Vai al contenuto
gluck

Più Principiante Di Così...

Recommended Posts

Mi presento: sono un illustratore (di tipo tradizionale, per intenderci...) e vorrei ampliare il mio "sapere" alle tecniche di modellazione 3d. Ho un mac. (usavo AutoCAD... ho anche un diploma B) )

Mi date qualche consiglio per cominciare? Scuole? Corsi? Magari a Roma? Software?

Grazie mille e a presto

Gianluca

Modificato da gluck

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scelta del software dipende molto dal tuo fine!

non esiste una softz migliore/peggiore tutto sta nella capacità di utilizzare al meglio

quello che più sentiamo vicino alle nostre esigenze!

Max,Maya,Softimage,Rhinoceros,Lightwave,Modo,Silo,Blender(gratuito)..hai una scelta quasi infinita..

scaricati un pò di demo version..avrai più chiara l'idea di quali di questi si adatta a te! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, io sono del parere che si impara più atttraverso questo sito e i vari tutorial in rete piuttosto che in una scuola, ma se vuoi avere un diploma o cmq una carta che attesta le tue conoscenze è un altro discorso.....

per il software, io per mia esperienza posso dirti che uso autocad in quanto come tutti gli studenti di architettura è una scelta quasi obbligata....poi sono passato a Rhino3 che è molto simile ad autocad, relativamente semplice ed intuitivo, ma riguardo le booleane, Rhino si sogna ala semplicità di autocad; cmq è un problema che con l'esperienza risolvi tranquillamente. Per i render importo tutto in 3ds e uso Vray.

Per quanto mi riguarda questa è una triade molto interessante.....poi vedi tu, ti conviene, come già detto da qualcuno, fare un giro in rete, vedere un po che tipo di lavori si fanno con i vari software e scegliere quello più adatto a te...

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi presento: sono un illustratore (di tipo tradizionale, per intenderci...) e vorrei ampliare il mio "sapere" alle tecniche di modellazione 3d. Ho un mac. (usavo AutoCAD... ho anche un diploma B) )

Mi date qualche consiglio per cominciare? Scuole? Corsi? Magari a Roma? Software?

Grazie mille e a presto

Gianluca

Ciao... visto che usi il MAC, ed AutoCAD.... il "sapere" che hai acquisito su quest'ultimo lo puoi elevare a potenza usando Cobalt (http://www.ashlar.it) un CAD (che gira su MAC OS e Win) dalle funzionalità e potenzialita che con AutoCAD le sogni soltanto ovviemante ha tutto quello che ha AutoCAD (+altro) e gestisce i file DWG,DXF. Sempre su MAC puoi usare Lightwave (che io uso in versione Win) per i rendering finali.

Ciao per ora è tutto.... attenti gli altri :P

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno avalu81...ho imparato più in tre mesi su questo forum che in un anno di lezioni di autocad e 3Dstudio...

Se hai già in mano autocad, mi sembra una buona idea continuare ad usare quello come modellatore, io faccio così, come renderizzatore ho continuato sulla linea autodesk con max e vray...

Naturalmente la scelta del software è molto personale, per cui è bene provarne un po' per avere un'idea di come ti trovi con i vari programmi...ti consiglio peraltro di approfondirne uno per tipo, anche perchè oramai software come Maya e 3Dstudio si equivalgono quasi, ciascuno con i porpi punti di forza e debolezze...

Buon Proseguimento :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un mac, la disponibilità di software di riduce però: che io sappia per OS X c'è solo maya e cinema 4d, lightwawe.

3D Studio Max e il suo famoso vray no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

avalu81 ha veramente ragione...

prima di fare la linea ADSL Flat giravo pochissimo in rete non sapevo dell'esistenza dei tutorial... così mi sono fatto tutto da solo studiandomi i programmi cliccando sul tasto F1... Rhino e photoshop sono stati torturanti... poi dopo la scoperta di questo sito (per puro caso, cercavo delle HDR scaricabili e Texture Varie) mi sono avvicinato a 3DStudio max e ti devo dire che stando nel Forum, Chat e letture di siti vari penso di aver imparto molto di più di quanto hanno fatto dei miei amici in una scuola (spendendo anche cifre vicine/oltre i 2.000 €...praticamnete un programma!)...

Per la scelta del programma penso che sia una questione personale, tipo un vestito che ti metti e se ti va bene è ok... sul Mac so che girano Cinema 4D, Lightwave e se non mi sbaglio pure Blender che rappresenta una svolta a livello di gratuitita e rendering... ma vuoi mettere Blender con 3DStudioMax che va pure in crash e paghi per vederlo piantato!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... che dire!

Siete stati esaustivi più di un manuale ;)

Procederò così: mi cerco questo blender... e comincio a farmi un'idea da lì. Mi cerco pure Cobalt... che a quanto leggo potrebbe risolvermi un'infinità di problemi. Mi infilo nei tutorial e, con il vostro permesso, mi rifaccio vivo qui... con domandine idiote da proporvi. :rolleyes:

E' vero che ho usato molto AutoCad... ma chi se lo ricorda più? Speriamo bene!

Per ora grazie infinite!

... e piacere di avervi conosciuto... ho visto alcune delle cose che avete postato... beh... inchino, riverenza e genuflessione con la fronte per terra :hello:

PS- studente di architettura lo sono stato anche io... haimè B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti