Vai al contenuto
pillus

Illustrator-copia Multipla

Recommended Posts

Sapete come si fa in illustrator (ho il 10) a clonare un oggetto lungo una linea o un percorso?

Ci sto letteralmente impazzendo! Iop ho fatto le copie a mano" e poi gli ho dato la stessa spaziatura

ma sono sicuro che c'è uno strumento apposta.

Mi servirebbe anche sapere come si fa a ripetere un oggetto per tot volte lungo una circonferenza (insomma tipo serie polare di autocad)...

Sapreste illuminarmi? :blink:

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente di + facile :)

se la copia fosse su una retta tu non dovresti fare altro che clonare il primo oggetto alla distanza voluta sul percorso che magari hai già disegnato e poi una volta clonato la prima volta premi ctrl+D (o mela + D)

lo ripeti tante volte quante le copie che vuoi fare.

se la copia vuole essere fatta su un percorso vario allora esiste lo strumento fusione per questa cosa.

Disegni il tuo percorso.

Disegni il tuo oggetto, che raggrupperai o renderai tracciato composto (a seconda dell'esigenza)

metti un oggetto ad un capo del percorso, ne metti uno clonato all'altro capo.

Poi con lo strumento fusione (icona di un quadrato ed un cerchio) clicchi prima su un oggetto e poi sull'altro avendo l'accortezza di cliccare sullo stesso vertice ogni volta.

ora ti genera dei cloni intermedi su una retta.. fai doppio clic sullo strumento fusione del pannello strumenti e ti dà le modalità di fusione.

Scegli se dare un numero specifico ( se devi fare 10 cloni allora scriverai 8) oppure una distanza a cui si disporranno i cloni.

Dal menu' oggetto scegli fusione e gli dici di assegnare un nuovo tracciato alla fusione, e clicchi sul primo tracciato

che avevi fatto.

Ora non ti rimane che dare "espandi" dal menu' oggetto

Per la circonferenza in particolare... crea la circonferenza e tagliala in un punto, in modo da avere un tracciato aperto.

poi prosegui come indicato prima con la fusione.

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah un paio di rettifiche... per cambiargli il percorso devi aver selezionato gli oggetti della fusione e il nuovo tracciato, solo così dal menù oggetto ti darà il comando cambia percorso spline .

Per il cerchio dovrai scostare uno dei vertici che hai tagliato così potrai distinguere qual'è l'inizio e la fine della fusione.. una volta applicata la fusione potrai selezionare il vertice che avevi scostato prima e aiutandoti con lo snap lo riposizioni sull'altro vertice terminale della circonferenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti