Vai al contenuto

Recommended Posts

Posto queste immagini nei lavori finiti in quanto i portatili di cui dispongo non mi permettono di andare oltre. Infatti alcune delle parti in aggetto sullo schermo inclinato, avevano al loro interno dei giardini d'inverno che ho provato a realizzare con gli rpc ma non so per quale motivo, quando lanciavo il render andava in crash 3ds, quindi li ho tolti ed eventualmente cercherò di metterli in post. inoltre ho dovuto eliminare gli interni architettonici e le protezioni in tubolari d'acciaio per i parapetti e la rampa, riducendole a dei volumi pieni.....

ogni immagine è realizzata ad una risoluzione di più o meno 2300 per 1300. se provavo ad andare oltre mi diceva "errore di creazione bitmap". ogni immagine ha impiegato tra i 40min e 1h15min.

Sono render che servono solo come viste 3d si un progetto per un esame di estimo in Università quini non sono molto dettagliate nè tantomeno realistiche, perchè, oltre la scarsità dei mezzi a disposizione, non sono quelle su cui si baserà il voto.

cmq critiche e consigli sono ben accetti, specie il modo di inserire in post alberi e rampicanti sui giardini pensili in modo che possano essere più o meno realistici.

ciao a tutti

Modellazione 2d Autocad 2004

Modellazione 3d Rhinoceros 3 SR3c

Render 3dsMax 6 e Vray 1.09.03n

c2red3so.jpg

c4red2zy.jpg

c7red5fs.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace specialmente il secondo...solo un appunto: lo spigolo a sinistra in alto è troppo "vivo", e la texture è un po' sgranata...

e poi, in generale, ricontrollerei le textures dei mattoni, che non sono costruttivamente corrette, in quanto formano degli strani tagli, che si notano in particolare nell'ultima immagine, al di sopra dei due muri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mama....i tuoi commenti ci stanno tutti....ne sono consapevole, ma al momento sono intenzionato a lasciare le cose come stanno per motivi di tempo....devo cercare di finire 3 esami e dedicarmi solo alla tesi.....

cmq ci sarebbero diverse migliorie da apportare, pensa anche che la parte posteriore del CDI non l'ho renderizzata perchè non sarebbe proponibile per "vendere" il progetto, anche perchè mancando gli alberi e i rampicanti che sono parte della sostenibilità del progetto rischieremmo di far vedere dei render magari efficaci ma che in un progetto "sostenibile" comprometterebbero il giudizio complessivo.....

finiti gli esami (se li finisco) forse se mi mettono a disposizione un pc migliore prometto di riprendere in mano il progetto e rivedere un po il tutto....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito.

un'altra cosa che non mi convince molto, adesso che rivedo, è il cielo...sembra preso da un'altra angolatura rispetto alla foto, io lo cambierei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ecco quella del cielo è una cosa che volevo chiedere.....diciamo che sul pc dove ho lavorato mi sono dovuto arrangiare perchè molte delle mappe che uso di solito non le avevo così ho preso questa mappa del cielo e l'ho piazzata nell'environment....in realtà l'angolazione è sbagliata sicuro.....ma mi chiedo:

è possibile ruotare in qualche modo la mappa del cielo oppure creare tipo un ambiente virtuale al quale si possa applicare una mappa del cielo che non sia il semplice environment di vray??? per esempio volevo fare un render al tramonto ma nella foto che usavo il sole mi veniva sempre dietro all'edificio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione alla tua domanda potrebbe essere quella di applicare lo sfondo in postproduizione, con il vantaggio di poter controllarne così i parametri del colore e "plasmarlo" sul render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sei io come dicevo volessi fare un tramonto...cosa faccio? devo fare un render con una luce che simuli il tramonto e poi applico lo sfondo in photoshop???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, quello che dovresti fare è questo...o almeno è quello che farei io!!!

usando maxwell non so come aiutarti per i settaggi in vray...

poi alla fine se le tonalità dello sfondo non combaciassero perfettamente con quelle della tua immagine, potresti sempre fare in photoshop una attribuzione del colore del render allo sfondo stesso, in maniera da uniformarlo...

non so se sono stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzi tutto complimenti per il lavoro.

Per quanto riguarda le immagini se posso permettermi nella prima userei un obiettivo meno grandangolo per avere linee più parallele soprattutto ai lati dell'immagine, nelle foto di architettura le linee cadenti dovrebbero essere il più possibile verticali.

La seconda immagine è molto suggestiva non vedo grossi difetti se non la già mensionata bitmap leggermente sgranata.

In generale aumenterei leggermente la luce principale del sole per avere un maggiore contrasto e luminosità.

Comunque un ottimo lavoro, ancora complimenti. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Tonyb

grazie mille....sciaoo :hello:

X Faserem

Grazie mille per i complimenti e hai ragione riguardo le inquadrature che non sono proprio il massimo. hai beccato nel segno perchè quello delle telecamere e delle inquadrature è una delle cose su cui sono meno ferrato....diciamo che le metto senza particolari studi e alla fine questo influisce nella resa finale...ho sentito parlare di un camera correction ma non sono ancora riuscito a capire dove si trova questo parametro....grazie ancora :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta selezionata la camera, clicchi con il destro e nella tendina delle opzioni selezioni apply camera correction.

nel menu dei modificatori poi puoi controllarne i parametri, inclinando a tuo piacimento le linee verticali...

buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il camera correction però, almeno dalla mia esperienza dà dei problemi se usi vray con l'irradiance map, non sò l'ultima versione come si comporta io uso sempre la 1.09, se vedi degli artefatti strani protrebbe dipendere da quello.

Inoltre questo modificatore va usato per piccole correzioni altrimenti il risultato è falsato, potrebbe distorcere le dimensioni del modello, secondo me il metodo migliore per le viste molto alte è usare un obiettivo stretto quasi zoom.

ciao a presto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...è chiaro che tu per primo sai bene che per avere una resa adeguata bisogna lavorare su texture e luce...credo che la tua laurea valga tanto e abbia precedenza su tutto...ma onestamente su questo lavoro ci tornerei su perchè il progetto è davvero molto interessante.

ciao carissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mama e Faserem per i consigli, ora mi sento in dovere di riprendere appena possibile il modello, rivederlo nelle parti che mancano e applicare quanto mi avete detto....

grazie mille ancora...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Gerets

avere un tuo commento ad un mio lavoro mi commuove....rispetto ai tuoi lavori sono lontano anni luce ma spero un giorno di avvicinarmici....

ti spiego meglio come stanno le cose; al di la della tesi, il pc che avevo a disposizione, al di la del mio che è inclassificabile....l'ho avuto in prestito per soli 3 giorni, e ho dovuto tirar fuori da zero, 3d (con annesse miliono di prove di esportazione da rhino per ottimiizzare la pesantezza del modello al fine di riuscire almeno a far partire il render), texture, luci, camere....alla fine ho visto che non avevo molto tempo e ho preferito passare subito a renderizzare onde evitare imprevisti dell'ultima ora.

all'inizio mi ero messo con tutta la buona volontà e lo puoi vedere dall'acciaio, dai pannelli solari la cui texture me la sono creata in photoshop e dalla texture dei brise soleil che sono effettivamente come quelli del produttore...e di questi tre materiali sono soddisfatto al 100%

poi ho iniziato a perdermi dietro alla rampa che ogni volta mi creava problemi di facce e al vetro che mi veniva tutto in tiling non so perchè....e a quel punto mi ha preso l'ansia di non finire e ho lanciato il render così come era.......mettendo in mostra evidenti problemi.....

poi ti dirò, questo modello è per un ambiente universitario nel quale lo scanline di 3ds max con materiali senza texture, ma solo colore è considerato già un evento.....

ma cmq il modello a me piace un sacco ed è mia intenzione portarlo avanti per avere anche un render di riferimento per me stesso in futuro.....ah mi raccomando tieniti pronto perchè in fatto di luci e texture in esterno sei tu il maestro.....alla fine mi manderai via a calci per quante cose ti chiederò.....

ciao grandissimo... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti