Vai al contenuto
iznogud

Temperatura Cpu

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho risolto i problemi di stabilità del mio PC ...era colpa dell'hd bacato, anzi BUCATO... cmq adesso stavo cominciando a fare dei test con vray... e aprendo Abit EQ la temperatura della CPU è schizzata ad una media di 38 (con una punta di 40.5) contro i 29/30 che è la temperatura dicamo "di riposo" quando cioè non faccio niente di particolarmente impegnativo.

Mi devo preoccupare?

Non ho idea delle temperature limite... e ho fatto mooolta fatica a rinvenire qualche tabella in rete in ogni caso non scritta dal costruttore (nel mio caso AMD)

L'unica cosa che ho trovato era una temperatura massima di 65 gradi... ma volevo la conferma da qualcuno esperto.

Ciao e grazie :hello:

P.S.

Athlon 64 X2 4200+; 2Gb kingston CAS3; geforce7800GT; maxtor 200gb

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... che sale... è solo che non so da che temperatura in poi mi devo preoccupare. Non so quale sia una temperatura normale quando guardo la posta e/o una temperatura normale durante un rendering.

Ne quale sia la temperatura di fusione del nocciolo atomico.

Illuminatemi!

Grazie, ciao!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, secondo me è persino freddo... molto freddo... la mia CPU arriva anche a 55° e risulta ancora stabile, non si blocca niente.. salendo ancora di più con le temperature, intorno ai 60° si blocca, rallenta, si nota la differenza... intorno a 85-95° addio CPU :D

Cmq, se proprio vuoi stare sicuro, prova Prime 95:

http://www.computerbase.de/downloads/softw...ime95/?url=2649

fai il cosidetto "Torture Test", e la CPU arriva a 55-50° più o meno... provalo per circa un ora, meglio 2, se regge e non si blocca e/o da errori la CPU è ok.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ora sono un pò più tranquillo... cmq... in ogni caso... SE qualcuno fosse in possesso di qualche notizia più dettagliata... tipo una tabellina con le temperature... un link... qualunque cosa...

io sarei estremamente felice e grato!

Ciao! e grazie millissimo per la pronta risposta!

Adesso finalmente mi metto un pò all'opera con vray!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal bios puoi settare manualmente quando indicare il segnale d'allarme o lo spengimento del pc inc aso la temp salga troppo.

Normalmente 80° sono la fumata della CPU.

70° son già eccessivi !

Normalmente la poca ventilazione o l'uso intensivo della cpu nel periodo estivo (quì in sicilia la temperatura esterna 35, 40° !! :crying: ) comporta il raggiungimento di tali temperature.

E' capitato che qualche Main Board risulatsse starata e segnava temperature pazzesche quando toccando invece al tatto il dissipatore era nella media.

I 50° si raggiungono in estate sotto uso intensivo della CPU quali i rendering.

40° sono nella media, un dissipatore + prestante e una migliore ventilazione consentirebbe qualche grado in meno.

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi io che sto a milano con la temperatura all'ombra (della neve) media (in casa) di 16° ...Quando la cpu prende i 39,5/43 diciamo pure 45 (temperatura di sistema intorno ai 23.5) non mi preoccupo?...

grazzzzie per la partecipazione

Ciaoooo :D

P.S.

paranoia mode is ON :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

considerando un estate di temperature non proprio eccessive, di quanti gradi sale una CPU? 4-5°? Vale la pena a questo punto cacciare la coperture del case per maggiore ventilazione? Perchè con l'Overclock altrimenti è un disastro :D

Grazie anticipatamente delle risposte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
considerando un estate di temperature non proprio eccessive, di quanti gradi sale una CPU? 4-5°? Vale la pena a questo punto cacciare la coperture del case per maggiore ventilazione? Perchè con l'Overclock altrimenti è un disastro :D

Grazie anticipatamente delle risposte :)

Io effettivamente sul pc piccolo (amd 2600 1GBdi ram) lascio il case sempre aperto ...

Cyber3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iznogud - non c'è bisogno di preoccuparsi, puoi stare tranquillo, ma se vuoi massime certezze fai prima i test con Prime95, giusto 1a 20ina di minuti per vedere almeno a che temperature arriva, altrimenti, se hai Athlon (come ho capito io) puoi abilitare Cool 'n' Quiet dal BIOS (cosa che ti sconsiglio) che regola automaticamente i parametri della CPU in relazione alle temperature. Mi pare sia una tecnologia di tutti gli AMD. Ma ripeto, non ti preoccupare, è normalissimo ke il rendering riscaldi le CPU...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mah, secondo me è persino freddo... molto freddo... la mia CPU arriva anche a 55° e risulta ancora stabile, non si blocca niente.. salendo ancora di più con le temperature, intorno ai 60° si blocca, rallenta, si nota la differenza... intorno a 85-95° addio CPU :D

Cmq, se proprio vuoi stare sicuro, prova Prime 95:

http://www.computerbase.de/downloads/softw...ime95/?url=2649

fai il cosidetto "Torture Test", e la CPU arriva a 55-50° più o meno... provalo per circa un ora, meglio 2, se regge e non si blocca e/o da errori la CPU è ok.

un dual core si definisce rock solid dopo 24 ore di doppio prime95, altro che un'oretta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cyber3D... è ke tra un Overclock qui e un overclock lì cambiano pochi gradi ma poi in estate sono cazzi... certo che la polvere eh :D è una seccatura... :)

ahahah franci2k5, io intedevo solo x vedere le temperature... xkè dopo 1-2 ore Prime95 comincia a darci dentro coi gradi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, ho risolto i problemi di stabilità del mio PC ...era colpa dell'hd bacato, anzi BUCATO... cmq adesso stavo cominciando a fare dei test con vray... e aprendo Abit EQ la temperatura della CPU è schizzata ad una media di 38 (con una punta di 40.5) contro i 29/30 che è la temperatura dicamo "di riposo" quando cioè non faccio niente di particolarmente impegnativo.

Mi devo preoccupare?

Non ho idea delle temperature limite... e ho fatto mooolta fatica a rinvenire qualche tabella in rete in ogni caso non scritta dal costruttore (nel mio caso AMD)

L'unica cosa che ho trovato era una temperatura massima di 65 gradi... ma volevo la conferma da qualcuno esperto.

Ciao e grazie :hello:

P.S.

Athlon 64 X2 4200+; 2Gb kingston CAS3; geforce7800GT; maxtor 200gb

sei in condizioni di default credo, perchè le temperature sono normalissime per una dissipazione ad aria. fino a 50 gradi ho notato che non ci sono problemi di instabilità. danni alla cpu non se ne fanno mai perchè c'è una soglia impostata nel bios (dipende dal bios, in generale sui 65-70) in cui il pc va in protezione, spegnendosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La massima temperatura operativa indicata da amd per i cores manchester e toledo è 65°

Un paio di inks molto utili in questi casi:

http://www.cpu-world.com/info/id/AMD-K8-identification.html

http://users.erols.com/chare/elec.htm

molto interessante soprattutto il secondo link. sintesi davvero mirabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Da circa un anno e mezzo i miei tre computers "cp Intel" girano (con una media di quattro/cinque render settimanali)

ad una temperatura di 55-56 cp e 39-40 mb-(N.b. è sono un tantino Overcloccati)

ad oggi non ho avuto nessun problema e mai nessuno si è bloccato-

credo che tu possa stare tranquillo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti