Vai al contenuto
susex

Duplicare In Maya

Recommended Posts

salve sono un neo user di maya e sto modellando una pianta carnivora con le nurbs..

diciamo che i fondamenti della modellazione e del 3d li conosco, ma è da poco che uso maya e volevo sapere se è possiile duplicare un oggettoattorno al suo asse, quando questo e diverso dagli assi globali.

Ad esempio devo creare una collana di foglie sul collo della mia pianta che non è ortogonale al piano xz quindi se voglioche le mie foglie seguano la circonferenza de collo devo poter fare un array in senso abliquo solo che non so come fare o copio una folgia alla volta e la riposiziono oppure uso un metodo più indicato.

qualcuno sa come fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi spostare e poi ruotare il pivot del tuo oggetto da duplicare nel punto/asse di rotazione e poi applicare la duplicazione. Se vai sul quadrattino del comando duplicate puoi variare i settaggi di duplicazione

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aggiungo che per agire sul pivot devi premere il tasto "ins" sulla tastiera.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so spostare il pivot dopo che premi ins questo lo so....

ora non capisco come si fa a ruotere il pivot ...

adesso supponiamo di aver un oggetto con lasse y inclinato, e vogliamo che un altro oggetto si inclini allo stesso modo, dopodiche vogliamo copiare questo oggetto facendolo girare intorno al suo asse , bhe ho visto che duplicando l'ogetto questo girava intorno all'asse y globale e non dell'oggetto..

ora penso che se si puo' ruotare il pivot vorrei poterlo allineare e sattamente rispetto ad un altro oggetto come si può fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pivot si ruota come lo si fà per ruotare l'asse dei joint, la procedura è premere sull'icona Select by componet type e dopo premere sul punto interrogativo per abilitare la rotazione del pivot, a seguire duplichi , scegliendo i gradi della rotazione, l'immagine credo spieghi meglio :D , dimenticavo, ho spostato il pivot al centro della sfera :P:D

pivot2lw.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora si!! che ho capito mi mancava proprio questo passo... e in circostanze come queste che capisco quanto tempo ci vuole per padroneggiare bene un programma di 3d.

io so modellare bene con softimage3d ma ho deciso di passare a maya perche è da un po di tempo che lavoro con linux e maya su linux gira abbastanza bene, devo dire che rispetto sistemy windows anche la memoria del computer è gestita meglio

grazie per l'aiuto alla prossima quando la mia pianta carnivora è finita metterò il modello a disposizione un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stessa cosa secondo me la puoi fare semplicemente spostanto l'oggetto dove ti interessa, spostando il suo pivot nel putno che sarà il tuo punto di rotazione, duplichi gli oggetti come rotazione. Gli oggetti duplicati li raggruppi (lo puoi far fare anche dai settaggi della copia) e poi ruoti il gruppo a tuo piacimento (sempre che il gruppo creato abbia il pivot nello stesso punto di rotazione che hai usato per la duplicazione.

duplica4at.jpg

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe credevo di aver risolto il sistema indicato da mayalino mi sembra più immediato il rpoblema che il mio maya non ne vuole saper anche dopo che ho ruotato il pivot tramite select by componet e il ponto interrogativo il pivot si ruota fino a qui tutto bene poi torno in modalità object mode e con l'ogetto selezionato aplico duplitate con 5 copie e una rotazione sull'asse y di 60 gradi, solo che il risultato non è quello voluto il risultato è un anello parallelo al piano xz per interderci quello della griglia di default....

siete sicuri che da qualche parte non ci sia un settaggio da impostare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mayalino scusa volevo sapere tu che versione di maya utilizzi?

io uso la 7.0 e penso che sia un bug del programma...

Quale versione pensi che sia più stabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao susex, anche io uso la 7, ed è stabilissima a mio parere,

c'è un'altro metodo per duplicare, attacchi l'oggetto che vuoi duplicate a un path (attach to motion path)

dopo di che con il motion path selezionato vai in animate>create animation snapshot.

Il risultato dovrebbe essere questo :D , fammi sapere se ti funziona!

Ciao :hello:

pianta3wn.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti