Jump to content
SolidLuca

Disegnare Preciso

Recommended Posts

Salve, ho già chiesto info su come snapparmi su riferimenti, ma non sono soddisfatto. Nella guida non ho trovato niente. Il mio problema è che, com Maya, non riesco ad adattarmi al dover fare le cose a caso ... se voglio posizionare una sfera sul vertice di una piramide ad esempio devo guardare nelle viste fino a che non si toccano, ma fa schifo !! ... non può essere che non ci siano strumenti di posizionamento precisi. Sul cad ad esempio posso spostare da ( es vertice ) ad ( es meta segmento ). Poi non sopporto che ogni volta che mi crea un nuovo oggetto me lo metta al centro....

Scusate se ho un tono insofferente ma finche si tratta di sisegnare una tazza a caso mi piace, ma per fare cose più complesse voglio gestire i numeri ( ho visto l'option box a destra dove si gestiscono le dimensioni e posizioni ma non è potente come strumento, devo mettermi con la calcolatrice a fare le somme in R3 per posizonare dove voglio ).

Ringrazio chi saprà aiutarmi

Luca

non so come sia in maya ma in 3ds ci sono gli snap, che hanno la stessa funzione degli osnap di cad...

anche io all'inizio scleravo con max, ma poi imparando ad usare snap e gestire i pivot vai tranquillo

Guest

Modify->snap align oqjects

Io non lo uso mai perche' una volta imparato a spostare il pivot ed a snapparti non serve molto(almeno a me)

Es. devi mettere una sfera in cima ad una piramide :

selezioni la sfera,premi ins,snappi il pivot al punto piu' basso della sfera(tenendo premuto "v" e puntandolo con il tasto medio del mouse(rotellina)),tieni premuto "v" di nuovo e snappi la sfera(con il pivot in basso) sulla punta(vertice) ùdella piramide.

Sembra macchinoso ma se impari ins,x,c,v + tasto medio del mouse hai il potere in mano.

Ciao,Andrea.

non so come sia in maya ma in 3ds ci sono gli snap, che hanno la stessa funzione degli osnap di cad...

anche io all'inizio scleravo con max, ma poi imparando ad usare snap e gestire i pivot vai tranquillo

... Grazie, ho intenzione di provare anche 3D studio in futuro ... per ora mi concentro su Maya, non perchè credo sia meglio solo perchè ho il software :D ... Ti ringrazio

Luca

Modify->snap align oqjects

Io non lo uso mai perche' una volta imparato a spostare il pivot ed a snapparti non serve molto(almeno a me)

Es. devi mettere una sfera in cima ad una piramide :

selezioni la sfera,premi ins,snappi il pivot al punto piu' basso della sfera(tenendo premuto "v" e puntandolo con il tasto medio del mouse(rotellina)),tieni premuto "v" di nuovo e snappi la sfera(con il pivot in basso) sulla punta(vertice) ùdella piramide.

Sembra macchinoso ma se impari ins,x,c,v + tasto medio del mouse hai il potere in mano.

Ciao,Andrea.

Grazie, è vero ti senti la potenza tra le mani ! Hai risolto uno dei miei probemi, ti ringrazio.

A cosa servono x e c ?

Luca

Guest

X,C,V rispettivamente: snap alla griglia,alla curva od edge,al punto o vertex.

Capito amigo?

Vai tranqui che gli snap sono molto comodi in Maya.

Ciao,Andrea.