Vai al contenuto
DESIGN2P

Scheda Grafica Per Render In Tempo Reale

Recommended Posts

SALVE,

DEVO ACQUISTARE UNA NUOVA WORKSTATION PER LAVORARE CON AUTODESK REVIT E 3DS MAX.

SICCOME PROGETTO ARREDAMENTO PER LOCALI COMMERCIALI E QUINDI TRA UN PROGETTO E L'ALTRO NON HO MOLTO TEMPO VISTI I TEMPI STRETTI DEL COMMERCIO HO BISOGNO DI UNA MACCHINA CHE MI RENDERIZZI IN TEMPO REALE.

SIA PER ESEGUIRE I SETTAGGI SENZA ATTENDERE ORE PER UNA PROVA CHE PER ECITARE DI LASCIARE IL PC A LAVORARE DALLE 10 ALLE 20 ORE PER 10 F0TOGRAMMI DI PRESENTAZIONE.

OVVIAMENTE SONO ORIENTATO SU PROCESSORI DUAL CORE E QUANTO DI MEGLI ESISTE.

DA 10 ANNI ADOPERO SOLO MATROX E SO CHE LO SVILUPPO PER IL CAD è OTTIMO MA MI PARLANO BENISSIMO DI NVIDIA QUADRO E NON RIESCO A CAPIRE SE LA SPESA SIA GIUSTIFICABILE E PROFESSIONALE PER APPLIAZIONI CAD.

SALUTI

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao design2p, se cerchi nel forum, troverai tante informazioni sulle schede grafiche, e troverai anche che la scheda grafica non influisce sui tempi di render, ma sono il processore e la ram che fanno la differenza sul render... comunque fai una ricerca sul forum, e sopratutto scrivi in minuscolo e non in maiuscolo, perchè scrivere in maiuscolo ecquivale a gridare sui forum. :) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proma di tutto scrivi minuscolo che si legge meglio e non da fastidio.

Poi renderizzare in tempo reale gli interni non credo neanche alla pixar lo facciano, 10 20 ore per una animazione formato PAL con una qualità fotorealistica non sono tante, comunque dicci meglio che strumenti software usi e che qualità vuoi ottenere.

In secondo luogo le schede video non influiscono sui tempi di render che per la maggior parte si fanno in batch per le animazioni.

Ciao

Ring.

Modificato da ringhino3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Proma di tutto scrivi minuscolo che si legge meglio e non da fastidio.

Poi renderizzare in tempo reale gli interni non credo neanche alla pixar lo facciano, 10 20 ore per una animazione formato PAL con una qualità fotorealistica non sono tante, comunque dicci meglio che strumenti software usi e che qualità vuoi ottenere.

In secondo luogo le schede video non influiscono sui tempi di render che per la maggior parte si fanno in batch per le animazioni.

Ciao

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Messaggio pubblicitario:

se ti puo' interessare un 3dlabs wildcat 4 380 mega di ram biprocessore praticamnete usata 1 settimana e con garanzia,un mio " collaboratore"la vende,dato che per il cad e' una bomba puo' interessarti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e smettila con questo maiuscolo

premi quello strano tasto con la lucina verde

capslock.jpg

mai visto sulla tastiera?

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 ora e 40 ma se impiego materiali raytrecing ad esempio per i vetri trasparenti anche 4. Considera che per presentare un progetto ne elaboro almeno 10 significa due giorni ad elaborare ininterrottamente. ma ciò che ancora più noioso e la lentezza che devo sopportare per settare 3ds max con così tanti dettagli. Almeno vorrei lavorare con più fluidità.

Come hardware mi farò assemblare un AMD x2 4800 dual core su scha asus SLI, 2 giga di ram 533 minimo ed hard disc scasi dedicato visto che per l'archivio dati ho un server

Se hai bisogno di schede video che accelerino i rendering puoi provare a http://www.art-render.com/products.ihtml?page=pureoverview

bella quella scheda ma non credo per ora di voler spendere più di 1500 euro.... li parliamo di 5000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lui penso che la venda sulle 1500,l'ha pagata 2700(se non sbaglio)un anno fa e l'ha usata solo una settimana x incompatiilita' con i componenti del suo pc,solo che nel frattempo non ha cercato di venderla e naturalmente si e' svalutata!

Se sei interessato chiedo qualche info in piu' e ti faccio sapere,ha tutte le fatture quindi si puo' vedere il prezzo effettivo!

Comunque 1 ora e 40 mi sembra veramente tanto,il motore di rendering e' scanline?

Normalmente una scena del genere se e' scanline ci si impiega max 30 secondi senza radiosity!

Che pc hai ora?

Per la scheda madre lo SLI in grafica professionale non serve a nulla,viene sfruttato x i giochi e poi servono 2 schede video,la ram 533(se non e' ddr2,quindi non compatibile) non so se serve,al max solo se overclocki,ma sul 4800 i margini di overclock sono bassi,meglio sceglierla in base ai timings!

Che hd e controller scsi prendi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attualmente ho un AMD Athlon xp 2200, roba vecchia di 2 anni almeno, scheda grafica matrox g500 32mb ed un hard disk maxtor da 80 gb.

Robba di normale consumo ma ora è giunto il momento di attrezzarmi per bene.

Con precisione non conosco le caratteristiche precise di cosa mi farò assemblare visto che ci sta pensando un mio carissimo amico che ne assembla per mestiere.

Lo SLI anch'io pensavo di abbandonarlo visto che non acquistando due schede grafiche l'avrei tenuto li inutilmente. Penso al disco scsi per il motivo che 3ds lavora molto anche su hard disc e quindi volevo velocizzare anche quello

infatti non impiego la radiosity in 3ds max perchè altrimenti di ore ne impiegherei il triplo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io comincerei comprando vray o brazil che un render così te lo fanno in 5 minuti su un amd2800 :P

Cmq io ti consiglierei un bell'athlon x2 qualsiasi e una scheda nvidia da 256 mega (va benissimo anche una 6800,difficilmente ti servirà la potenza di una quadro a meno che non ti serve fare character animation o cose incredibilmente complesse).

Ricorda cmq che la scheda video non influisce sul render ma solo in preview,serve solo a non far "Andare a scatti" l'anteprima.

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora e 40 ma se impiego materiali raytrecing ad esempio per i vetri trasparenti anche 4. Considera che per presentare un progetto ne elaboro almeno 10 significa due giorni ad elaborare ininterrottamente. ma ciò che ancora più noioso e la lentezza che devo sopportare per settare 3ds max con così tanti dettagli. Almeno vorrei lavorare con più fluidità.

Come hardware mi farò assemblare un AMD x2 4800 dual core su scha asus SLI, 2 giga di ram 533 minimo ed hard disc scasi dedicato visto che per l'archivio dati ho un server

bella quella scheda ma non credo per ora di voler spendere più di 1500 euro.... li parliamo di 5000

1: Se non vuoi perdere tempo a settare i "tanti dettagli" di 3dsmax... usa Maxwell (beta) con un paio di clic hai una resa realistica... di contro però i tempi sono ancora molto alti

2:se prendi un athlon 4800 X2, non puoi mettere le ram a 533 Mhz in quanto quelle sono DDR2, e quindi il supporto per quelle memorie i processori AMD non lo hanno ancora (a breve con l'uscita del socket M2 potrai)

3:come ti hanno gia detto non conta la scheda video in fase di render in quanto la scheda video gestisce la vista a monitor (la schermata di 3dsmax per intenderci).

la scheda video Pharelia poi.... nata per il 2D 5/6 anni fa... che in campo informatico parliamo già di preistoria.

3: i dischi SCSI ( non scasi) costano una cifra e hanno tagli piccoli ( 18/36/73 giga) e per una workstation grafica si puo dire che sono sprecati, a meno che tu debba muovere o caricare dati di 300/400 mega o piu grossi. con quello che ti costano 2 dischi scsi da 73 Gb ne compri 4 SATA da 300 e li metti in RAID

Comunque con un processore veloce riduci i tempi, ma non li puoi eliminare. se adesso impieghi 1,40 ore per un render con un 4800 X2 forse ci metterai 45 minuti.... ma il real time è ancora lontano... :hello:

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti credo di escludere a priori una Matrox che anche a me sembrano ormai vecchie. Prenderò una quadro di taglia meda ed un ottimo processore con disco in RAID. Per le memorie ovviamente cercherò le compatibili con il processore.

Per quanto riguarda il software acquisterò Revit 8 per l'architettonico accompagnato da Autocad 2006, per il render credo che prenderò Autodesk VIZ 2006 che in pratica è il 3ds max senza tutto il pacchetto di montaggio video ed animazine che in architettura non credo occorra. Poi il VIZ è già personalizzato per architettura ed incorpora il Mental Ray. Mi interessa Brazil o qualche altro plug in ma non ne ho mai usato.

Che ne pensate di Cinea 4D al posto di 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema4D è più intuitivo di 3dstudiomax ma devi scegliere il programma che piu ti piace e col quale ti trovi bene tu, in poche parole ti consiglio di provarli entrambi e valutare, in questo sarai tu a decidere!

Per l'hardware quoto gli altri però ti consiglio di fare pratica con le tecniche di texturizzazione eliminando ad es. le ripetizioni che si vedono nel lavoro che hai postato, usando mappe piu grandi e ritoccandole con photoshop o coreldraw (photopaint). :)

ciao

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti spiegare meglio le tecniche di texturizzazione con le mappe più grandi?

In effetti nemmeno a me piace l'effatto mosaico che mi da quando applico una textura piccola che si ripete. Soprattutto perchè all'attaccatura mi sbiadisce sempre il colore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è per offendere,eh,ma si vede che sei alle prime armi col 3d.

Ovvio che non ti interessa il realismo estremo,ma con un po di esperienza,anche senza usare motori esterni,l'immagine che hai postato prima la si può renderizzare in pochi SECONDI (il motore interno di 3d studio,lo scanline,se usato bene è velocissimo)anche su un pc datato.Tutto quel tempo è assurdo! :eek::blink:

Quindi io imparerei anche a ottimizzare la scena e stare attento a poligoni,numero di luci,tipo di ombre ecc ecc...

So che il tempo è poco ma dedicando un pò di tempo allo studio del software che usi risparmieresti ore di render inutili e alzeresti la qualità del tuo lavoro ;)

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va beh,magari intendeva plug in o stand alone! :rolleyes:

Comunque normalmente chi lavora non usa plug in,dato che x i committenti in genere max e' piu' che sufficente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Va beh,magari intendeva plug in o stand alone! :rolleyes:

Comunque normalmente chi lavora non usa plug in,dato che x i committenti in genere max e' piu' che sufficente!

oddio, vray ormai lo usano quasi tutti... il fatto è che per tutti che lo usano, se va bene sarà originale una licenza su 100. se va bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro che nell'architettonico arrivano al massimo a mental ray,si parla di gente che lo fa x lavoro ed e' meglio il risultato di scanline in 2 secondi piuttosto di quello di mental ray in 10 minuti,virtual ray non sanno nemmeno cos'e'!

Su questo forum ci sono appassionati,ma non tutti quelli che lo fanno per lavoro lo sono!

Link al messaggio
Condividi su altri siti