Vai al contenuto
prometeo

Silo....questo Sconosciuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo alla vostra competenza per cercare qualche indicazione sull'uso di Silo.

Premetto che fino ad oggi ho utilizzato Rhino quindi modellazione nurbs, e vorrei cominciare ad usare anche la modellazione per subdivision surface.

Io non riesco a capire la logica di questo sistema per modellare e di conseguenza non riesco a utilizzare silo.

Ho come la sensazione di non riuscirre ad avere il controllo delle cose che provo a fare e tutto sembra casuale....

Voglio dire, in rhino se devo modellare un mouse parto dalla curve, estrudo, trimmo, eseguo fillet....

ma in programmi come silo qual'è l'approccio corretto.....

da dove si parte, quel'è la logica da seguire....non riesco a capire.

Aiutatemi..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Gradozero, tu usi Silo?

sai il mio problema è che ogni volta che mi rimetto a smanettare con questo programma mi sento sempre frustrato dal fatto che provo provo e non riesco mai ad ottenere ciò che mi passa nella testa.

mi sembra tutto così casuale......ed estremamente faticoso....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda prometeo, silo è ottimo , semplice e efficace, un progr leggero e economico, i comandi sono molto semplici, ma devi avere un minimo di esperienza con la mod poly...se mi permetti di darti un consiglio pero, visto che devi(o vuoi) approcciare un nuovo progra di modellazione, prova prima modo!è un eccellente modellatore!poi ci sta blender che è free ma nn lo conosco...in bocca al lupo e poi facci vedere che riesci a combinare!!!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non mi sono mai avvicinato alla modellazone poligonale, o con le subdivision surface.

Per questo trovo difficoltà a ritrovarmi.

Fino ad ora ho utilizzato la modellazione nurbs, quindi un approccio totalmente diverso.

Con le nurbs si parte dalla realizzazione dei profili di un oggetto con le curve per ottenere poi le superfici, blending, fillet, booleane, e via dicendo.....una tecnica molto appropriata per il design, il cad meccanico, ecc.

Ho intenzione di acquistare Silo, ma prima vorrei comprenderlo un pochino....e soprattutto ottenerci qualcosa che diamine......a malapena sono riuscito a modellarci una forchetta e un cucchiaio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la modellazione poly è indicata per tutti quelle geometrie che devono essere modellate "a occhio"

dove la precisione c'è ma non è ai livelli di un modello nurbs

volendo fare un'analogia tra modellazione nurbs e modellazione poly c'è la stessa differenza che passa tra un plastico architettonico costruito con riga, squadra e taglierino e un plastico modellato con l'argilla

per iniziare prova a farti il tutorial di giovanna d'arco

passaggio (quasi) obbligatorio per chiunque voglia intraprendere la complessa strada della modellazione poly

PS

sposto in modellazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in piento PHIL, trova qualche tutorial sul sito di silo e vedrai che tutto ti sembrera piu chiaro, in fondo se sai modellare in nurbs passare al poly penso sia anche piu facile!! se hai problemi cmq continua a postare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho qualche difficoltà a lavorare con questa metodologia, anche perchè arrivo da un ambiente cad ed il mio modo di lavorare e spesso anche le richieste vogliono precisione nella modellazione.

Penso che però se uno vuole una modellazione di precisione debba fare riferimento ad altri programmi.

La modellazione poligonale richiede una maggiore fantasia e duttilità, qualità che bisogna possedere e che comunque nella modellazione bisogna sviluppare con molta applicazione e dedizione.

Io non lavoro con Silo anche se da ciò che ho letto sembra un programma valido in rapporto al prezzo.

Lavoro con Wings3d. Un software freeware molto leggero ed essenziale anche se senza molte potenti funzioni dei software a pagamento, ma la sua essenzialità ne fa uno strumento efficace x chi vuole imparare a modellare in maniera pulita. Uso anche Blender (o meglio sto imparando) ma per quanto riguarda la modellazione trovo che la mancanza di una funzione chamfer lo penalizzi.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La modellazione Poligonale e' piu' simile alla modellazione con la creta ed ha un approccio molto diverso alla modellazione Nurbs nella quale bisogna quasi sempre ragionare a priori prima di iniziare.

Con le Nurbs prima ti studi le curve e poi le raccordi ma se sbagli la progettazione poi e' difficile tornare indietro.

Con i poligoni hai piu' liberta' ma le cose le devi in un certo senso plasmare...si parte spesso da un parallelepipedo(o da un'altra primitiva a bassa suddivisione) e piano piano lo si plasma nella forma desiderata.

Si puo' anche partire pero' da punti o facce e li' il discorso e' piu' simile alle Nurbs...non dimenticandoci mai che comunque per tre punti passa sempre un curva.

Nurbs : curve e raccordi -> superfice approssimata risulatante.

Poly : punti,edge e facce,smooth-> superfice approssimata.

Io se sei un designer ti consiglierei anziche' partire con la modellazione organica di guardarti magari il tutorial di Diaz sulla Nissan(o comunque modellazione rigida/solida) che e' piu' simile a quello hai fatto fino ad ora(credo).

Per partire io proverei quello.

Ciao,scusate i giri concettuali ma non e' facile spiegarsi in questo caso,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che avrei vogli anche di apprendere amche quest'altra tecnica per modellare, proprio per le potenzialità che offre, non tanto per la precisione, che è più prerogativa delle applicazione cad/cam (3ds max, rhino, solidtihinking), come una sorta di completamento ma non riesco ad adattarmi al diverso apprroccio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a chi lo dici; anche io è na vita che sto cercando di imparare la modellazione con i poly

mi mangio divoro qualsiasi thread viene aperto su ques'targomento :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quote:

che è più prerogativa delle applicazione cad/cam (3ds max, rhino, solidtihinking),

Vada per Rhino,solid non lo conosco ma che Max sia un ottimo modellatore Nurbs...mhh...a sentire non si direbbe.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i consigli che ti hanno dato riguardo i tutorial.

Non sono d'accordo con gradozero riguardo Wings3d, che secondo me non ha niente da invidiare a nessuno ed è un ottimo modellatore "free" GRATIS.

Guardati questi link:

http://www.wings3d.com/

http://www.geocities.com/paulthepuzzles/aardvarks.html

Riguardo a silo è ottimo ed il prezzo di poco più di 100 euro non è da sottovalutare, soprattutto in previsione della versione 2:

http://www.silo3d.com/Downloads/Videos/Sil...ent_preview.mov

http://www.silo3d.com/Downloads/Videos/Sil...ing_preview.mov

http://www.silo3d.com/Downloads/Videos/Sil...ion_preview.mov

Il mio consiglio è di sceglierne uno e seguire i tutorial e i forum.

Per quel che riguarda silo puoi scaricarti una versione perfettamente funzionante della 1.4 con la sola restrizione del salvataggio a mesh di soli 100k e plugin disabilitate.

Per imparare senza spendere un soldo penso sia ottimo.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti