Vai al contenuto
tex

Tavoletta Grafica

Recommended Posts

Dopo l'amara sorpresa della "legge dei 4 pixel" (vedi mia precedente discussione), adesso sarei in procinto di acquistare una tavoletta grafica....ma prima ho pensato bene di chiedere consigli e pareri a voi (onde evitare di prendere altre fregature :P !), visto la mia completa ignoranza in materia.

La tavoletta la vorrei utilizzare col portatile appena acquistato:

acer aspire1801, processore intel pentium 4 HT (frequenza 2800 MHZ), memoria cache 1024 KB, ram 512 MB (DDR 333, espandibile fino a 2048 MB), scheda video ati mobility radeon x 600 (ram video 64 MB), masterizzatore/lettore DVD/CD;schermo matrice attiva TFT SXGA+, 17 pollici, risoluzione massima dello schermo 1440x900 PIXEL.

La tavoletta grafica che ho visionato è una Wacom Graphire3 Studio XL (Dati tecnici).

Come ho già detto non vorrei ritrovarmi ad acquistare una tavoletta grafica (il prezzo mi sembra si aggiri sui 250 €) che poi non posso utilizzare per problemi di compatibilità ecc.; quindi confido come sempre in un vostro aiuto :P !

Grazie....ciao

tex

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tex,

Non conosco nello specifico il modello, ma ti posso assicurare che i prodotti Wacom sono davvero un portento. Come mia esperienza posso dirti che col portaile (TM803LMI) uso una 'casalinga' Graphire a6 (piccina..piccina, ma piu' funzionale del mouse!) da molto tempo (ormai 'veccchiotta') e non ha mai dato problemi.

In ufficio invece ho una Intuos A4 e pure con quella nessun problema di sorta.

Ora pero' ti conviene sentire anche latre 'campane'.

Buon acquisto.

FOOX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie FOOX per la risposta velocissima.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire nel precedente post (e che forse è la più importante), è il motivo che mi spinge ad utilizzare la tavoletta grafica: mi servirebbe per creare e realizzare texture da usare poi in 3ds max per la mappatura.

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie FOOX per la risposta velocissima.

Una cosa che mi sono dimenticato di dire nel precedente post (e che forse è la più importante), è il motivo che mi spinge ad utilizzare la tavoletta grafica: mi servirebbe per creare e realizzare texture da usare poi in 3ds max per la mappatura.

Ciao

tex

La tavoletta che vuoi comprare è più che sufficiente per quello che ci devi fare, problemi di compatibilità, mi parrebbe strano che ci siano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La tavoletta che vuoi comprare è più che sufficiente per quello che ci devi fare

Ciao Stalio, ne aprofitto per chiederti un'altra cosa (visto che sono completamente ignorante in materia): ho visto anche un'altra tavoletta grafica (della Trust) più piccola di dimensioni...però molto inferiore di prezzo :P (forse perchè non fornisce tutti i software come la Wacom)...che cosa comporta la diferenza di dimensioni? Grazie in anticipo per la risposta

Ciao

tex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stalio, ne aprofitto per chiederti un'altra cosa (visto che sono completamente ignorante in materia): ho visto anche un'altra tavoletta grafica (della Trust) più piccola di dimensioni...però molto inferiore di prezzo  :P  (forse perchè non fornisce tutti i software come la Wacom)...che cosa comporta la diferenza di dimensioni? Grazie in anticipo per la risposta

Ciao

tex

Non conosco la tavoletta della Trust, quello che ti posso dire è che in ambito professionale, Wacom ha il monopolio,non c'è paragone con nessun altra marca,sono più precise e più sensibili,insomma come dire Ferrari (anzi di più) in ambito automobilistico,ma direi molto di più, in fondo in ambito automobilistico di auto buone ce ne sono tante.

E' molto probabile che la tavoletta alternativa che citi non abbia la stessa quantità di livelli di pressione ed altro, oltre ai programmi,quindi devi valutare tu cosa ti serve effettivamente,diciamo che la tavoletta wacom ti avvicina di più al disegnare a mano su carta, rispetto ad altre cose,non è ancora la stessa cosa,ma per farti capire in parole povere ti direi così.

I professionisti usano tutti Wacom,dopodichè mi è difficile dire se a te serve per forza wacom oppure no...sicuramente con wacom non sbagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti