Vai al contenuto
archigius

Plugin Cad Per Max: Nessuno C'ha Mai Pensato?

Recommended Posts

Noto spesso discussioni di gente che proviene dal mondo CAD e si trova a disagio nella costruzione di geometrie con una certa precisione in Max.

Mi chiedevo: possibile che nessun produttore di plugins abbia mai pensato ad una barra strumenti CAD-LIKE per max?

Le potenzialità di modellazione 3d in questo software sono altissime, ma se si potesse aver modo di costruire le linee come in Autocad o Rhino e sfruttare uno snapping più efficace la modellazione in Max ne gioverebbe molto...

un po' quello che ha fatto NPower (Power booleans ecc) per il 3d applicato però al 2d ed allo snapping.

Avete notizie dell'esistenza di plugins del genere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo che io sabbia non c'è nulla.

cavolo anchio vorrei un bel editor spline su max con sgli snap, orto, opuntamento e tutta la precisione cad..... :rolleyes:

ma dopo autocad chi lo vuole piu? :lol::lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ogni software ha la sua funzione specifica.

Al massimo si modella in Cad a livello precisione e poi lo si inserisce in Max! :(

Come ci ha azzeccato farins----> ma dopo autocad chi lo vuole piu? ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti ogni software ha la sua funzione specifica.

Infatti io non ho parlato di software ma di plugin!

E poi autocad già non mi piace ora...meglio Rhino o Archicad per l'architettura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo, autocad è classificato come un cad generico. mentre archicad è un cad orientato per l'uso architettonico, per foza è meglio!

io mi trovo molto bene in autocad ma facessero veramente questo plugin per max che dici tu, sarebbe una mezza rivoluzione perchè invece di 2 programmi molta gente ne comprerebbe solo uno!!! ma siccome

autodesk e discreet sono "quasi" la stessa parrocchia... non ti aspettare nulla, almeno non di ufficiale.

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende dai gusti personali.

Io mi trovo benissimo col Cad (uso ADT)  ;)

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

Naturalmente è questione di gusti! :lol:

E poi ADT già è molto meglio di Autocad (parlo sempre di architettura/design), ha tutta una parte per la modellazione architettonica e preserva secondo me la parte migliore di Autocad, ovvero un ottimo 2d e tanta precisione nel disegno tecnico.

Poi c'è VizRender, insomma, un pacchietto interessante.

Per la modellazione pura, sono convinto che man mano Rhino si allargherà sempre di +.

La nuova versione 4 avrà anche retini, tipilinea e spessore penne, sempre più simile ad un CAD ma con potenzialità enorm di modellazione e anche di modifica degli oggetti.

Nella nuova versione, si potrà modificare una traiettoria e l'estrusione ( o il comando relativo) si aggiornerà di conseguenza, così come avviene in Max.

Ci funzionasse pure Vray Rhino sarebbe perfetto!

Magari in futuro, chissà...

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma siccome

autodesk e discreet sono "quasi" la stessa parrocchia... non ti aspettare nulla, almeno non di ufficiale.

Beh, la furbata sarebbe proprio cercare di vendere una sorta di Autocad light all'interno di Max: chi meglio di loro potrebbe produrlo e commercializzarlo?

Inoltre questo potrebbe allargare l'utenza di Max e Viz:

chi magari usa un altro cad e non passa a Max perchè teme difficoltà di modellazione, non ci penserebbe troppo a comprare un programma che fa bene, per così dire "dal cucchiaio alla città".

So che è un'idea un po' forzata, ma ci si potrebbe pensare.

In fondo ormai in Max coi plugin si fa di tutto: particelle, rendering, rigging, modellazione...perchè non si potrebbe fare anche CAD? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh archigius, si vede che i manager discreet non la vedono una soluzione che possa fruttare!!! :huh::huh:

ad ogni modo rhinoceros mi sta cominciando a piacere sempre di più! ho sentito dire che presto userà Brazil come rendering integrato!!!!!

se cosi fosse penso che sarei più che soddissfatto!!!! :lol::D:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto, per andare controcorrente, proporrei una raccolta di firme per integrare la modellazione di max all'interno di Autocad !

Magariii

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare di Max un cad sarebbe inutile, non si potrebbe mai raggiungere la precisione e l'utilita' di un cad solo con un plugin. Parlo di cad-cam, non AutoCAD ovviamente.

E' come cercare di progettare un edificio con gli strumenti di photoshop :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che pochi abbiano capito di cosa sta parlando Archigius.

Spero di essere uno di questi. Credo che Archigius voglia dire che sarebbe bello poter disegnare in Max delle splines con precisione, o almeno con più precisione di quanto è possibile adesso.

Quando si modella per spline-cage, ad esempio, si disegnano delle splines che poi vengono connesse. In seguito vi si applica un modificatore Surface. Questa tecnica sarebbe di gran lunga la più agevole se queste splines potessero essere disegnate come (o quasi) si disegna in un CAD (non un CAD-CAM, ovviamente!).

Non credo che lo sforzo da fare sia così grande.

Avere uno snap efficiente in modalità 2D non dovrebbe essere troppo difficile, e nemmeno avere una modalità planar come quella di Rhinoceros.

Ho degli amici programmatori e io stesso mi sporco le mani con un po' di C++ di tanto in tanto. Vediamo che si può fare.

In fondo pensateci bene, cosa ha Max di così eccezionale?

Da un po' uso Maya e lo trovo eccezionale per quanto riguarda modellazione (sopratutto NURBS, che in Max è pietosa...), animazione, dinamica, particelle, scripting ecc.

Di Max mi manca molto Vray, mi manca molto Brazil, visto che non mi piace Mental Ray che in Maya comunque è più gestibile.

Insomma le cose migliori di Max non le produce la Discreet...

Scusate alcuni piccoli OffTopic...

Ciao

Sebastiano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Credo che Archigius voglia dire che sarebbe bello poter disegnare in Max delle splines con precisione, o almeno con più precisione di quanto è possibile adesso.

Esattamente.

Ho usato il termine CAD per intenderci, ma la mia intenzione era proprio quella che ha detto bat755.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma qua sono l'unico che usa allplan per modellazione architettonica e disegno 2d?

In ogni caso quoto archigius, effettivamente migliorare lo snap di max sarebbe un'ottima cosa e non ci vorrebbe molto

Per esempio, possibile che non è possibile inserire la lunghezza di una spline direttamente quando la disegno? (magari si può fare e io sono una chiavica! ahuahuaa)

ad ogni modo rhinoceros mi sta cominciando a piacere sempre di più! ho sentito dire che presto userà Brazil come rendering integrato!!!!!

Ezatto! anch'io non vedo l'ora!

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Insomma le cose migliori di Max non le produce la Discreet...

Sebastiano

.......mamma mia....parole SANTE!!!!!!!!!!!

sono d'accordo con voi, una maggiore precisione degli snap ed alcune generiche funzionalità cad in max sarebbero da me ultra ben accette, ma anche solo per modificare e migliorare con più precisione i modelli importati da autocad stesso

purtroppo il marketing ed i calcoli aziendali hanno fatto si che una plugin del genere non vedesse mai il mercato...sigh

peccato perchè max ne gioverebbe parecchio e penso che autocad lo comprerebbero comunque

in max7 gli snap sono stati migliorati ma è ancora poco per i miei gusti

concordo anche con la curiosità per rhino 4 che ho avuto modo di provare in versione ultra alpha, si avvicina sempre più al mondo cad e l'unione con brazil permetterà di avere un pacchetto completo e sopratutto economico

vray per rhino? ma avete visto i tempi biblici alla chaosgroup....una anno e mezzo per la 1.5 che ancora non si vede, parlano della versione per maya e della standalone ma prima che vedremo versioni finali e non le solite beta e strabeta saranno passati secoli! :blink:

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti