Vai al contenuto
D@ve

[rhino] Modellare Una Chiave Usb

Recommended Posts

Modellare una chiave USB in Rhino

tutorial scritto da OneShot, moderatore di Treddi.com

Create una curva chiusa nella vista dall’alto

image001.jpg

Create una curva aperta nella vista frontale

image003.jpg

Selezionate la prima curva ed estrudete il solido: Solid->Extrude solid->Straight

Selezionate la seconda curva ed estrudete la superficie: Surface->Extrude->Straight

image005.jpg

Adesso effettuate un’intersezione tra il solido e la superficie

Selezionate il solido e poi Solid->Intersection quindi selezionate la superficie

image007.jpg

Adesso arrotondate gli spigoli: Solid->Fillet Edge e sui bordi come indicato

image009.jpg

Ecco il risultato:

image011.jpg

Effettuate un mirror della geometria: Trasform->Mirror e Union per creare un singolo oggetto

image013.jpg

Nella vista dall’alto create un’altra curva chiusa

image015.jpg

Estrudete il solido

image017.jpg

Adesso uso un semplice metodo per creare 2 oggetti diversi:

1) Duplicate il solido principale, nascondete and copiate l’altro solido (non incollarlo per il momento)

2) Operate un’intersezione tra il solido principale (visibile) e l’altro

image019.jpg

3) Nascondete il risultato e visualizzate il solido precedentemente duplicato.

4) Incollate il solido copiato ed effettuate una sottrazione tra le 2 geometrie

image021.jpg

Arrotondate nuovamente gli spigoli

image023.jpg

Ecco il risultato

image025.jpg

Create nella vista dall’alto 2 rettangoli

image027.jpg

Estrudete posizionate i 2 solidi

image029.jpg

Nella vista laterale create un altro rettangolo

image031.jpg

Estrudetelo

image033.jpg

Adesso sottraete il secondo dal primo

image035.jpg

Nella vista dll’alto create un’altra curva chiusa

image037.jpg

Estrudetelo come solido

image039.jpg

Seguendo il metodo precedentemente descritto copiate e intersecate le geometrie

Adesso avete 2 oggetti distinti

image041.jpg

Arrotondate gli spigoli

image043.jpg

Duplicate il solido e nascondetelo.Ci servirà per creare una sottrazione con il “cappuccino” della chiavetta

Selezionate i 2 oggetti e uniteli

image045.jpg

Ulteriore arrotondamento degli spigoli

image047.jpg

image049.jpg

Adesso create il display partendo da una curva chiusa nella vista dall’alto

image051.jpg

Estrudetela come solido

image053.jpg

Con il solito metodo copiate, intersecate e sottraete

image055.jpg

Arrotondate i soliti spigoli

image057.jpg

Adesso create il vetro del display partendo da un semplice parallelepipedo.Effettuate una differenza e arrotondate come al solito

Costruite un altro parallelepipedo, sarà il display LCD

image059.jpg

Adesso è il momento dei pulsanti

Seguendo i passaggi descritti sopra create dei cilindri e posizionateli come in figura, quindi copiate,intersecate e sottraete

image061.jpg

Ecco la versione finale:

image063.jpg

Qui potete scaricare il file rhino finale.

post-1-1101416614.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello il tutorial!

HL2 sta per Half Life 2, un videogioco modello Doom tanto per intenderci ma che con Doom non ha nulla a che fare.

Dicono che sia m e r a v i g l i o s o !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare il tutorial usando maya e i suoi comandi analoghi.... e' possibile che venga fuori un pasticcio? eppure il tutorial sembrava cosi facile... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa se non sono fatti miei, ma cos'è HL2, un modello di pc?

SACRILEGIO :D:D:D

Beh però non ci sei andato molto lontano,nel senso che per giocarlo ci vuole un "modello" di PC tutto particolare :P

Sono contento che vi piaccia il tutorial, adesso stò scrivendo la parte 2(rendering) in italiano.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

One tu come ti regoli per l'export da rhino? Passi direttamente in un formato mesh o vai in IGES, controllando poi le caratteristiche di parametrizzazione nurbs direttamente in max? o usi le plug n-power?

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

E' vero che sul web si trovano molti tutorial di maya e 3ds max ma non ho mai trovato un tutorial (in italiano) che aiuti alla creazione di una testa umana...

Qualcuno sa indicarmi dove trovare un tutorial di questo tipo per 3ds max 6??

Grazie........

PS: Bella la chiave USB, l'ho già vista in giro per il web ma non ricordo in quale sito.... :mellow:

PPS: HL2 è grande ma RTCW è ampiamente superiore!!!!!! (non parlo di grafica ma di gioco...) B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
One tu come ti regoli per l'export da rhino? Passi direttamente in un formato mesh o vai in IGES, controllando poi le caratteristiche di parametrizzazione nurbs direttamente in max? o usi le plug n-power?

Solitamente esporto in .IGES e gestisco la tassellation in max,la cosa però non va sempre liscia soprattutto con superfici che hanno spigoli non "fillettati".

In questo caso esporto in .OBJ (mesh poligonale) che non ha limiti di facce (col .3DS mi sembra siano 50k),poi importo il tutto col plugin (free) OBJ2MAX.

Se vuoi una mesh accurata devi usare .IGES o impostare un alto numero di facce in formato .OBJ ma il peso sale in maniera esponenziale (inteso come MB su disco).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedo questo perchè io di solito esporto direttamente in mesh per evitare la gestione nurbs to mesh di max che non mi sembra precisissima, ma ho visto persone tirare fuori modelli pulitissimi usando il passaggio in iges (credo) o forse il power translator di n-power (mi pare si chiami così)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ONE!!!! :D

ci voleva proprio questo bel tutorial con rhino!!!!.... è un ottima guaida... chiaro e semplice da seguire :D:D:D

bravo!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
SACRILEGIO :D  :D  :D

Beh però non ci sei andato molto lontano,nel senso che per giocarlo ci vuole un "modello" di PC tutto particolare :P

Sono contento che vi piaccia il tutorial, adesso stò scrivendo la parte 2(rendering) in italiano.

Ciao

Scusate ragazzi, ma la mia cultura sui videogiochi latita parecchio... :D:D:D:lol:

Diciamo pure, con termini matematici (visto che siamo in tema di NURBS), che tende a zero!!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il tutorial, be io non conosco Rino, ma ovviamente Maya non è alla stessa altezza di Rhino con le nurbs ( se non sbaglio Rhino modella solo in nurbs) Provero questa sera a farla in maya, ovviamente non si può fare con la stessa tecnica ma spero che venga fuori bene lo stesso. Pal Dahl

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello il tutorial, be io non conosco Rino, ma ovviamente Maya non è alla stessa altezza di Rhino con le nurbs ( se non sbaglio Rhino modella solo in nurbs) Provero questa sera a farla in maya, ovviamente non si può fare con la stessa tecnica ma spero che venga fuori bene lo stesso. Pal Dahl

Grande Paul! :D

Ottima idea ...

A me piacerebbe che qualcuno provasse anche a farla

con il box modeling per vedere se e come viene fuori! ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Questa l'ho fatta con CatiaV5, importata in RhinoV3 tramite Igs.

Li l'ho suddivisa bene per layer ed ho creato le mesh per ogni particolare in modo da avere il giusto numero di poligoni senza appesantire troppo il modello.

Particolare attenzione è andata alla direzione delle normali delle mesh.

Ho esportato il tutto in un file 3DS ed importato in 3DStudio Max 6.

Applicato i materiali e renderizzato il tutto.

CiaU.

post-1812-1102256120_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AA a parte, il modello sembra perfetto. Catia poi dovrebbe essere ancora il modellatore industriale per eccellenza...

Zimme come mai lo usi? ci lavori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, lo uso Catia per lavoro. Ora si fanno strada anche Unigraphics NX e il famoso Pro-E.

Curiosità.. il modello è fatto con modellazione solida.

AA a parte... AA per cosa sta?

CiaU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Escludendo il primo passaggio (intersezione tra solido e superfiicie),le altre operazioni le puoi fare benissimo anche con maya,anzi puoi modificarle in real-time senza rifare tutto.Magari hanno nomi diversi ma il fine è lo stesso,ad esempio il fillet-edge lo ottieni con il round tool o il circular fillet.

Rimanendo sui modellatori NURBS ho provato Alias StuidioTools e devo dire ha degli strumenti davvero potenti ma non mi piace per niente l'interfaccia con tutte quelle combinazioni di tasti (per ruotare una semplice vista devi premere 3 tasti insieme + il mouse!)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti