Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Come si fa a schiarire le ombre vray quando vengono troppo scure?

Per quel che riguarda le luci vray so che non si possono modificare i parametri delle ombre, e sinceramente non ne ho mai avuto necessita, ma adesso mi trovo questo problema con una free direct a cui ho associato le ombre vray.

Con le ombre vray, la scena risulta molto più realistica, i giochi di ombre sono quelli che ci si aspetta, ma vengono nere, troppo scure, e irrealistiche.

Su quali parametri si può agire per schiarirle?

Grazie a tutti!

Ciao

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ombre delle vray light non hanno un parametro di densità, invece lo shader vray per le ombre si. Nel primo caso puoi giocare sul moltiplicatore dei raggi secondari per diminuire i contrasti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusami se ti rispondo soltanto adesso ma ho avuto qualche problemino con internet!

Ti ringrazio tantissimo per la risposta, ma potresti spiegarmelo un pò più dettagliatamente?

Sono agli inizi con vray e tante cose ancora non mi sono chiare!

Ciao e grazie ancora!!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo hai ragione!

Allora sto utilizzando luci standard con ombre vray, con precisione una direct che simula la luce del sole.

Con le shadow map riesco a fare le modifiche che mi servono, ma il risultato è anni luce da quello che si ottiene con le vray shadow..

solo che come dicevo a volte riscontro questo problema, in certe zone le ombre sono perfette, e in altre sono veramente troppo dense, un nero pieno assolutamente irreale..

Spero di riuscire a risolvere...

grazie fin da adesso!

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai nel pannelo di configurazione delle vrayshadow, scegli come tipo d'ombra "area" e lavora sui parametri di campionamento, più sono alti, più l'ombra è "sfumata", più sono bassi più è netta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Polakow, purtroppo mi sono reso conto che il mio problema non è così semplice da risolvere..

Ho provato ad alzare i parametri che mi hai chiesto per sfumare le vray shadow e renderle meno nette, però laddove sono troppo nette rimangono ad esserlo anche se meno, e per il resto si perdono i particolari interessanti delle ombre vray..

Ti allego una immagine che ho renderizzato senza fare la modifica che mi hai consigliato tu.

Ovviamente non guardare ne materiali ne modellazione, è solo una prova con cui sto cercando di capire come settare al meglio l'illuminazione.

Come vedi nella parete dove c'è la finetra, le ombre vray ben marcate sono piacevoli, e realistiche, ma più in basso sono troppo scure, così come sono troppo scure alla base degli alberi.Comincio a pensare che siano gli alberi a far filtrare troppa poca luce ma non ne sono ancora sicuro.

Cambiando leggermente discorso, vorrei fare una domanda/affermazione:

giorni fa postai la stessa immagine chiedendo consigli per ovviare al cosidetto "sporcaggio" che il prato verde compiva ai danni dell'edificio bianco.

Per risolvere il problema in questa nuova immagine, ho

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Polakow, purtroppo mi sono reso conto che il mio problema non è così semplice da risolvere..

Ho provato ad alzare i parametri che mi hai consigliato per sfumare le vray shadow e renderle meno nette, però laddove sono troppo nette rimangono ad esserlo anche se un pò meno, e per il resto si perdono i particolari interessanti delle ombre vray..

Ti allego una immagine che ho renderizzato senza fare la modifica che mi hai consigliato tu.

Ovviamente non guardare ne texture ne modellazione, è solo una prova con cui sto cercando di capire come settare al meglio l'illuminazione.

Come vedi nella parete dove c'è la finestra, le ombre vray ben marcate sono piacevoli e realistiche, ma più in basso sono troppo scure, così come sono troppo scure alla base degli alberi.Comincio a pensare che siano gli alberi a far filtrare troppa poca luce ma non ne sono ancora sicuro.

Cambiando leggermente discorso, vorrei fare una domanda/affermazione:

giorni fa postai la stessa immagine chiedendo consigli per ovviare al cosidetto "sporcaggio" che il prato verde compiva ai danni dell'edificio bianco.

Per risolvere il problema in questa nuova immagine, ho modificato le proprietà di ricevere e generare la global illumination a i singoli oggetti coinvolti tramite "object setting", sotto il menù sistem di vray.

E' un metodo corretto di operare?

Voi come fate per risolvere problemi di questo genere?

Grazie!

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti