Vai al contenuto
uncle pritt

Grossi Lavori Di Esportazione

Recommended Posts

ciao a tutti!!!

sto eseguendo un lavoro veramente grande in rhino che verrà renderizzato in max 6 von v-ray

è un progetto architettonico per un negozio su 3 piani pieno di elementi, molto spesso smussati che necessitano di essere visti dettagliati :blink2: aumentando i poligoni per l'esportazione una volta in max.

allora:

già faccio diversi gruppi di esportazione, per i più smussati o tondi, e quelli totalmente dritti e regolari.

meglio esportare in 3ds o dwg o dxf? o ancora meglio in iges? ho provato ad esportare qualche volta in iges ma ha sempre dato problemi di verso dei poligoni una volta in max.

spero mi possiate aiutare!!!!!!!

grazie anticipatamente, ciao :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora io in genere esporto come .3ds facendo attenzione come hai già detto ad esportare per gruppi

per ridurre il numero di poligoni, nelle controlli avanzati di esportazione tolgo sempre e comunque la spunta da refine mesh e seleziono invece le due opzioni successive. poi per parti non organiche o comunque con spigoli non smussati tendo ad aumentare anche di molto il primo valore relativo all'angolo portandolo anche sul 30-40, mentre per quelli smussati mi mantengo su un angolo anche di 10-15. generalmente riesco a gestire il modello in 3ds max. ah ricordati una volta importate le tue parti in max di applicare un modificatore ottimizza impostando il primo valore (che adesso non ricordo ma che da default è 4) su uno. ti riduce un sacco il numero di poligoni.

spero di esserti stato utile.ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso..rhino

però, mi sembra più sensato che ti esporti le cose per pezzi in vari oggetti se è troppo pesante..

prova diverse soluzioni di esportazione con diversi ettagli. su un'oggetto così capisci quale impostazione scegliere..ovviamente diverse secondo se sono squadrati o smussati.

per il rendering... ma è solo una mia impressione ricordati di unire tetto, pavimento e mura

eventualemnte..con editpoly puoi assegnare id diversi alle facce...su elencate e con un materilae sub-multioggetto..metti materiali vray e lo assegni.

devi fare rendering esterni e interni??

piano per piano??

da un lato o dall'altro??

nascondi tutto quello che non vede la cam, lascia in rendering solo quello che è inquadrato

su max, puoi usare ottimizza che dovrebbe aiutarti nella geometria (con auto..edge..credo di sì attivo)

lo trovi sotto i modificatori... dopo avere seezionato l'oggetto

forse sono consigli scemi..ma li ho buttati lì :P:P

non ti scriveva nessuno :hello::hello:

scusa gli errori..di italiano :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Esportare in IGES per importarlo po in 3dsmax è lavoro sprecato: non ti serve la precisione che ti fornisce questo formato. Quindi il .3ds è quello più indicato, anche se io prediligo l'OBJ che almeno supporta anche poligoni ad n-lati che poi rhino arriva fino ai quadrangoli.... risparmi qualcosina.

Se i 3 piani sono ben racchiusi nei loro volumi ti consiglio di fare 3 scene separate se poi sono come ai grandi magazzini tipo quello di Cinecittà a Roma.... bhe saranno dolori! :P

Sia 3ds che obj supportano l'UV-map generato da rhino in base alla NURBS.... la mapparuta UV potrebbe tornarti utile per qualche oggetto cosa che i DXF/DWG non hanno.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per ora!!!!!!

il grosso problema che dovrò affrontare sarà l'animazione dell'intero progetto!!!!!!

tenendo anche in conto che sarà tutto in plexiglass e vetro mi vengono solo i brividi!!!!!!

il negozio per fortuna ha piani abbastanza separati, l'unico elemento che consente di vedere da piano a piano sono delle scale di modeste dimensioni.

avevo già preventivato di fare 3 scene separate.

con vray non penso ci siano troppi problemi di giunzione della mesh per quanto riguarda pavimenti solai e pareti che non sono uniti. per ora non li ha mai fatti!

ciao e grazie per ora!!!

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti