Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.Vi posto il mio ultimo lavoro, perché anche se sono abbastanza soddisfatto a parte alcune cosette da coreggere, tipo le subdivision dell luci per togliere quel fastidioso noise, volevo qualche suggerimento da voi, non tanto riguardanti la composizione, ma riguardo l'illuminazione e la mappatura.

So che molti di voi potranno aiutarmi a migliorare ulteriormente la scena.

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

a primo impatto

:eek: ammazzzza!

al secondo

al terzo

....sarà che io è un po' che sono sveglio, ma se fai alcune correzioni di quel che hai detto allora è per la quarta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh allora mi sembra tutto molto ben fatto, a parte ciò che hai detto già tu delle luci per il noise io rivedrei la texture del legno che hai utilizzato mi sembra troppo grossolana... e poi di solito va bene che si vedano le venature del legno nei mobili ma di solito in porte ed infissi :blink2: (sarebbe quella cosa sopra la tenda, scusate ma non sono molto esperto in arredamento :P )

cmq per il resto molto bello a e poi, attenzione, questo un mio gusto personale forse il tappeto stona un pò con il resto dell'arredamento.... prova con qualcosa in cocco quindi più moderno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
solo due cosine!! la tex della porta è un tantino fuori scala!! il divano galleggia (poca ombra sul tappeto)!

nel complesso è ok! :hello:

Quoto in toto e aggungerei che il tutto è un pò freddino, nel complesso un bel lavoro!!!

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di rompere le scatole:

- l'immagine è troppo pixelata c'è un noise molto evidente e non so a cosa sia dovuto...

- la tenda non mi piace fa strane macchie ed è troppo bruciata

- gli oggetti sembra volino

- belli i materiali ma il vetro del tavolino non mi piace

-aggiungerei qualche quadro e magari delle prese della corrente che rendono il tutto un po più realistico

- non mi piacciono i faretti

- il parquette invece mi piace molto ...

ehehehe senza offesa le mie sono solo considerazioni....

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la porta, non mi ero proprio reso conto che fosse fuori scala, ma ora che la guardo è vero.

Le due cose che avete notato anche voi e che mi danno più fastidio sono

1) Il materiale della tenda che sembra troppo bruciata e con strane macchie

2) Le ombre sotto poltrona e divano sul tappeto

1)Per il primo problema, non ho capito da che dipende, può essere che è sovraesposta?che dite se abbasso il Receive GI sulle Vray properties della tenda?il materiale è un normalissimo mat vray con un falloff sul refract.

Come faccio se la voglio meno trasperente ma sempre bianca?Non l'ho capito perchè cmq è il falloff che regola la trasparenza e cambiando il colore del fallof cambia il colore della tenda.

2) Non riesco a far venire quelle cavolo di ombre.Ho messo anche una Vray light con un basso moltiplicatore sul soffitto ma niente, quelle cavolo di ombre non compaiono.qualcuno può aiutarmi?

per Andreax:

Mettero le prese(mi era venuto in mente stanotte in sogno :D , ma grazie del consiglio, almeno so che la prossima volta potrò dormire tranquillo senza rigirarmi nel letto a pensare a cosa manca :hello: )

per il vetro del tavolo lo volevo proprio così.Poicé è un po lontano non si vede bene, ma è un vetro satinato. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema delle ombre potrebbe essere :

- la scala del file se hai modellato in autocad in centimetri anche in max devi impostare unit setup in centimetri..

- le ombre devono essere v.ray shadow con bias = 0

- la qualità deve essere medium o addirittura high

- quando importi i file mettili sempre vicino all'origine...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le cose da migliorare te le sei dette tutte da solo! ;)

Cosa ci stiamo a fare qua noi? :D

Per la tenda potresti wrappare un materiale standard che ha un'opacità <100, così ti rimane semitrasparente e sempre bianca...Prova, magari non è la soluzione giusta...

Se riesci a risolvere il problema delle ombre poi posta come sei riuscito a risolverlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei tanto finire questo soggiorno (sto fremendo), ma prima il dovere e poi il piacere: devo studiare storia! :(

Mi ci rimettero stasera e vedo se riesco a risolvere.Poi naturalmente vi farò sapere.

ciao e grazie a tutti. :hello:

per whatever:

si è vero che gli errori li avevo già notati, ma se li noto solo e voi no allora li lascio stare(sai sono un po' pigro), se invece li notate anche voi, allora vuol dire che bisogna proprio cambiarli,eh eh :D

per Andreax

le luci sono dell vray light per cui non si può impostare il bias.

non riguarda l'unità di misura, è a posto

forse dipende dalla qualità dell'irradiance map,impostata su low per diminuire i tempi o dalle subdivisions.poi stasera provo.Cmq grazie. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco quello che è venuto fuori dopo le correzioni a seguito dei vostri suggerimenti e consigli.

Ho messo le prese della corrente e l'interruttore a fianco della porta, ho aggiunto il televisore lcd sulla parete(l'ho comprato irei pproprio per metterlo qui:vi piace?E' il philips con le "ambilight" :P ),poi ho cambiato un po' la tenda.Penso che così sia a posto.

Il problema delle ombre sotto il divano era dovuto alla qualità dell' irradiance map, mantre il problema del noise ad un errore di settaggio dell' antialiasing.

ciao e grazie a tutti.

Spero che così vada bene.

So che il render è un po' piccolo.Appena posso ne posto uno più grande e se mi dite che va bene,è ok;Altrimenti di nuovo sotto a cambiare(sapete mi piacerebbe molto entrare in gallery, solo per una soddisfazione personale).

Finché non viene perfetto non lo posto tra i lavori finiti.Però ho assolutamente bisogno del vostro aiuto. :hello:

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto meglio....

usa degli altri faretti e cambia il quadro dietro il divano e secondo me viene na figata...

aggiungerei anche un vaso moderno all'entrata e per rendere il tutto più reale metterei qualche oggetto qua e la tipo una rivista o un posacenere anche sul tavolino...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

;) si si molto meglio... una domanda... ma il quadro dietro il divano è un quadro o un LCD?

poi ti ridico nuovamente la cosa del tappeto... ma ribadisco mio gusto personale.... secondo me un tappeto in cocco starebbe meglio con l'ambientazione... poi la porta la farei senza venature... e quoto Andreax per gli oggettini qua e là per rendere la scena ancora più reale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehehe il quadro non mi piace propio !!!

metti un bel quadro moderno solo tela ..

i faretti non li capisco tanto bene...sembrano i buchi di areazione dove ci attacchi il tubo della Kappa ehehhehe

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alex và decisamente molto meglio....quoto anch'io il tappeto secondo nn ci azzecca niente con tutto il resto, la porta con le venature potrebbe andare se cambiassi il parquet, per quanto riguarda il mobile sulla sx...........beh la texture è ripetuta quindi dovresti sistemarla...........ha dimenticavo quoto i faretti...prova a sostituirli................cmq hai migliorato la scena quindi puoi fare di + :hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dietro il divano è un quadro.Forse dovrei lasciare trasparire un po' di più il vetro.

per il cocco e la tela....penso si possa fare,ma i faretti sono proprio belli così, hanno un non so che di "grezzo" che mi faimpazzire. :D A parte gli scherzi la cambio.

L'unica cosa su cui non sono d' accordo è la porta.Io ne ho una identica a casa mia.

PS mi sa che è sorto un'altro problema che alla ris di 640x480 non si notava: sto facendo un render ad alta ris e ho visto che il soffitto e i muri sono un po' macchiatii.Da che cavolo dipende?

Sembrano gli artefatti generati ad mental ray quando è troppo basso il n. dei fotoni.Booo...

Vi mando un ' anteprima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti jago.Prroverò.

Tuttavia ora ho quest'altro problema delle macchie che mi preoccupa.Sai mica da cosa dipende? :hello:

già già ci sono delle macchiette posta i settaggi di v_ray

ora te li mando.scusa, non avevo visto che avevi già risposto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco i settaggi.

hai settato il receive gi su 2 a tutti gli oggetti ??

oppure dipende dai settaggi della AA

si,tutti gli oggetti stanno su Receive GI.

Non so se dipende dall' antialiasing.I settaggi li ho postati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie jago 75 ho fatto una prova veloce e mi pare di aver capito che il problema era proprio nelle subdivs del QMC, sei un grande!

Non ne sono sicurissimo perché ho calcolato l'rradiance map con il set very low, ma ho notato che cmq gli artefatti erano spariti.Spero non si ripresenti il problema quando andrò a calcolare l'irradiance map con l'imposatzione medium o hiegh e andro a fare un rendering a più alta ris, ma penso proprio che così vad bene con le subdivis a 10.

ciao e grazie ancora.

scusa il mio italiano contorto,ma vado un po' di fretta...il letto mi aspetta :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti