Vai al contenuto
novecento

Vetro Lucido/opaco

Recommended Posts

che software? che render-engine?

cmq mi sembra una vetro con poca rifrazione e un po di glossy sempre sul canale rifrazione, le riflessioni invece non sono a specchio (>100% reflect) e sono "pulite" (no glossy)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora se vuoi un vetro con unca caduta sulla trasparenza ma con la riflessione pulita, crea un VrayMat, assegna un colore azzurrino al canale diffusione, porta il colore di rifrazione su un 60\70% nero metti un glossy variabile fra 0,6 e 0,8 e porta le subdiv a 10 massimo, IOR = 1,2 circa. Metti un 50% Nero al canale rella riflessione.

Così più o meno dovresti avvicinarti al risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il risultato che mi è venuto è questo

http://img131.exs.cx/img131/2193/3386.jpg

non ci siamo, oltretutto dietro il vetro ci sarebbe una sfera che scompare. Quello che non riesco a capire è se la sfera non si vede, cos'è la linea che attravera il vetro, se non il piano dietro il vetro stesso?!? Credo potrebbe essere il riflesso del vetro sul lato opposto ma non sono sicuro. Cosa mi consigli per migliorare il tutto??

Grazie di nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

argh...

se mi dai retta, prima di passare a materiali avanzati, crea una scena che abbia un senso, come quella di riferimento che hai postato, anche perchè molte cose cambiano in base alla scena stessa che devi renderizzare.

Le linee guida che ti ho dato andavano bene occhio e croce in un contesto simile al render http://www.imob.com.mx/ulises/hvazquez2.jpg, dubito che tu possa ottenere gli stessi risultati in un ambiente vuoto, nero e con oggetti che non hanno spessore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il setting è quello che ti avevo detto prima, te l'ho fatto uguale per vedere se ci avevo preso :lol:

"...crea un VrayMat, assegna un colore azzurrino al canale diffusione, porta il colore di rifrazione su un 60\70% nero metti un glossy variabile fra 0,6 e 0,8 e porta le subdiv a 10 massimo, IOR = 1,2 circa. Metti un 50% Nero al canale rella riflessione..."

Se non ti riflette nulla è perchè evidentemente non ha nulla da riflettere, prova a metterci davanti un oggetto e controlla che venga riflesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il secondo vetro, ci sono 2 strade:

strada lunga: giocare coi glossy e con i falloff di riflessione

strada corta: mappare con un bmp il canale della riflessione

oppure ancora, lavorare in entrambi i modi insieme.

Cmq ti ripeto, prima la scena, poi il setup luminoso. Quando hai il modello faccelo vedere e saremo più precisi.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SAi che a me continua a non riflettere anche con i tuoi settaggi?!? Dove posso aver sbagliato?? Ho provato a mettere degli oggetti davanti ma non vengono proprio riflessi, cavolo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una prova, metti come colore di riflessione 100% bianco e renderizza di nuovo con una teiera davanti al vetro.

ps: non è che hai attivato "fresnel" reflection?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho dato un'occhiata alla scena:

tutto ok, se perdi la trasparenza porta il colore di rifrazione verso il bianco fino a 100% bianco se necessario, poi per velocizzare il calcolo che allo stato attuale rischia di morire di vecchiaia mentre aspetti la fine del render, diminuisci nei vari materiali il numero delle subdiv sulla riflessione da 50 a max10, per le preview va bene anche 6. Sostituisci tutti i materiali base di max con materiali vray e vacci piano coi preset di vray, perlomeno non utilizzare quello in massima qualità quando fai le tue prove...

Link al messaggio
Condividi su altri siti