Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
roma1961

Trasparenze In Maya

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sapete consigliare uno shader per MR che contempli la trasparenza e translucenza come il DGS ma con tempi di rendering meno disumani? Ho cercato in tutte le discussioni del forum e su internet ma onestamente non sono riuscito a trovare nulla in merito! Grazie in anticipo ed ennesimi complimenti a tutti voi, eseguite dei

lavori che mi lasciano davvero senza fiato e mi danno la spinta per andare avanti!

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

mi sapete consigliare uno shader per MR che contempli la trasparenza e translucenza come il DGS ma con tempi di rendering meno disumani? Ho cercato in tutte le discussioni del forum e su internet ma onestamente non sono riuscito a trovare nulla in merito! Grazie in anticipo ed ennesimi complimenti a tutti voi, eseguite dei

lavori che mi lasciano davvero senza fiato e mi danno la spinta per andare avanti!

Saluti.

se permetti, secondo me il dgs è nato appunto per ovviare i problemi di render in termini di tempo. che io sappia il dgs è il miglior shader che puoi usare per i tuoi obbiettivi.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valeriosci ha ragione per quanto riguarda la velocità del DGS, però se non sbaglio il DGS non ha la traslucenza; quindi dovresti provare ad usare qualche SSS di Mental Ray, magari il fast o il simple (non ricordo esattamente come si chiami).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Valeriosci ha ragione per quanto riguarda la velocità del DGS, però se non sbaglio il DGS non ha la traslucenza; quindi dovresti provare ad usare qualche SSS di Mental Ray, magari il fast o il simple (non ricordo esattamente come si chiami).

Prima di tutto grazie per le risposte, però vorrei aggiungere che leggendo l'help di Maya, se non sbaglio ho letto che il glossy abbinato alla trasparenza dovrebbe restituire l' effetto translucenza! Vero oppure ho capito male? Se dico delle "castronerie" non me ne vogliate, d'altra parte sono alle prime armi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai capito bene, ma in quel particolare tipo di caso i tempi di rendering sono davvero disumani :P

il dgs è molto veloce usato come lambert (tutto diffuso) e in raytracing, molto meno se usato per il glossy e per le trasparenze

non ho capito bene cosa ti interessi in particolare, in mental ray vige la regola: usa quello che ti serve al momento che ti serve (la traslucenza è ottimizzata nei fast_sss, il glossy nel mib_glossy_reflect ecc ecc), non esiste uno shader unico che faccia tutto (e per di più in tempi umani), neanche il ctrl_shading fa al caso tuo ad esempio...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh che devo dire, quello che mi avete detto è tutto molto interessante e mi rincuora il fatto che non avevo capito male riguardo alla traslucenza del DGS, vuol dire che poi non sono così "ignorante" :rolleyes:

Quindi se ho capto bene per quanto riguarda la trasparenza il DGS è e rimane lo shader più valido?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, per quanto riguarda la trasparenza lo shader migliore è il dielectric, ma se vuoi trasparenza e glossy ti consiglio l_glass beta2, è di sicuro il miglior shader per i vetri in mental ray, anche se purtroppo inizia ad essere un po' datato e non è mai uscito dalle beta (anzi pare che sia pure scompaso dal sito ufficiale :( )

Link al messaggio
Condividi su altri siti