) è la cosa migliore... poi con internet non credo che avrai problemi ad approfondire.

Ma anche una buona guida ha le sue utilità... sempre nel 2° link trovi alcune discussioni su i libri in commercio ;)

che dire... una risposta più che repentina...

ok approvo 3dmax anche se hanno detto che maya è piu completo... cmq 3dmax almeno trovo tanto tanto materiale... sapresti consigliarmi una versione decente... io sto usando la 6

benvenuto, secondo me se vuoi imparare ma anche independentemente da questo, se usi la 6 puoi andare tranuqillo, sono poche le cose che cambiano rispetto alla 7 o alla 8, ma per uno che inizia ora non credo siano indispensabili. dipende anche dall'uso che ne fai, io uso il 6 da due anni anche per cause di forza maggiore (hardware scarsi...) ma non ho alcun problema.

riguardo i tutorial ne trovi molti di piu per 3ds max, ma anche maya si usa parecchio quindi potresti trovare abbastanza.

io ti consiglio il libro "3dstudio max guida completa". 80 euro ma spesi bene....ciao e buon lavoro