Vai al contenuto
PetSematary

[OT] La Scheda Video Influisce Sui Giochi?

Recommended Posts

dipende dalla scheda

mi pare che satan si lamentasse del fatto di aver speso l'ira di dio per una realizm e non poterci giocare perchè non era sfruttata

ovvio che se ti compri una "classica" ati 9800 pro con i giochi ci vai da dio, o quasi

comunque attendi la risposta di un esperto in hardware (io non lo sono)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La domanda che ho fatta era per rispondere ad un'altra domanda. Con il pc che ho ora (1.6 giga 1 giga ram geforce 5600) gioco fluidamente solo se setto i dettagli a medio bassi nei giochi. Se io compero una bella radeon 9800 o comunque una un po' tosta riesco a giocare + fluidamente? O devo cambiare processore (quindi scheda madre ecc).?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra la gf 5600 e la ati 9800 pro non c'è paragone

dai una letta a questo link chiarificatore:

http://psforums.station.sony.com/ps/board/...message.id=2501

il forum del gioco a cui fa riferimento il forum è uno dei più tosti in fatto di risorse video richieste per girare

roba di battaglie di 100 contro 100 con fanti, mezzi d'aria e di terra e laser e colpi che volano ovunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ti assicuro che la sk video influisce più del processore nei giochi... :blush:

Considerando il tuo processore deduco che hai a disposizione solo dello zoccolo AGP quindi non puoi montare schede video d’ultima generazione con zoccolo PCI-XPRESS e se hai intenzione di cambiare solo la scheda video scegli un Nvidia GEFORCE 6800 che è stata commercializzata anche con bus AGP...Ti consiglio questa perchè ormai la Radeon 9800 è passata e non supporta via hardware alcune funzioni. Figurati che dopo di quella sempre restando in Ati sono uscite le serie radeon X (Prima X300, x600, x700, x800,X850 top di gamma e ora la serie X1300, X1600, X1800 e sta per uscire la x1900)...quindi prenderesti un pezzo già datato(e soprattutto difficile da trovare)...ora non voglio smontare la radeon 9800 perchè è stata un mostro, ma ora c'è di meglio... ;)

PS in ogni caso per sfruttare a pieno le potenzialità di una scheda video moderna quale la 6800 ci starebbe bene una nuova CPU perchè altrimenti quest’ultima se lenta rischierebbe di risultare come un collo di bottiglia… :TeapotBlinkRed:

Spero di esserti stato d'aiuto… B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato il mio fornitore è mi ha detto che comunque è difficile trovare anche una 6800 versione con bus agp..ma che si trova tranquillamente la Nvidia GeForce 6600GT che è comunque superiore alla 9800 sia come fluidità di gioco(anche se la differenza con la 6800 è notevole) che come caratteristiche hardware supportate...avendo un pò di fortuna una Nvidia 6600GT 256Mb agp la puoi trovare con prezzi intorno ai 140€... :hello:

Se vuoi vedere dei test che mettono a confronto 6800, 6600GT e 9800pro vai qua:

http://firingsquad.com/hardware/geforce_66...um4/default.asp

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho chiamato il mio fornitore è mi ha detto che comunque è difficile trovare anche una 6800 versione con bus agp..ma che si trova tranquillamente la Nvidia GeForce 6600GT che è comunque superiore alla 9800 sia come fluidità di gioco(anche se la differenza con la 6800 è notevole) che come caratteristiche hardware supportate...avendo un pò di fortuna una Nvidia 6600GT 256Mb agp la puoi trovare con prezzi intorno ai 140€... :hello:

Se vuoi vedere dei test che mettono a confronto 6800, 6600GT e 9800pro vai qua:

;)

Probabilmente la differenza di prestazioni tra la 6600GT e la 9800 a cui ti riferisci è dovuta alla versione di quest'ultima scheda, che Ati ha prodotto anche in versione entry level con la 9800 SE che con la Pro non ha niente da spartire...

I giochi sfruttano le librerie DirectX e OpenGl anche se le prime vengono utilizzate maggiormente in ambito videoludico, quindi dovrai puntare su una scheda video dedicata.

Inoltre anche Ati ha da poco commercializzato alcune schede video con connettore Agp della X-700, X-800 ecc.

E' però ovvio che lo standard Agp sta lasciando spazio a quello Pci express per motivi di inadeguatezza architetturale, in poche parole quello Pci ex ha una banda più ampia e una trasmissione dati piu veloce.

Siti Hardware consigliati :

http://www.hwupgrade.it/

3D Italia (non è concorrente di questo sito :P )

:hello:

george

Modificato da george_p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no george_p...mi riferisco alla 9800pro...conosco bene la sk video..ciò a che fare quasi tutti i giorni dato guadagnare qualcosina extra vendo computer.

Ho fatto moltissimi test e ti assicuro che la 6600GT pci-ex e più veloce della 9800pro quasi sempre... ;)

Guarda con i tuoi occhi qua:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende dalla scheda

mi pare che satan si lamentasse del fatto di aver speso l'ira di dio per una realizm e non poterci giocare perchè non era sfruttata

ovvio che se ti compri una "classica" ati 9800 pro con i giochi ci vai da dio, o quasi

comunque attendi la risposta di un esperto in hardware (io non lo sono)

sicuro, per giocare la realizm non è il massimo, perchè nessun gioco gira in ambiente opengl. in dx3d i driver nvidia e ati sono logicamente più performanti.

spendere i soldi di una realizm 500 per giocare non ha senso, perchè con quella cifra escono due belle schede in SLI, fatte e finite per scopi videoludici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve. Volevo chiedere se la scheda video influisce sulla fluidità dei giochi, magari quelli + recenti (esosi di risorse hardware).

Il lavoro si divide sempre fra cpu e gpu in proporzioni che dipendono da implementazione software e caratteristiche dei contenuti. E' difficile stabilire quando una configurazione (processore/scheda video) sia bilanciata anche perchè la situazione varia profondamente da gioco a gioco: sicuramente otterrai dei miglioramenti sostituendo la 5600 però ricorda un p4 ad 1.6GHz comincia ad essere deboluccio ed io personalmente vedrei "ingabbiata" al suo fianco una scheda superiore ad una di classe 9800~5900

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda la scheda video è la cosa piu' importante nei giochi. Non è assolutamente che con una 9800 si gioca bene agli giochi anzi con una scheda video simile ti devi accontentare di una qualità mediocre.. Ua buona scheda video per il tuo bus è la 6800gs versione Agp che costa sui 200 piu' o meno e da le paste a una x800gto/gto2. La x700 non la guardare neppure di striscio, a questo punto meglio una 6600gt con raffreddamento passivo (prestante, silenziosa e... costosa). Ad ogni modo per giocare COME SI DEVE agli ultimi giochi hai necessità di una scheda di ultima generazione di fascia alta (7800gtx, x1900xt o xtx ma va bene anche una x1800xt o 7800gt), direi che come rapporto qualità/prezzo la 7800gt è la migliore di tutte (si trova anche a poco sopra i 300 euro). Babbe' ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video e' fondamentale,ma occhio a non prendere una scheda video ultrapompata,altrimenti saresti limitato dal processore e non potresti poi tenerla su un pc nuovo perche' la scheda sarebbe agp!

Io direi che la 6600 gt puo' andare bene,io con la 6800gt overclockata a volte sono cpu limited con un 3200 @2400!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No no george_p...mi riferisco alla 9800pro...conosco bene la sk video..ciò a che fare quasi tutti i giorni dato guadagnare qualcosina extra vendo computer.

Ho fatto moltissimi test e ti assicuro che la 6600GT pci-ex e più veloce della 9800pro quasi sempre... ;)

Guarda con i tuoi occhi qua:

Purtroppo non riesco a vedere il link ma se tu hai fatto dei test non posso contraddirti , mi baso sempre su cio che leggo in tutte le riviste e siti che trattano di hardware, poi posso cmq capire che la 9800 sia pure limitata dallo standard Agp e cmq è ormai una scheda abbastanza vecchiotta, mi fa cmq piacere che schede video attuali di livello mediobasso siano più performanti di quelle top di gamma di qualche anno fa. :w00t:

Questo è vero progresso e innovazione, da quello che leggo nelle recensioni anche la X1600 (scheda di fascia mediobassa) è più potente della 9800 Pro (che io stesso posseggo) con un more vertex in più e più alte frequenze di funzionamento, per un costo di soli 160 euro circa molto meno di quello che costava la 9800 3 anni fa. :devil:

Meglio così

ciao :hello:

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quando la cpu e' sempre al 100% e la scheda non si scalda!

Generlmante in giochi dove c'e molta ia!

Magari, un po' più "scientificamente" abbassi prepotentemente il clock di gpu e ram video da power strip o simili e valuti l'andamento delle performances... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente non puoi fare piu' di un tot fps con cpu limited, non è vero che riscaldi di piu' (almeno non di piu' che il limito di tdp in stress). George mi dispiace ma le fasce medie e basse sono delle fregature ormai da parecchio tempo ed una x600 neppure se le sogna le prestazioni della 9800pro; la x1600 penso sia piu' o meno alla pari (ma probabilmente piu' scarsa). L'unica buona fascia media che si è vista ultimamente è la 6600gt (medio-alta) che anche puo' dire la sua (senze troppe pretese ovviamente). Ti ripeto, secondo me se devi acquistare una scheda video (apparte il fatto che aspetterei visto che ci sono molte uscite all'orizzonte) prenderei una 6800gs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Semplicemente non puoi fare piu' di un tot fps con cpu limited, non è vero che riscaldi di piu' (almeno non di piu' che il limito di tdp in stress). George mi dispiace ma le fasce medie e basse sono delle fregature ormai da parecchio tempo ed una x600 neppure se le sogna le prestazioni della 9800pro; la x1600 penso sia piu' o meno alla pari (ma probabilmente piu' scarsa). L'unica buona fascia media che si è vista ultimamente è la 6600gt (medio-alta) che anche puo' dire la sua (senze troppe pretese ovviamente). Ti ripeto, secondo me se devi acquistare una scheda video (apparte il fatto che aspetterei visto che ci sono molte uscite all'orizzonte) prenderei una 6800gs.

Si hai perfettamente ragione, diffatti mi sono spiegato male, intendevo cmq la X1600 (almeno la XT) come paragone con la 9800 pro, le altre sono proprio da scartare per chi vuole una buona fluidità a video per il 3D (intendo la grafica 3D dato che non uso il pc per gioco).

ciao

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti