Vai al contenuto
Drugo

[vray] Sgranatura Ombre

Recommended Posts

Salve a tutti!

Non mi dilungo in presentazioni, mi limito a dire che "pratico" da molto ma per motivazioni di tempo (per lo piu sono un programmatore web) non sono altro che un niubbo del rendering. La modellazione mi piace ma non mi sono mai addrentrato neimeandri delle renderizzazioni fotorealistiche e minuziose...fino a questo momento.

Da poco ho scoperto (e uso a lavoro) questo fantastico Vray. Ma per quanto legga tutorial, video-tutorial e che faccia svariati renderings di prova, le ombre mi vengono sempre "pallinate". Leggendo in giro sono certo di capire che sbaglio qualcosa nelle impostazioni delle luci.

Il materiale che non riceve proiezione d'ombra viene renderizzato in maniera ottimale, ma le zone ombreggiate sono tutte puntinate.

Sapreste dirmi per caso la motivazione (che deduco lampante per voi esperti)?

Se potesse servire magari vi posto un rendering tanto per farvi capire meglio il problema...

Grazie in anticipo^^

Modificato da Drugo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna usare Vray shadows e Vraymaterials, altrimenti si corre il rischio di riempire tutto di artefatti...

Solo che così ti sto rispondendo un po' alla cieca, magari posta qualche immagine, così si può capire meglio il problema...

:hello:

Modificato da Whatever

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono varie possibilità, potrebbe essere, come prima ipotesi, le subdivision delle ombre, magari sono basse (tipo 10), se le metti alte i tempi aumentano ma anche la qualità

o magari la questione è dei parametro di render, in questo caso ti consiglio il tutorial di pillus per iniziare e soprattutto quello di cecofuli sui parametri avanzati, spiega dettagliatamente com risolvere questi problemi...po iti dirò, eliminare davvero del tutto le macchie richhiede tempi molto lunghi generalmente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti