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Windows, Door, Stairs, Ecc...

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Ultimamente mi sono dato alla modellazione "curiosa" in Max... cioè apro 3DStudio e inizio a modellare una stanza completa, provo tutti gli elementi che posso e così via... diciamo che in parte mi ha dato soddisfazione in altre deo ancora capire bene il funzionamento... a questo punto avrei una serie di domande...

1- Genero una scala e poi il suo corrimana... ma i pioli della possibile ringhiera del corrimano dove sono? come faccio a metterli? li devo creare io oppure c'è un'opzione da spuntare e settare?

2- le porte e le finestre... non mi è chiaro come mettere il materiale... nel senso che se io devo mettere il vetro alle finestre prima la rendo modificabile e poi metto il vetro selezionando le facce che mi interessano... ma cè un modo più veloce è già impostato per evitare il tutto? Meglio creare un SubMateriale e dare due ID diversi alle Door e Windows?

3- i muri... se voglio fare una finestra senza usare le booleane è possibile?

poi altro piccolo settore... portando dei modelli da Rhinoceros molte volte mi tiene un punto di origine a me non gradito, per esempio molto lontano dal mio oggetto, incasinandomi un monte la mia gestione della scena... forse dato da un piccolo errore di esportazione... cmq quando importo qualcosa da Autocad o Rhino (anche solouna planimetria) Max la mette lontano dall'origine... c'è un modo per spostare l'origine in 3DStudio senza spostare l'oggetto o la pianta?

per avere maggior precisione c'è un modo per misurare in 3DS tipo una barra di Interroga(=Inquiry) di Autocad?

3DStudio max mi sta dando molte soddisfazzioni che non pensavo, specie per l'università, ma ancora per il lavoro (fino quando il capo/committenti non capiranno che non si tratta di pigiare un sol bottone) mi tocca lavorare un po' in Rhinoceros per la modellazione (che mi sto anche dimenticando tra un po').... per questo sono pieno di domande e voglia di assimilare conoscenza....

Grazie a chi risponderà alle, lo so, non sbrigative domande...

Ciao Matteo

:hello:

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ciao matteo

rispondo alla tua terza domanda...le porte, scale e finestre non le ho ancora mai usate quindi non so che dirti

per quanto riguarda la creazioni di bucature per la creazione di fori (di tipo rettangolare) come finestre o porte io procedo così:

1. mi creo un box con un certo numero di segmenti dell'altezza del muro alla quota base della finestra (0,90mt)

2. trasformo il box in oggetto poly, seleziono alcuni poligoni superiori e li estrudo secondo l'altezza della finestra

3. estrudo gli stessi una seconda volta dell'altezza dell'architrave

4. seleziono gli altri poligoni e chiudo la finestra

spero che questa immagine sia più esplicativa

le boleane le uso per bucature più complicate e ottenibili con più passaggi

treddi9dw.th.jpg

ciao ;)

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Ospite

grazie Francesco...

interessante come metodo... però forse mi sono spiegato male, nel senso che mi riferivo all'uso delle primitive Walls che si trovano nell'elenco a tendina... sotto Door e Windows... c'è modo di modellare quel tipo di muro lì...

cmq è molto utile il tuo metodo credo che l'userò di più del mio...

:hello:

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Ciao Matteo, allora quando crei una scala devi spuntare Rail path e poi creare la ringhiere dall' AEC extended, selezionanza la spine che avevi creato prima.

Per i materiali, vai nel pannello materiali, e vai ad aprire il mtl library e trovi aec templates.

se non hai capito qualcosa dimmelo. :hello::hello:

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Bel metodo,pero' forse in caso di modifica del foro possono essere migliori le booleane dato che dopo si spuo' selezionare,modificare,spostare ecc l'operatore b,ma le booleane in caso di una bella sfilza di buchi danno problemi!

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Anche con questo metodo si possono spostare e ridimensionare, bastanandare a livello dei vertici selezionare quelli della finestra e spostarli.Ciao

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Grazie Cigno... per vedere se qualcosa ci ho chiappato... intendi una cosa COSì????

ma il materiale delle finestre funziona anche con Vray o mi crea dei problemi?

Ciao e grazie Matteo

:hello:

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c'è un modo per spostare l'origine in 3DStudio senza spostare l'oggetto o la pianta?

per avere maggior precisione c'è un modo per misurare in 3DS tipo una barra di Interroga(=Inquiry) di Autocad?

praticamente ci mancano quete due domande e si è finito... anzi siamo appena all'inizio :lol: ....

:hello:

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selezioni l'oggetto , vai sul command pannel, hierarchy, selezioni affect pivot only e sposti il punto di origine.

Per la barra delle misure non mi sembra che ci sia. Ciao Stefano.

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selezioni l'oggetto , vai sul command pannel, hierarchy, selezioni affect pivot only e sposti il punto di origine.

Per la barra delle misure non mi sembra che ci sia. Ciao Stefano.

appena riesco a connettere meglio il cervello ci provo.... cmq per ora....

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE MILLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

veramente gentilissimo e completo....

ciao e grazie ancora

Matteo

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Mi inserisco nella discussione perche' penso che questo consiglio possa risultare utile.. se usi le windows e i walls AEC non c'e' assolutamente bisogno delle booleane per bucare.. se create una finestra utilizzando lo snap agli edges del muro, 3ds crea il buco automaticamente.. e vale anche per le porte!

Premete F1 per maggiori dettagli! :hello:

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premere F1 sarebbe un sogno :( .... io pigio ma non viene niente si vede che non ho instalato la guida e non so come dire... ma poi penso che forse sono anche domande utili per tutti....

altra cosa a cui mi hai fatto pensare... usare li snap è un casino... voi che ne pensate? quali di questi vanno veramente usati? (degli snap)...

:hello:

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Dimenticavo.. per misurare si puo' usare Tools -> Measure Distance

Per quanto riguarda gli snap io praticamente uso solo quello ai vertex, ogni tanto quello agli edges e ai midpoint.. poi c'e' quello angolare che ho scoperto da poco che e' utilissimo..

Ovviamente parlo per modellazione architettonica..

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...snap agli edges del muro, 3ds crea il buco automaticamente.. e vale anche per le porte!

scusa ma il buco non me lo fa... o sono io che sbaglio?

mentre è utilissimo lo strumento della distanza...

Grazie e ciao Matteo

:hello:

p.s.: attento alla Firma... leggi nel F.A.Q. ;)

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Dimenticavo.. per misurare si puo' usare Tools -> Measure Distance

Per quanto riguarda gli snap io praticamente uso solo quello ai vertex, ogni tanto quello agli edges e ai midpoint.. poi c'e' quello angolare che ho scoperto da poco che e' utilissimo..

Ovviamente parlo per modellazione architettonica..

Vero,gli snap per architettonico e industriale sono a dir poco fondamentale,sopratutto x chi e' abituato su rhino! :D

Senza quello angolare si dovrebbe diventar matti ogni volta che si deve ruotare qualcosa di 90 gradi precisi! :w00t:

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Volete dire che è come l'ortogonale di Autocad? No... ecco ma c'è un'ortogonale tipo cad che ti permette di tirare le spline dritte? (si vede che sono abituato su Autocad e Rhinoceros :P )

essendo un software dell'Autodesk spero di si....

:hello:

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Per creare automaticamente il buco in corrispondenza degli aggetti EAC, una volta piazzati li devi linkare al muro...poi li puoi spostare dove vuoi ;)

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Volete dire che è come l'ortogonale di Autocad? No... ecco ma c'è un'ortogonale tipo cad che ti permette di tirare le spline dritte? (si vede che sono abituato su Autocad e Rhinoceros :P )

essendo un software dell'Autodesk spero di si....

:hello:

Prova a tener premuto shift mentre crei la spline.... ;)

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A me non li congiunge,in italiano invece di link dovrebbe essere congiungi o sbaglio?

L'opzione e' nel pannello modifica quando si seleziona il muro?

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Scusate una cosa... io il Link non lo trovo sarà ebete, ma non ci sta...

io faccio il muro, la finestra e poi seleziono il muro e nel pannello Modify ho Attach e Attach Multiple... ma lo devo selezionare dalla lista? ma LinkxForm non è per le animazioni????

:hello:

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scusate... ma è logico che mi faccia così o sono io che me lo devo studiare per bene???

LINK :(

:hello:

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