Vai al contenuto
avalu81

Vray Displacement Come Da Tutorial 3dseraph.com

Recommended Posts

Ciao a tutti, in questi giorni mi trovo a renderizzare un CDI per anziani, ho un lungo rivestimento in mattoni faccia a vista e volevo realizzarli con il displace di vray. dopo vari tentativi, però ottengo un risultato a dir poco schifoso perchè ogni volta che mi trovo ad usare il vray displacement su un solido ottengo dei cosiddetti "floating planes" ovvero dei piani che negli angoli del solido si staccano dalla superficie e sembrano volare.

così mi sono fatto inviare da Tim Jones il suo tutorial sull'applicazione di una mappa Mattoni ad un solido, e secondo il suo tutorial bisogna andare nell'editor materiali e scegliere un materiale Brick....e poi al suo interno settare degli slot su bianco e su nero...ma io non li trovo e dunque il risultato è sempre lo stesso di prima....

vi posto le sue indicazioni e lìimmagine, così magari qualcuno saprà aiutarmi...

"Create a brick material in the material editor. Set the brick color to white, and the mortar color to black. Change the Color Variance and Fade Variance both to 0. This step is very important. Since this material will be used as our displacement map, we have to have all the bricks be the same size. If one protrudes out further than another along the corners of the building, then we will get those horrible floating faces again."

in particolare vorrei sapere dove si trovano i parametri bricks e mortar da impostare su nero e su bianco......

oppure qualcuno sa come si evitano questi "piani volanti" negli angoli?? ho cercato nelle vecchie discussioni ma non sono riuscito a trovare niente....ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, nel pannello del modificatore displace devi spuntare la casellina "keep continuity":

Keep continuity - using this will try to produce a connected surface, without splits, when you have faces from different smoothing groups and/or material IDs. Note that using material IDs is not a very good way to combine displacement maps since VRay cannot always guarantee the surface continuity. Use other methods (vertex colors, masks etc) to blend different displacement maps.

...tratto da:Vray rendering system table of contents

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora provo con il tuo metodo e vedo.....

ma sul tutorial portava qaunto sopra e otteneva un risultato a dir poco perfetto...............

vi faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il materiale a cui fa riferimento il tutorial è un materiale al quale è stato applicata la mappa procedurale chiamata Tiles

se prendi un qualsiasi materiale, clicki su un qualsiasi slot (diffuse, bump, displace, non fa differenza), nella lista che ti compare puoi scegliere Tiles

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ebbene ho fatto le mie prove con i consigli prima di quelli di philix....il risultato è scadente, anche se cmq io non ho mai capito bene perchè alcune volte viene e altre no, anche cambiando pc ma mantenendo gli stessi parametri.....fatto sta che anche applicando il keep continuity il risultato è questo

immagine con displace 2d

disp2d9qy.jpg

immagine con displace 3d e keep continuity

disp3d0qc.jpg

X Philix

ora provo con i tuoi suggerimenti e vediamo se riesco a realizzare il tutorial...

X franco rnd

il sito lo ha mod da poco togliendo i vecchi tutorial...io l'ho contattato e me li ha mandati lui, al max te li mando in pvt se ti servono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link al tutorial non funziona (Google cache) probabilmente perchè un pò vecchiotto,

infatti ora non c'è più il materiale brick, ma come dice philix devi applicare la mappa Tiles.

brick8lj.th.jpg

:hello:

OOPS mi sono perso a cercare il tutorial e sono arrivato tardi! :blush:

Modificato da ALTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ebbene.....Philix aveva ragione, ma questo ormai è scontato, non è un mistero....e grazie anche ad Alto per il suo contributo.....

il risultato, seguendo il tutorial direi che è ottimo.....cmq questa è solo una prova con materiali dati solo da colori.....

dispnew9wt.jpg

grazie mille.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille avalu :Clap03:

anche io ho un solido molto complesso e quindi ho dei problemi

ma il tutorila non spiega quale texture mettere nel displacement!!!

e poi funzionerebbe solo con la mappa TILE di 3dsmax?

io ad esempio devo fare un edificio in mattoni dove ogni 3 ricorsi orizzontali ce ne è uno leggermente arretrato, riesco a farlo con il displace abb bene ma con una mia texture , non mi vengono bene i bordi, insomma i tuoi stessi problemi ma non so come adattare il tutorial alle mie esigenze....

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Nduul

io lo farei pure ma non so se ci sono problemi.........................

va boh dai alla fine è stao online fino a pochi giorni fa

cmq non so fino a quando rimarrà in linea...

ciao a tutti ecco il link per scaricare il tutorial.....

Grazie mille a Tim Jones, per la sua cortesia e per avermi detto che parlo bene l'inglese..... :lol:

http://www.seraph3d.com/VrayBrickDisplacement.zip

:hello: X Jean Q

in teoria le texture da mettere dovresti crearle in photoshop. mi sembra che nei parametri del materiale TILES quando ci sono le caselle nera e bianca, accanto puoi decidere che texture dare.....ma non vorrei dirti una cavolata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HELP!!!!!

...allora dopo varie prove ho capito che in pratica il succo del tutorial è usare il modificatore meshsmooth(iterations=0) per eliminare i problemi che il displacement crea nei bordi, oltre a usare un materiale diffuse con l'opzione faceted spuntata

il problema è che lo smeshsmooth funziona con oggetti semplici ma con oggetti complessi diciamo un pò sbrocca!!!

sempre con iterations=0 in un edificio con parecchie finestre lo smeshsmooth mi chiude alcune aperture!!!!

come posso risolvere??????

senza smeshsmooth:

untitled13ss.th.jpg

con smeshsmooth:

untitled27zj.th.jpg

aiuto!!!!please

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

JeanQ credo che il problema sia nel fatto che alcune finestre (quelle che si "tappano") non abbiano i vertici ai lati saldati bene con il restodel muro....così che quando il meshmotth li va a prendere li tira indentro^^, creando cosi l'effetto di "tappare" la finestra..invece è semplicemente il vertice stirato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
HELP!!!!!

...allora dopo varie prove ho capito che in pratica il succo del tutorial è usare il modificatore meshsmooth(iterations=0) per eliminare i problemi che il displacement crea nei bordi, oltre a usare un materiale diffuse con l'opzione faceted spuntata

il problema è che lo smeshsmooth funziona con oggetti semplici ma con oggetti complessi diciamo un pò sbrocca!!!

Ciao, ho letto il thread solo adesso... Ho provato a seguire il tutorial, ma non l'ho ben capito. Puoi darmi una mano dicendomi come hai fatto? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Avalu,

sarei interessato anch'io al tutorial di Tim Jones sull'applicazione di una mappa Mattoni ad un solido, oggetto della questione da te sollevata,me la potresti inviare?

Il mio indi è:

gianf_coronella@hotmail.com

Inoltre sto cercando di effettuare dei renders per tre semplici villini, dei quali ti allego un'immagine.

Tu sapresti dirmi perchè il cielo sembra essere all'incontrario, o se è una mia impressione?

Inoltre com'è pokssibile che se spunto force two side invece del render mi si apre una finestra con scritto :

error bitmap?

E poi quali sono i parametri da inserire in v-ray per avere una buona qualità grfica senza per questo dover perdere una settimana solo per renderizzare due righe?

Considera che dispongo di un pc con cpu 3 giga, 1 giga di ram, scheda video un po' vecchia e dell'ati , purtroppo.

Grazie tantissimo,

Gianfilippo

Ciao a tutti, in questi giorni mi trovo a renderizzare un CDI per anziani, ho un lungo rivestimento in mattoni faccia a vista e volevo realizzarli con il displace di vray. dopo vari tentativi, però ottengo un risultato a dir poco schifoso perchè ogni volta che mi trovo ad usare il vray displacement su un solido ottengo dei cosiddetti "floating planes" ovvero dei piani che negli angoli del solido si staccano dalla superficie e sembrano volare.

così mi sono fatto inviare da Tim Jones il suo tutorial sull'applicazione di una mappa Mattoni ad un solido, e secondo il suo tutorial bisogna andare nell'editor materiali e scegliere un materiale Brick....e poi al suo interno settare degli slot su bianco e su nero...ma io non li trovo e dunque il risultato è sempre lo stesso di prima....

vi posto le sue indicazioni e lìimmagine, così magari qualcuno saprà aiutarmi...

"Create a brick material in the material editor. Set the brick color to white, and the mortar color to black. Change the Color Variance and Fade Variance both to 0. This step is very important. Since this material will be used as our displacement map, we have to have all the bricks be the same size. If one protrudes out further than another along the corners of the building, then we will get those horrible floating faces again."

in particolare vorrei sapere dove si trovano i parametri bricks e mortar da impostare su nero e su bianco......

oppure qualcuno sa come si evitano questi "piani volanti" negli angoli?? ho cercato nelle vecchie discussioni ma non sono riuscito a trovare niente....ciao a tutti

post-28984-1164196364_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi auguro di non inquinare questo post, anche nel mio caso gli spigoli sn staccati tra loro quando uso il displace nei materiali.

Ora ho due domande :

1) Non trovo da nessuna parte questo keep....(uso vray)

2) mi potreste aiutare con qualke tutorial su vraydisplacemod non riesco a trovarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti