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lumat82

Maya E Files Bvh

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Ciao a tutti..mi trovo a dover animare un personaggio che ho creato in Maya.

Dopo aver rinunciato ad utilizzare Motionbuilder (anzi se c'è qualcuno che mi riuscisse a spiegare come connettere il mio personaggio con scheletro ai file fbx del movimento potrei anche riprenderlo in considerazione) mi son buttato ad utilizzare dei file di motion capture bvh.

Ho scaricato il bvh importer e Maya mi ricoonosce lo sceletro in movimento.Ho provato anche a connettrlo ad un personaggio semplice e funziona!l personaggio si muove seguendo le informazioni del motion capture.

Ora il mio problema è che se connetto lo scheletro del file bvh al mio personaggio devo ovviamente sistemare i pesi (giusto vero?)...come posso evitare di rifare la stessa operazione (site,are i pesi) tutte le volte che importo un nuovo bvh?

Dimenticavo: tutti i file bvh hanno lo stesso sistema di ossa e di nomenclatura.

Non so se sono stato chiaro ma il concetto facile da immaginare..un pò meno da spiegare.

Attendo con ansia qualche aiuto.

Grazie.

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Puoi semplicemente crearti uno scheletro per il tuo personaggio skinnato riggato pesato ecc. importare lo scheletro bvh ed assegnare dei parent constraint al tuo sistema.

Cioe braccio del bvh partent barccio del tuo scheletro.

Boh non so se ci sono altre soluzioni a me è venuta in mente questa.

Ciao

Ring.

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Inviata (modificato)

C'è il sistema di retargeting. E' molto semplice da usare e si adatta perfettamente al tuo caso. Basta usare i preset label per denominare le ossa e il programma associa il movimento dello scheletro connesso alla geometria a qualsiasi flusso di dati bvh possa importare. Tutto questo ovviamente senza imparentare i joint o ripetere le operazioni di skinning.


Modificato da Shinji

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