Vai al contenuto

Recommended Posts

In questi giorni sto cercando di costruire una scena d'interni, la prima fatta seriamente, con Mental Ray (lo so che Vray è molto meglio ma non ce l'ho e non saprei neanche come procurarmelo....). Prima di iniziare ho studiato per bene tutti i tutorial di MR ed ho speso parecchio tempo negli smanettamenti, ma mi succede una cosa strana (vedi immagine allegata): ci sono degli strani riflessi sull'attacco delle travi dove invece suppongo debba essere una zona in ombra.

Nel resto della scena sembrerebbe tutto a posto, ma solo in quel punto mi da quell'effetto anomalo.

E' possibile che sia un problema di geometria? Oppure di materiale? Boh, qualche alternativa l'ho provata, ma non cambia niente....

strano1ml.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non conosco mental ray, ma puoi provare le seguenti cose:

-controlla se ci sono materiali o luci appartenenti ad altri motori di render (per es vray)

-controllare le normali dei poligoni ed eventualmente flipparli

-controllare se ci sono sovrapposizioni di poligoni

fammi sapere

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il materiale è unico per tutto l'ambiente, un normalissimo materiale standard bianco; le normali dei poligoni dovrebbero essere a posto perchè quegli oggetti che si vedono sono solamente dei box messi lì; sovrapposizioni neanche perchè combaciano tutti perfettamente.

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per scrupolo ho appena ricostruito quel pezzo di scena, sono sicurissimo che non ci sono fessure e/o normali sbagliate. A questo punto non credo che sia un problema di gerometrie, ma perchè allora l'altro capo delle travi è illuminato correttamente?? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti avevo un po' esagerato con i fotoni :D L'ambiente era sempre troppo buio così ho moltiplicato sia i fotoni che l'energia per 500 volte, abbassato il decadimento a 1,5 e raddoppiato la direzionale :D

Ora ho messo un settaggio più umano, cercando di compensare il buio con la profondità della traccia (trace depth per gli anglofili).

Non sono ancora soddisfatto ma almeno non ci sono grosse anomalie, se comunque qualcuno conosce qualche tecnica per dare più luce agli interni senza generare bruciature troppo evidenti nelle zone direttamente illuminate me le faccia sapere, glie ne sarei veramente grato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'hdr lo conosco ed è probabile che più avanti lo userò, ma il tonemap logaritmico non l'ho mai sentito, io ho 3dsm6, forse è in una versione più recente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no dovrebbe esserci anche su max6, devi controllare tra le impostazioni di output (non ho max sotto mano, cmq è nello stesso pannello dove controlli l'environment) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti