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Peter82

Orientamento Mappa

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Salve a tutti!!! Sono un autodidatta e stò cercando di orientare per il verso giusto ( :D:D:D ) le facce di questa copertura... in un'altra scena creavo due materiali, di cui uno ruotavo la texture, però credo che ci sia un metodo più veloce e diretto modificando la mesh!!!

Aiutatemi per favore che non riesco a trovare la soluzione, e non avendo neanche la guida mi è molto difficile trovare la soluzione da solo!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

la copertura l'ho isolata per il momento... ci sarebbero altre cosettine da sistemare!!! :blush::blush::blush:

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Salve a tutti!!! Sono un autodidatta e stò cercando di orientare per il verso giusto ( :D:D:D ) le facce di questa copertura... in un'altra scena creavo due materiali, di cui uno ruotavo la texture, però credo che ci sia un metodo più veloce e diretto modificando la mesh!!!

Aiutatemi per favore che non riesco a trovare la soluzione, e non avendo neanche la guida mi è molto difficile trovare la soluzione da solo!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

la copertura l'ho isolata per il momento... ci sarebbero altre cosettine da sistemare!!! :blush::blush::blush:

Il grande Ted Booardman ti spiega come risolvere questo problema. link

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Scusate la mia ignoranza, ma ho cercato di fare come descritto ma non ci sono riuscito!!! :blush::blush::blush:

Ecco quello che ho capito... Seleziono le mesh con il comando seleziona mesh, poi prendo quello mappa UVW e imposto su piano, scendo giù nel pannello e digito allinea normale.

Il fatto è che dopo aver fatto questo il gizmo si allinea solamente con x o y o z e non considera la falda!!! :angry:

Ho fatto questo per ogni faccia, ma le cose non cambiano... l'unica cosa che mi rimane è che io ho fatto il modello in cad e tutte le faccie fanno parte di un'unico oggetto... può eesere quella la causa??? :blink::blink::blink:

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Ok, ci sono riuscito... la mia conoscenza in 3d studio è molto misera, e quindi quando allineavo la mappa alla normale non selezionavo la mesh, rimanendo ferma!!!

Se oggi pomeriggio riesco a mettere tutto a posto, posto la scena intera, così che spero in qualche consiglio ed in qualche critica... :P:P:P

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E' piu' che discreto come risultato.

Probabilmente non viene visto molto dato che il post iniziale è una richiesta di aiuto, gli utenti non si aspettano di trovarci un lavoro completo.

Fossi in te, cercherei di finire le textures, parlo dell'asfalto e dei marciapiedi, magari anche l'erba applicando un po' di displace, qualche altra vista con una risoluzione maggiore e magari la luce diretta sulle facciate in vista, e poi aprirei un nuovo post nella sezione lavori finiti, o wip se vuoi + consigli su come terminare il tuo lavoro. ;)

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Ok, grazie dei consigli, a me sono molto utili perchè come ho detto prima sono un autodidatta e non è da molto che utilizzo v-ray!!! Vorrei avvicinarmi al 3d con più professionalità, ma la carenza di conoscenze nel mappaggio e su oggetti molto particolari mi fanno stare sempre al primo livello... :P

Cmq a lavoro ultimato vedrò di fare un'altro topic e vedere cosa ne pensano, sperando di non fare figuracce!!! :D

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Devo farti veramente i complimenti per l'ottimo risultato in fase di rendering.

Io ho maturato una certa conoscenza per ciò che riguarda la modellazione dei poligoni, ma per quello che concerne illuminazione, sono ancora in una fase di conoscenza embrionale; ho cercato di ripridurre la mia casa, sia da dentro che da fuori, ma a parte la minuziosa ricostruzione dei componenti non sono ancora riuscito ad ottenere un effetto che si avvicini vagamente a quello da te ottenuto.

Pertanto non ho che da confermare i miei complimenti!

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