Vai al contenuto
pdesign

Tavoletta Grafica Consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi sarei grato se qualcuno potesse darmi dei consigli in merito alla tavoletta grafica.

Il quesito che vi pongo e questo: Io devo disegnare alcune figure umane prese da varie riviste.Le dette figure sono alquanto piccole e vorrei sapere se si riesce a dare con la tavoletta grafica una linea alquanto precisa del tratto.

Se invece le figure sono grandi come si inseriscono nella tavoletta nel senso che il disegno và fatto un pò alla volta?

Quale programma và usato per fare un buon lavoro? Photoshop và bene?

Se qualcuno è in grado di darmi tutte le informazioni possibili ve ne sarei grato.

Io non ho mai usato la tavoletta e vorrei aquistarla.

Ho fatto anche un giro nel forum ma non ho trovato risposte ai miei quesiti.

Grazie ancora.

Pdesign :angry:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho acquistato da poco una tavoletta grafica della Wacom, apposita per lavori grafici, la Volito2 e per un prezzo che si aggira sui 50 euro posso dire che è davvero ottima, la uso con tutti i programmi di grafica da Coreldraw a Photoshop a Cinema4d ed è stupenda, date le sue ridotte dimensioni (meno di un A5) pensavo mi creasse problemi invece mi trovo molto bene, rapporto qualità/prezzo ottimo.

ciao :hello:

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per rispondere alla tua domanda: le tavolette (almeno quelle della wacom, che ti consiglio) hanno la funzione di puntamento assoluto, chce ti permette di avere l'area attiva della tavoletta rapportata direttamente alla dimensione del tuo desktop. questo ti consente di non lavorare come con il mouse, dovendolo alzare ogni volta per fare tratti più lunghi, e di avere sempre sotto controllo il posizionamento dello strumento che stai usando.

inoltre già un po' di tempo fa era uscita una discussione sul problema che ci sarebbe stato avendo uno schermo (o addirittura un doppio schermo) con i rapporti vifferenti da quelli della tavoletta: be, io ho preso di recente una wacom graphire4 XL e avendo un 1680*1050 me ne sono preoccupato, devo dire che però con il programma di gestione proprio della tablet c'è una funzione che ti permette di far fronte proprio a questo problema...quindi sta a te decidere!!!!

a mio parere 1024 livelli di pressione ti sono sufficienti...per la dimensione vedi tu, ma conta che comunque una linea lunga tutta la tavoletta sarà lunga tutto lo schermo, quindi a seconda della dimensione della tavoletta (della sua area attiva) avrai un disegno "più o meno preciso"

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che le tavolette consigliate siano le wacom ormai è assodato, ci sono anche altri post in giro.

Il modello dipende dalle finanze che hai a disposizione, ma già una graphire 3, con un costo poco inferiore ai 100 euro, ti può permettere di fare degli ottimi lavori.

Per i programmi da utilizzare dipende dal tipo di resa che deve avere il tuo lavoro. Potrebbe andare bene Photoshop, ma se non ti serve un look "pittorico" (passatemi il termine) sarebbe meglio orientarsi verso un progamma di disegno vettoriale (Illustrator, Flash, Freehand). Personalmente mi sono trovato benissimo ad utilizzare Illustrator per "Inchiostrare" alcuni miei lavori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti adesso ho le idee più chiare.

Ho fatto un giro anche nel sito della Wacom ed ho trovate notizie interessanti.

Appena la compro vi chiederò qualche altro consiglio, visto la Vs. disponibilità.

Grazie ancora.

PDesign :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti