Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sto esercitando ad utilizzare con i vostri buoni consigli sia Max6 che Vray...

Dopo aver notato sulla mensola del bagno di casa una banale composizione di profumi e cremine varie di mia moglie ho deciso di ricreare tutto su PC. La modellazione abbastanza banale l'ho eseguita completamente con Max6... per i materiali sono tutti Vray con diffuse e bump fotografate con la digitale e ritoccate con Photoshop.

I problemi arrivano con l'illuminazione: dovrebbe esserci una lampada alogena posizionata frontalmente alla scena che mi irradia tutto l'ambiente ma quando la posiziono mi "brucia" tutta la zona vicina e dietro ai flaconcini di Chanel mi resta tutto troppo buio... ho provato a smanettare un po di valori con una certa logica ma non ho ottenuto niente di "realistico"... vi allego un render senza luci (solo environment a 0,5) e cominciano ad uscire certe chiazze d'ombra...

A I U T O!

Ah... quasi 2 ore di render! (P4 3GHz 1G RAM)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i parametri che ho modificato.

Una domanda: è possibile in qualche modo resettare i valori di Vray con delle impostazioni "standard"??? Non vorrei avere modificato qualche parametro di cui ignoro gli effetti e che non riesco più a riprendere visto che mi sembra strano che quando applico una normale luce ci impiega 12ore a renderizzare l'immagine...

Scusate ma sto imparando nel tempo libero... praticamente 5 minuti al giorno...

grazie e ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per velocizzare i render in fase preview porta l'AA su adaptive subdivision (-2,1), l'irradiance map a -4,-3, il moltiplicatore dei raggi primari a 1 (first diffuse buonce)

Per aiutarti sul setup luminoso invece dovresti postare un wire con la disposizione delle luci e il loro setup

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pola per le dritte... è decisamente più veloce con i tuoi settaggi

Ho aggiunto una omni con valori standard e ombre Vray... e una VrayLight con Multipler 15 e colore azzurro scuro per simulare il crepuscolo alla finestra aperta sul lato sinistro della scena. Cosa mi consigli di fare per avere sulla mensola un po di luce rifratta dalla bottiglietta di Armani?

Ah... dimenticavo, che mi "ammazza"i rendering è il glossy del vetro ma se abbasso le subdivision si sgrana troppo...

ciaooo

post-2003-1101485149_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la bottiglia di armani dovresti andare sulle caustiche, ma ti consiglio di ragionarci sopra dopo avere setuppato l'illuminazione. Secondo me la omni messa li non ti serve a nulla, questa è una scena che si illumina benissimo con 1 vraylight e una luce enviroment o 2 vraylight.

Prova a mettere 2 vraylight inclinate a 45° una verso l'alto e l'altra verso il basso, con intensità e colore leggermente diverso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Polakow... mi inchino per farmi perdonare il ritardo ma questo lavoro cadde come molti altri nel dimenticatoio... nel frattempo ho scoperto le hdri ;) ed ho preso più confidenza con Vray...

le prove con le due vray a 45° l'ho provato oltretutto con parecchie varianti ma nessuna che appagasse i miei gusti...

sono arrivato a questo punto:

chanel129kp.th.jpg

non capisco quelle fastidiose forme concentriche (tipo curve di livello) che mi si formano sulle piastrelle che non esistono nella mappa di bump e che con uno scanline non si vedono... di cosa si tratta?

PS Vray 1.46.12 Max7

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quelle forme concentriche: hai usato un displace\bump per caso?

per il resto è tutto ok mi pare, forse potresti lavorare un po sull'acciaio zigrinato dell'interruttore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah Loreèèè!

e dire che quell'effetto delle piastrelle mi piace.. sembrava voluto eheh

Vai che sta venendo carino... però mi piaceva di + con acqua di giò e la resa del vetro satinato era già buona secondo me.

Dai staccati dalla sparachiodi e renderizza un pò.. ;)

ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... l'effetto piastrelle ho scoperto che deriva dalla mappa di bump (in scala di grigi) e praticamente la "curva di livello" era la diretta conseguenza del cambio ti tonalità da un grigio chiaro ad uno più scuro... ho risolto tutto applicando un blur di 2,0 nel material editor in relazione alla mappa di bump.

Posto il lavoro nel forum dei lavoro finiti!

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti