Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, ho letto le varie discussioni su come importare da cad in photoshop utilizzando la stampante virtuale, Postscript livello 1 plus, metodo che tra l'altro utilizzo da molto tempo e non mi ha mai dato nessun problema.

Volendo però avere un file diviso per vari livelli sono costretto a fare tante stampe su file quanti sono i livelli che poi mi servono per elaborare la mia immagine, faccio un esempio banale: un eps con tutti i prospetti di un edificio e un eps dove riporto solo le ombre. Esiste un modo per passare da cad a photoshop mantenendo i livelli? ho provato a salvare il file ad come pdf ma al momento di aprirlo in ps mi unisce tutto.

arch :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non esiste e poi sinceramente mi trovo molto meglio ad importare i dwg direttamente in Illustrator, i layer vengono mantenuti e il lavoro è decisamente più gestibile, con Photoshop al massimo faccio gli ultimi ritocchi senza lavorare tutto il tempo su un'immagine pesantissima!

:hello:

P.S.: Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh innanzi tutto il dwg deve essere salvato come Autocad 2000, poi quando la apro tolgo la spunta a Merge Layers e mantengo le dimensioni originali, impostando il documento della dimensione che mi serve (ad es. A0) e poi scalo il dwg nella scala che mi serve 1:100 1:50 ecc...

La cosa importante è che non ci siano hatch perchè creano non pochi problemi e che le parti da "riempire" siano già polilinee chiuse (altrimenti devi selezionare ogni vertice e fare Join), insomma mi preparo un pò il file prima di importarlo, ma poi faccio tutto lì compresi i vari spessori dei pennini.

Ah un'altra cosa se devi impaginare una tavola con diversi disegni è meglio farsi ogni disegno in illustrator e poi trascinarlo come gruppo nella tavola finale sennò poi ti vengono miliardi di oggetti nello stesso layer e non capisci più niente! :wallbash:

Mi sono accorto che da come te l'ho descritto può risultare un pò complicato ma è abbastanza semplice e di facile gestione, se sai usare un minimo illustrator (due comandi in croce) è uno scherzo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo fa avevo provato a fare tutto con AI ma non lo ho trovato molto pratico per certi aspetti, tipo inserire riempimenti, sarà forse perchè ho polilinee aperte ma generalmente sto attento a queste cose ;). Per quanto riguarda i tratti mi sembra più comodo fare una stampa su file e ricavarsi un eps, sarà che quando ceco di modificare gli spessori in AI mi da problemi con la selezione :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti