Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
albertOne8

Consiglio Planovolumetrico

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Gradirei avere un Vostro consiglio,

devo realizzare un planovolumetrico di una lottizzazione. Come risultato mi piacerebbe ottenere un disegno (chiaramente con ombre) modello pastello , cioè non troppo "rendering fotorealistico". Io sto modellando il tutto in cad. Cosa pensate di fare a modellazione completata ? Portare tutto in max (uso la vers. 6 Ita) o fare delle prove in CAD, cercando di ottenre dei render senza materiali ma solo con colori ?

Se invece pensate sia meglio portare tutto in max, anche quì pensavo di renderizzare solo con colori e senza materiali, che ne dite ? Volendo potrei usare i cartoon , commenti su questo ? Per ultima cosa avete mai usato "Piranesi" può venir bene un planovol. con ques'ultimo programma ?

Qualsiasi commento è ben accetto !!! Chiaramente sono ben accetti anche link di lavori fatti; Giusto per avere un idea di lavori finiti !

Grazie infinitamente in anticipo e COMPLIMENTI A TUTTI PER IL FORUM !!!

A.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porta tutto in max senza dubbio!!

Usa un renderer decente (vray o mental ray), smanetta e ottieni l'effetto che preferisci. In questi casi è utile usare materiali "non realistici" piuttosto che non usarne, cioè usare mappature che per scala e trama non hanno a che fare con i materiali veri.

Se poi vuoi osare con qualche plugin dedicato agli effetti di disegno in sostituzione dei renderer sopracitati, prova npr1 reyes, è ottimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buongiorno a tutti

Gradirei avere un Vostro consiglio,

devo realizzare un planovolumetrico di una lottizzazione. Come risultato mi piacerebbe ottenere un disegno (chiaramente con ombre) modello pastello , cioè non troppo "rendering fotorealistico". Io sto modellando il tutto in cad. Cosa pensate di fare a modellazione completata ? Portare tutto in max (uso la vers. 6 Ita) o fare delle prove in CAD, cercando di ottenre dei render senza materiali ma solo con colori ?

Se invece pensate sia meglio portare tutto in max, anche quì pensavo di renderizzare solo con colori e senza materiali, che ne dite ? Volendo potrei usare i cartoon , commenti su questo ? Per ultima cosa avete mai usato "Piranesi" può venir bene un planovol. con ques'ultimo programma ?

Qualsiasi commento è ben accetto !!! Chiaramente sono ben accetti anche link di lavori fatti; Giusto per avere un idea di lavori finiti !

Grazie infinitamente in anticipo e COMPLIMENTI A TUTTI PER IL FORUM !!!

A.

Io trovo eccezionale Piranesi.

Purtroppo non ho mai grande tempo per provare ad usarlo bene.

Se non mi ricordo male nella demo scaricabile c'è un tutorial di una pianta/planovolumetrico.

Ciao :hello:

Modificato da fasanof

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ora faccio un pò di prove e poi casomai allego qualcosa x commenti vari.

Io uso "Final Render" sp 2 . Non è male, l'unico problema è che non uso Max da almeno 5 mesi.... e mi toccherà rismanettare parecchio !

Qualche esempio di materiale non realistico da usare ? Non mi è mica chiaro a cosa ti riferivi ? :blink2:

Grazie

Ciao

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un metodo in Max facile, veloce e cmq di buon effetto se non hai trasparenze e se hai assegnato solo "colori" potrebbe essere un render con scanline e light tracer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che per materiale non realistico intenda dei materiali senza tessiture e senza riflessioni dove le uniche proprietà da assegnare sono il colore e la trasparenza (quest'ultima nel caso di vetri se ne hai ma non credo)

se vuoi mantenerti su uno stile stilizzato (perdona il gioco di parole) ti conviene evitare come la morte le textures

io al posto tuo importerei tutto in max; imposterei prima dei materiali in scala di grigio per definire le differenze principali tra le geometrie (terreno, strade, edifici) ed inizierei a lavorare sull'illuminazione

l'illuminazione è fondamentale e devi subito decidere se adottare uno stile diurno, notturno o artificiale (ad es. plastico architettonico illuminato su un tavolo)

una volta fissate queste caratteristiche puoi iniziare a pensare ai colori e scegliere se utilizzarne uno, due o più di due; il tutto dipende anche dallo stile che vuoi adottare nella presentazione del tuo lavoro

mentre smanetti con tutte queste caratteristiche, salvati i rendering e smanettaci in photoshop per vedere cosa riesci ad ottenere mediante la sovrapposizione di layer o l'applicazione di filtri (occhio a non esagerare con questi ultimi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse una soluzione carina, dato che se ho capito bene deve sembrare una specie di plastico, sarebbe utilizzare lo scanline con una dome di omni e una direct con le area shadows, hai un bell effetto e sopratutto renderizzi in pochi secondi..................

altrimenti con v ray , maxwell per questa luce non credo sia indicato , magari con qualche emitters... bho

secondo me vai bene con lo scanline..........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la cosa migliore secondo me, importi in max e ti installi la plugin Illustrate.

fai dei render "disegnati" da paura, penso come li immagini tu

ti posto qualche esempio

022ac.th.jpg

042ed.th.jpg

post-14371-1138377911_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Mi riferisco al messaggio che mi hai mandato qualche giorno fa (lo allego sotto):

"io al posto tuo importerei tutto in max; imposterei prima dei materiali in scala di grigio per definire le differenze principali tra le geometrie (terreno, strade, edifici) ed inizierei a lavorare sull'illuminazione

l'illuminazione è fondamentale e devi subito decidere se adottare uno stile diurno, notturno o artificiale (ad es. plastico architettonico illuminato su un tavolo)

una volta fissate queste caratteristiche puoi iniziare a pensare ai colori e scegliere se utilizzarne uno, due o più di due; il tutto dipende anche dallo stile che vuoi adottare nella presentazione del tuo lavoro

mentre smanetti con tutte queste caratteristiche, salvati i rendering e smanettaci in photoshop per vedere cosa riesci ad ottenere mediante la sovrapposizione di layer o l'applicazione di filtri (occhio a non esagerare con questi ultimi)"

Ora mi trovo un pò in difficoltà con l'illuminazione (come era prevedibile...), volendo adottare uno stile diurno (e materiali non realistici ma solo colori) quali luci mi consigli di adottare ? una sola luce direzionale o omni e direzionale ? magari qualche dritta sui settaggi o qualche link di riferimento di cose simili ? Ho fatto un pò di prove ma non ho dei risultati soddisfacenti. Inoltre ho istallato FinalRender S.P. 2 , utilizzo questo come renderer ? O quello di defoult per questo genere di lavoro ? Per finire per quanto riguarda i colori da assegnare ai materiali hai qualche suggerimento su come posso muovermi con le gradazioni ?

capisco che sono una bella rottura ma se mi dai un aiutino te ne sarei davvero grato !

C.que grazie per tutto ugualmente ! Siete sempre molto disponibili.

Ciao

A.

Dimenticavo una cosa , utilizzando FinalRender ottengo sempre quell'effetto di "impastato" che non mi piace per niente !

Link al messaggio
Condividi su altri siti