Vai al contenuto
ied

Interno Studio Fotografico

Recommended Posts

allora come illuminazione secondo me ci siamo. io cambierei le mappature del legno degli arredi (è legno??), in quanto non sono assolutamente realistiche e si nota il tiling.....poi cambierei le sedie che non mi piacciono, ma sono gusti personali....

ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora come illuminazione secondo me ci siamo. io cambierei le mappature del legno degli arredi (è legno??), in quanto non sono assolutamente realistiche e si nota il tiling.....poi cambierei le sedie che non mi piacciono, ma sono gusti personali....

ciao :hello:

Si in effetti è legno...e si in effetti andrebbe rivisto (lo sapevo gia) andrebbe rivisto anche il pannello in vetro latte della cassa (che mi fa delle strane macchie)ed il muro in secondo piano sulla sx fa una strana macchia quasi come se fosse bagnato...per le sedie dipende dal committente...cmq considera che è ancora in fase di studio...grazie per i tuoi consigli...

Ciao

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto ....

metterei qualche oggetto sul bancone e cambierei colore al pavimento magari lo farei in resina come la texture che c'è nei download...

cmq bravo ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi piace molto ....

metterei qualche oggetto sul bancone e cambierei colore al pavimento magari lo farei in resina come la texture che c'è nei download...

cmq bravo ciao ciao

Si lo so...il pavimento non è un granchè, ma il cliente non ha la minima intenzione di cambiarlo...io ci avrei visto molto bene anche un pavimento in pietra molto grezzo...

grazie dei complimenti

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che impostazioni del Frender hai usato (luci, tipo del GI, buonces ecc.) ? E quanto tempo hai messo per renderizzare?

Ha impigato circa 1h 20 min ogni fotogramma (e già mi sembra molto per un 640 x 480)...le luci sono semplici spot standard e sono 15, i bounce 8, rh rays 128, max density 150, max/min 5...color mapping hsv exponential 13-1...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ha impigato circa 1h 20 min ogni fotogramma (e già mi sembra molto per un 640 x 480)...le luci sono semplici spot standard e sono 15, i bounce 8, rh rays 128, max density 150, max/min 5...color mapping hsv exponential 13-1...

Il rendering era proprio lungo. Con Frender puoi ottenere i tempi decisamente inferiori. Diciamo che stimo che una scena del genere non si dovrebbe renderizzare piu di 10 minuti su un p4 3 ghz. Immagino che hai usato Quasi Monte Carlo? Io da solito uso Image engine. Con cosi tante luci non dovresti neanche usare troppi bounces - puoi rimanere con 2-3 bounces per avere un bel risultato.

Per primo, non so se hai messo qualche faloff sulle luci, ma da questo che vedo direi che non ce. Aggiungi un falloff del tipo Inverse Square. Qui sembra che le luci illuminano con la stessa intensita tutto il muro (mentre le parti piu vicine alla fonte dovrebbero essere piu illuminate). Ti consiglio anche di mettere una mappa di proiezione sulle luci, in questo modo otterai la luce piu naturale (le luci halogene proiettano la luce che non ha la ombra della forma di un cerchio perfetto). La mappa dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:

diffuse3jl.jpg

Il risultato e questo:

lights7sd.th.jpg

(non ho attivato la GL per illustrare meglio le differenze)

Questo vale per tutti i pachetti di rendering - e un bel modo per avere le scene piu realictiche e profonde.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, ti allego la prova del GI fatta velocemente. Lontano dal perfetto ma la metto come illustrazione della velocita di render con Frender. La scena e stata renderizzata in 9 secondi.

frender4qq.th.jpg

ti ringrazio molto...sei stato molto utile, sto imparando fR da autodidatta e quindi neanche conoscevo la possibilità di inserire una mappa proiezioni sulle luci ne tantomeno qualche faloff...domani proverò di sicuro e posterò il risultato...per quanto riguarda i tempi non riesco a capacitarmi, tutti dicono che fR consente una notevole velocità(come anche tu mi hai dimostrato)ma io non so cosa sbaglio ed i miei tempi sono assurdi e non uso quasi montecarlo ma image...hai qualche teoria a riguardo?..puo dipendere dai mat?..o dal fatto che disegno il 3d in autocad con solo solidi?..per quanto riguarda i materiali...cosa mi dici?..hai qualche consiglio da darmi su come fare un materiale semplicemente ducotone per i muri?..io prendo semplicemente un mat fR advanced a cui cambio il colore nel diffuse ed aggiungo una leggerissima mappa noise nel bump...

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro up...

prova11b5ql.th.jpg

I settaggi sono bene o male quelli che ho elencato prima tranne per i bounce 7...e poi come mi ha consigliato Angel ho aggiunto una mappa di proiezione e come dacadimento inverse square con start a 1,6m(non sapevo che valore usare)...e poi nei messaggi precedenti mi sono dimenticato di dire che nella porta di ingresso ho messo anche una rect con valore basso(se non ricordo male 0,3-0,4) per simulare una luce esterna tipo alle 18:00 del pomeriggio...i miei dubbi sono sempre gli stessi...come aumentare il fotorealismo, come diminuire i tempi(per questa ho impiegato addirittura 1 h 40 min) e poi alcune strane macchie qua e la (sembra quasi umidità)...

Come sempre aspetto critiche e consigli (se qualche anima pia potesse aiutarmi)...

P.S. il colore delle pareti l'ho cambiato per volonta del cliente (voleva vedere l'effetto con un colore più chiaro)...ma credo proprio che opteremo per il primo...

Ciao

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti