Vai al contenuto
Peter82

Casettina In Canadà

Recommended Posts

Mi fà una paura bestiale mettere quest'immagine in mezzo a tutti questi capolavori... ma la voglia di arrivare a quei livelli mi ha costretto a farlo!!! :)

Vorrei dei consigli per migliorare la carrozzeria della vettura, ma non tanto dettagliatamente, solo per levargli quel'effetto cartoncino\plastico. Ho utilizzato v-ray ed ho fatto il modello in cad, quindi vi chiedo di non essere molto critici anche perchè vorrei passare a fare la modellazione direttamente con 3d studio, ma stò imparando da solo(è ora che copro un manuale :blush: )!!!

Se ci sono invece degli errori nelle mappature e consigli, quelli si che ne ho bisogno, perchè sono stufo del solito appicicamento a basta... ci saranno moltissime tecniche che io non conosco!!! :(

Scusate per la risoluzione dell'immagine ma non riesco a postarla più grande, non il capisco perchè...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è male... ma gli alberi? un po bruttini e potresti correggere un po il tiling che si vede sul muretto in pietra.. per il resto mi sembra un bel lavoretto, complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti fa postare un immagine più grande perché il massimo di Dim per ogni allegato è di 100Kb.

Se vuoi postarla più grande, aprila con photoshop e poi vai su File--->Save for Web. Lì gestisci la qualita e salva quando hai raggiunto i 100kb.Così puoi postare un immagine più grande perdendo leggermente in qualità.

Per quanto riguarda il rendering direi che sei sulla buona strada relativamente all'illuminazione.

Presumo tu abbia utilizzato una Direct light.Per migliorare un po' l'effetto delle ombre da questa luce, scegli come ombre vray shadow se non l'hai già fatto e nella tendina vray light parameters (sta tutto sul pannello modificatori di max) spunta l'opzione soft shadow. qui regola la grandezza u e v per detrminare un' ombra più o meno sfumata.Aumentando i valori l' ombra sarà più soft.

Per il momento ti posso dire questo poi, non so se hai usato la skylight, ma a vedere penso di sì.Cerca di regolare l askylight e la direct reciprocamente in modo da ottenere un buon contrasto tra l'illuminazione globale e la luce della direct.Per correggere l' esposizione della scena vai suii parametri di vray.nella tendina g-buffer/color mapping utilizza il dark multiplier. alzalo per aumentare la luminosità della scena o abbassarlo e ottenere così un'illuminazione ottimale.Come metodo di esposizione utilizza sempre il secondo(exponential per capirci) in modo da evitare le bruciature della luce sulle superfici.

La mappatura della villetta è buona.quello che proprio non mi piace è la mappatura del muro:troppo rugoso.Inizierei per ora con un semplice vray material dal colore leggermente grigio.Poi ti spiegherò come applicare una bump adeguata.

Per le tue prove di illuminazione utilizza un Irradiance map impostata su very low.Quando sarai soddisfatto potrai alzarla.In questo modo risparmi tempo per le tue prove.

Spero di esserti stato utile. Ciao ciao e non preoccuparti:in questo forum siamo tutti per imparae! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per postare immagini di dimensioni fino ad 1mb puoi utilizzare http://imageshack.us per quanto riguarda il render, ti posso suggerire prima di tutto si togliere l'auto che stona parecchio, sistemare gli alberi ... prova ad usare gli EAC o AEC (non ricordo) che sono alberi predefiniti in 3Dmax, poi se sbirci nella sezione tutorial scoprirai un sacco di roba su vray.... Ti sconsiglierei vivamente di comprarti un libro di 3D Studio.... in rete è pieno di tutorial che molto spesso risultano più utili dello stesso "libro ufficiale" che è abbastanza macchinoso.

aspettiamo altri lavori! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi, non sapete quanto mi fanno piacere le vostre risposte!!!

- per Zuck - sai per gli alberi non ho trovato di meglio ed io mi sono adeguato a mettere i materiali.

come dicevo in precendenza quando imarerò a fare modellazione in 3d studio allora mi farò i miei blocchi già impostati ma non credo che sia un lavoro facile e cmq non per adesso... :P

- per Alex 83 - si nella scena ho utilizzato una luce diretta e le ombre quelle di v-ray, solamente che non ho impostato tutti quei parametri che hai detto, dato che non sapevo neanche della loro esistenza :blush: .

Ora vedrò di fare tutto quello che hai detto e di postare i risultati... la texture del muro è penosa, ma per ricreare il cemento non credo che sia una cosa da poco!!!(per lo meno per me)

Per il resto faccio sempre in very low in irradiance map che non ho una scheda professionale o per lo meno adeguata a questi lavori!!! se volete darmi dei consigli al riguardo... (Ati x800 xt o nVIDIA 6800 GT???)

Grazie mille di nuovo e spero di fare tutto per bene :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti per la scheda garfica, non è l'essenziale.Lo diventerà nel momento in cui andrai a fare dei lavori impegnativi a livello di modellazione e con un grande numero di poligoni.Infatti contrariaramente a quanto puoi pensare non è la scheda grafica che fa i calcoli per la realizzazione del rendering, ma solo il prcessore.

Ciò vuol dire che con un processore più potente ci vuole menoo tempo nella realizzazione del rendering. La scgeda grafica è quella invece che ti permette di gestire la scena in fase di modellazione e che "macina" tutto quello che vedi a schermo mentre lavori.Cio vol dire che con una scheda grafica più potente riesci a muovere un maggior numero dipoligoni.In sintesi ti basta avere una scheda grafica di medio livello per poter lavorare ene e non uno dei mostri che hai mensionato tu e che tra l'altro costano un occhio della testa.

Per il cemento non preoccuparti, poi vedrò di darti una mano...nel frattempo setta bene la scena a livello di illuminazione, è quella la prima cosa da fare.Pensa che io per valutare al meglio l'illuminazione do a tutta l scena un materiale bianco/grigetto e poi sposto i vari parametri delle luci.Secondo me è un buon metodo.

Però visto che la mappatura della villetta è buona non te lo consiglio.Significherebbe cancellare una parte del lavoro.

un ultima cosa: lascia stare la mcchina.Non è quello il soggetto principale della tua scena.Secondo distoglie l'attenzione alla villetta. cerca invece di trovare un inquadratura che valorizzi l' abitazione. E' quello il tuo soggetto no?

Bie bie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi faccio vedere le modifiche apportate, anche se non sono state molte per motivi di tempo...

Cmq il parametro soft shadows non l'ho trovato, forse è la versione di v-ray che utilizzo???... per il resto ho cercato di modificare il cemento ed il prato!!!

Ci sarebbero altre cosettine da rendere più belle (tipo la siepe a sinistra) ma per quello devo imparare a modellare in 3d come dicevo, in quanto il tutto l'ho fatto in cad, ma questo si vedrà in un'altro lavoro!!! Speriamo... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti