Vai al contenuto
Alino3D

Max & Win 2003 Server

Recommended Posts

Salve a tutti,

spulciando tra i vostri messaggi mi sono reso conto che i frequenti crash di Max che hanno afflitto la mia esistenza per lungo tempo, erano dovuti al "simpatico" blocco che Windows (odio Windows) effettua ai processi quando superano 2GB (che poi in realtà è molto meno, 1GB e spiccioli) di memoria. Ho effettuato la modifica al boot di Windows portando il limite a 3GB, come suggerito in un vostro post, e le cose sono migliorate, anche se Max crasha comunque prima dei 3GB (intorno ai 2GB).

Le domande dunque sono queste:

Che senso ha installare ad esempio 4GB di RAM (come avevo intenzione di fare) se non viene utilizzata fino in fondo?

Installare Win2003 Server, che da quanto ho letto gestisce più memoria, può ovviare al problema? (sempre che Max sia compatibile con 2003)

La memoria virtuale non dovrebbe impedire il blocco dell' applicazione quando esaurisce la memoria fisica?

Infine, e mi rendo conto quanto sia improbabile una risposta breve, esiste una "ricetta" universale per configurare al meglio Windows per l' utilizzo con Max e il 3D in generale, tipo disabilitare le tonnellate di servizi che magari non servono a chi usa il computer prevalentemente per la grafica 3D?

Questa è la mia config. hardware:

Asus P4C800 deluxe

P4 dual core 2.8 Ghz "tirato" a 3.5 Ghz

2x1 GB ram Kingston PC3200 cl3 ECC (leggendo i post vari mi sembra di aver capito, a differenza di quanto detto dal rivenditore, che la ram ECC sul mio sistema sia completamente inutile :angry: )

ATI 9800 PRO 256 MB (da upgradare, se me lo consigliate, con una 3dlabs Realizm 200, visto che non ho il PCI Express)

Non vorrei aver esagerato con le domande, se l'ho fatto chiedo scusa, ma i forum sono una cosa nuova per me, nonostante smanetti computer e internet da diversi anni.

Vi ringrazio caldamente per l'attenzione che vorrete darmi.

p.s.

più di 10 anni fà renderizzavo scene da un milione di poligoni (che all'epoca erano tanti) con 3dStudio 3 DOS

e 32 mega di RAM. Ci stava due giorni, sì, ma non si inkiodava mai!!!

Non mi sembra che abbiamo fatto grossi passi avanti ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

spulciando tra i vostri messaggi mi sono reso conto che i frequenti crash di Max che hanno afflitto la mia esistenza per lungo tempo, erano dovuti al "simpatico" blocco che Windows (odio Windows) effettua ai processi quando superano 2GB (che poi in realtà è molto meno, 1GB e spiccioli) di memoria. Ho effettuato la modifica al boot di Windows portando il limite a 3GB, come suggerito in un vostro post, e le cose sono migliorate, anche se Max crasha comunque prima dei 3GB (intorno ai 2GB).

Le domande dunque sono queste:

Che senso ha installare ad esempio 4GB di RAM (come avevo intenzione di fare) se non viene utilizzata fino in fondo?

Installare Win2003 Server, che da quanto ho letto gestisce più memoria, può ovviare al problema? (sempre che Max sia compatibile con 2003)

La memoria virtuale non dovrebbe impedire il blocco dell' applicazione quando esaurisce la memoria fisica?

Infine, e mi rendo conto quanto sia improbabile una risposta breve, esiste una "ricetta" universale per configurare al meglio Windows per l' utilizzo con Max e il 3D in generale, tipo disabilitare le tonnellate di servizi che magari non servono a chi usa il computer prevalentemente per la grafica 3D?

Questa è la mia config. hardware:

Asus P4C800 deluxe

P4 dual core 2.8 Ghz "tirato" a 3.5 Ghz

2x1 GB ram Kingston PC3200 cl3 ECC (leggendo i post vari mi sembra di aver capito, a differenza di quanto detto dal rivenditore, che la ram ECC sul mio sistema sia completamente inutile :angry: )

ATI 9800 PRO 256 MB (da upgradare, se me lo consigliate, con una 3dlabs Realizm 200, visto che non ho il PCI Express)

Non vorrei aver esagerato con le domande, se l'ho fatto chiedo scusa, ma i forum sono una cosa nuova per me, nonostante smanetti computer e internet da diversi anni.

Vi ringrazio caldamente per l'attenzione che vorrete darmi.

p.s.

più di 10 anni fà renderizzavo scene da un milione di poligoni (che all'epoca erano tanti) con 3dStudio 3 DOS

e 32 mega di RAM. Ci stava due giorni, sì, ma non si inkiodava mai!!!

Non mi sembra che abbiamo fatto grossi passi avanti ;)

Utilizzare win2003 server per un sistema non server è da masochisti, lascia perdere. Certo, ci sono dei sistemi per levargli tutti i servizi server e sfruttare le sue miglior potenzialità di gestione, ma a me sembra una gran stronzata, detto in termini non molto oxfordiani. Di sistemi per fare questo ce ne sono centinaia, da metodi manuali a software veri e propri. anche soltanto cercando con google, avrai l'imbarazzo della scelta.

4 GB di ram servono perchè non è detto che tu debba assegnarli ad un solo processo. prova a lavorare con più software aperti in contemporanea, in particolare photoshop, con documenti grandi, la differenza la intuisci subito rispetto ad un sistema con 1 GB di ram.

il tuo p4 non è dual core, bensi HT, c'è differenza in quanto ha due core logici, non reali. cambia dal giorno alla notte.

il tuo rivenditore ti ha inculato, facendoti pagare molto di piu' per delle ram oltretutto lente.

la 9800pro da 256mb è una buona scheda, se poi fai il mod a firegl x2 lo diventa ancora di più, e secondo me puoi risparmiare i soldi della realizm fino ad un upgrade generale del tuo sistema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
"la 9800pro da 256mb è una buona scheda, se poi fai il mod a firegl x2 lo diventa ancora di più, e secondo me puoi risparmiare i soldi della realizm fino ad un upgrade generale del tuo sistema."

Come si modda la 9800?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è un thread qui nella sezione hardware che fa riferimento alla 9600. per la 9800 è uguale, ci sono anche dei link piu' specifici. buona ricerca.

Ciao,

Ho seguito le istruzioni e moddato la 9800 in fgl x2 e rispetto a prima va come una skeggia!

Ti volevo solo ringraziare per la dritta. Questo forum è grandioso e utilissimo.

ciao e grazie ancora.

alla prossima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti