Vai al contenuto
AleZaghe

Image Based Lighting

Recommended Posts

Hola gente!

Seguendo il tutorial della tazza per Maya fatto dal buon 3dlearner ho scoperto una cosa nuova: la possibilità di inserire una Image Based Lighting...

Ora mi chiedo: come si fa per creare un'immagine di questo tipo?

Mi sembra di capire che sia parecchio utile... ditemi se sbaglio...

Aspetto delucidazioni!!

GrazzzzzzziE!

-AleZaghe.

ps: prima o poi metterò la firma... :D:D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alezaghe ebenvenuto :hello:

allora image base lighting è uno strumento per creare dell'illuminazione con mental ray per maya.

ora partendo da questo presupposto cosa intendi tu per:

come si fa per creare un'immagine di questo tipo?

spiegaci e vedremo di trovare una soluzione

ps: se vuoi inserire un immagine di fondo in maya puoi creare un image plane o un poly plane con texture :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul tutorial della tazza ho visto che 3dlearner2 andava ad impostare un'immagine sulla sezione image based lighting...

Mi chiedevo se ci sono dellel immagini predefinite da inserire o se bisogna crearle. Sull'help di Maya è scritto che va bene una qualsiasi immagine dalla quale ne vengono prelevate le informazioni di luminosità e contrato per poi dare al progetto un effetto di "illuminzione da distante".

Non ho bisogno di inserire un'iimagine di sfondo... E leggendo vari post e notando che siete in parecchi ad essere bravi e ad avere un'ottima conoscenza, allora ho pensato di chiedere a voi...

Sono stato un po' più specifico? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi impostare qualsiasi immagine

ci sono poi quelle fatte specificamente per environment sferici (tipo le hdri che si vedono in giro)

cmq volendo puoi mappare qualsiasi cosa su un'ibl, un cielo, una mappa nera con dei pannelli bianchi (a simulare un set fotografico), uno sfondo che ti piace... poi come hai letto sull'help di maya le info della mappa vengono usate anche a livello di illuminazione nella scena, in particolare vengono sfruttate dal Final Gather e, volendo, dalle stesse mappe potresti far partire dei fotoni da usare per la GI

inoltre puoi gestire la ibl con dei semplici colori di sfondo (anche questi usati per l'illuminazione della scena) oppure con delle ramp o delle mappe interne di maya (simulando ad esempio quell'effetto del physical sky di maxwell con l'azzurro che sfima nel giallino/bianco avvicinandosi all'orizzonte)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puoi impostare qualsiasi immagine

ci sono poi quelle fatte specificamente per environment sferici (tipo le hdri che si vedono in giro)

cmq volendo puoi mappare qualsiasi cosa su un'ibl, un cielo, una mappa nera con dei pannelli bianchi (a simulare un set fotografico), uno sfondo che ti piace... poi come hai letto sull'help di maya le info della mappa vengono usate anche a livello di illuminazione nella scena, in particolare vengono sfruttate dal Final Gather e, volendo, dalle stesse mappe potresti far partire dei fotoni da usare per la GI

inoltre puoi gestire la ibl con dei semplici colori di sfondo (anche questi usati per l'illuminazione della scena) oppure con delle ramp o delle mappe interne di maya (simulando ad esempio quell'effetto del physical sky di maxwell con l'azzurro che sfima nel giallino/bianco avvicinandosi all'orizzonte)

Ok!!! Ho capito!

Ora non mi basta altro che fare dei test! ...appena ho un po' di tempo libero... :)

CiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti