Vai al contenuto
ch2

Trasparenze, Che Non Filtrano La Luce!

Recommended Posts

ch2    0

Carissimi amici, mi sono imbattuto in un problema abbastanza frequente che anche i più esperti che ho conosciuto non sanno risolvere; Come rendere trasparenti i materiali come il vetro al filtraggio della luce?

Vi allego il mio "problema".

Si tratta di un pannello in plex opaco al 50% (materiale standard senza raytracing), distante dai faretti che lo sovrastano alcune decine di cm.

Come si può notare, il faretto si vede, ma non si capisce se è acceso o spento, a differenza di quelli "scoperti" .

Come devo settare i/il materiali/e affinchè si percepisca che c'è una fonte luminosa?

Posso ottenere un ottimo risulatato del vetro, senza settarlo come raytracing?

Spero che la soluzione al quesito, possa essere utile a tutti, visto il "largo riscontro".

Grazie a tutti :Clap03:

post-2249-1138357489_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che il plex è trasparente al 50% e quindi attraverso di esso si vede con quel colore grigetto che smorza l'effetto della luce. Ti ci vuole una materiale proprio trasparente e mi sa che devi tirare in ballo il raytrace....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzi tutto se li fai trasparenti al 100% nn sembrerebbero piu reali, cosi per me sono abb giusti, altrimenti usa uno shader vetro o te lo fai...poi nn so prova a impstare nel render la raytrace o le caustiche vedi cosa vien fuori..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che la trasparenza, il parametro che devi guardare è il glossy nel refraction, coì sfochi un po la luce più che solo smorzarla..

Link al messaggio
Condividi su altri siti