Vai al contenuto
Polakow

Quale Software Per L'editing?

Recommended Posts

Ragazzi cosa usate per l'editing video?

Io sono ancora bloccato su Premiere, che detesto con tutto il cuore, nessuno ha provato VT della Newtek? e Avid Xpress?

Un salutone

:D

-Pola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pola,

Io ho provato diversi sw per l'editing e diverse configurazioni e sono giunto alla conclusione che:

La differenza sta solo nel trattamento del segnale (oscilloscopio e dintorni), nei keys (chroma etc.) e codec di compressione.Adesso è da un po che non li utilizzo ma l'ultima decisione che ho preso è stata quella di utilizzare Premiere solo per montaggi cut o cross e per gli effetti di compositing mi appoggiavo a combustion o after effects.Una configurazione vale l'altra.La differenza reale sta nell'hardware (scheda video e capture specialmente).

Spero di esserti stato utile.

Alla prox.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Gabro, anche io mi appoggio a C3 per la maggior parte del compositing, ma quello che cerco è un editor video decente, che abbia per esempio una gestione seria delle key, cosa che premiere non ha.

Diciamo che mi serve un pacchetto solo per il montaggio finale, l'audio e per inserire qualche testo.

4 cose elementari che putroppo premiere non gestisce per niente bene (text editor pietoso, mancanza di controllo grafico o matematico sulle key etc...)

...

Ne sai qualcosa di Xpress e VT?

Grazie per la risposta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, purtroppo sono stato un po fuori dal giro.L'ultima macchina che ho usato era appunto con a bordo Premiere per matrox Rt 2000 e il programma di titolazione in bundle con la scheda.Il problema delle chiavi (per non parlare del motion) se lo trascinano dietro alla adobe.Però ti posso dire che ho sentito parlare bene di quest'ultimo Avid.Fammi sentire il tipo...appena so di piu ti rispondo.

Ma...quanto vuoi spendere? perchè mi avevano proposto una macchina del valore di circa 12.000 euro (mi hanno fatto una dimostrazione...pazzesca), però sono passati 3 anni da allora...e non mi ricordo il nome.Erano 4 schede dedicate, un po come i vecchi sistemi avid (io ho avuto per un anno il media suite pro) e facevano tutto in real time con un controllo del flusso e delle chiavi pazzeschi.La stessa macchina ho saputo era stata utilizzata durante le olimpiadi di allora per il montaggio real time della tv di stato.Se non risolvi nel frattempo...mi rifaccio sentire io.

ciao Pol.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heh Gabro io sono uno scalino sotto tutte queste cose sofisticatissime, cercavo solo l'alternativa a Premiere per editre i video sul mio normalissimo pc di casa, non pretendo di avere effetti complicatissimi calcolati in real-time, mi basterebbe avere le caratteristiche di key-editing di combustion per esempio, su un software dedicato all'editing video...

Se riesco, provo Xpress e VT e poi vi faccio sapere.

Grazie per le dritte!

-Pola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Polakow...

Io non lavoro con l'editing.... ma ho fatto numerosi video usando varie cose...

tipo CG sia 3D che 2D e video... anch'io mi ci sbattezzo tutte le notti...

Quello che ti posso dire che Premiere non fa al caso tuo.. Premiere è un bellissimo programma per montare video, riprese da telecamera senza post-produzioni ma visto e considerato che su treddì.com ci sono utenti 3D che fanno anche animazioni con post-prod, o animazioni 3D ti dico che il sw che fa per te è After Effect..

Secondo me questo sw è esagerato... e ti faccio un esempio...

a volte mi capita di montare un video di snowboard con tagli e transizioni molto particolari, usando per titoli e icone animate Flash e Illustrator, poi per altre animazioni sempre sovrapposte al video animazioni 3D usando 3DS.

Tutto questo AE lo controlla molto bene, se fai una prova tipo un animazione su flash e lo importi su Premiere e una su AE vedrai subito la differenza.

Per il sound beh che dire... non so cosa vuoi fare con questo video... ma ti consiglio una cosa.. Io monto tutti i video a tempo di musica a volte mi tocca pure scomporre la traccia audio e remixarla con Sound Forge o Acid 4 Pro della Sony.Cmq prima utilizzo AE fatto lo spezzone di video o lo salvo come avi (solo se ho altri spezzoni da montare insieme) e lo importo su Premiere e poi ci riverso la traccia audio (Premiere ha un buon controllo audio) o monto tutto su AE aggiungendo la traccia direttamente su AE...

Spero di esserti stato utile.....

Ah un altra cosa....

Se vuoi vedere degli esempi di video montati su AE vai qui:

www.gmunk.com --------- ESAGERATI

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Cereal e grazie per i consigli... in realtà AE lo conosco un pochino ma per fare postproduzione, con o senza 3d di mezzo, uso C3 e mi ci trovo benissimo. In realtà anche Premiere per fare quello che dovrebbe (editing) andrebbe bene, solo che gli mancano alcune cose elementari che spesso lo rendono inutilizzabile (controllo pietoso delle key, assenza di espressioni di controllo, impossibilità di controllare le curve come si deve etc...) per altro ha pure un motore di render che fa veramente ridere, rapportato a quello di combustion è come mettere a confronto il render-engine di autocad con vray... se lancio un render video con una semplice sovrapposizione data per trasparenza, premiere viaggia su tempi 10 volte supeririori a c3.

ps: bello il sito! :D

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... ancora senti mi interessa moltissimo questa discussione....

premetto una cosa combustion 3 non l'ho mai visto e da quando mi è arrivato la tua risposta sono andato sul sito della discreet per vedere questo prodotto...

interessante ma.... che intendi con key, espressioni e curve... forse ho capito ma volevo che me lo spiegassi meglio te che vedo che ho una persona davanti che sa una quantità di info molto interessanti per crescere la mia fame di coltura...

ti prego dammi delle risposte affinche possa capire al meglio cosa intendi...

sto vedendo in questo momento i video di prestazione di combustion e mi sembra che AE sia praticamente uguale... cioè fanno le stesse cose... forse c3 sarà più veloce nel rendering ma forse dipenderà anche dalla scheda video... in questi giorni su PC Professionale (mi sembra...controllo e poi ti faccio sapere) c'e' un articolo su una scheda video da panico... il mio prossimo acquisto.. scheda video matrox e non mi ricordo mannaggia alla memoria il nome completo comunque fa rendering il real time direttamente su TV e insieme ti danno Premiere Pro tutto al costo di 1800 euro :eek:

ok aspetto tue notizie...

cmq una persona che mi piacerebbe sentire e vorrei che partecipasse a questa discussione è vajont... mi ha risolto un sacco di problemi l'ultima volta che l'ho sentito.

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai presente il curve editor di max? i software per compositing seri, tipo c3, hanno delle funzioni analoghe.

Esempio: devo creare un scritta a intermittenza con l'opacità che varia fra 0 e 100 in una data unità di tempo. Se uso premiere mi tocca spupazzarmi il tutto frame by frame, se uso max o c3 mi basta associare all'opacità del layer o dell'oggetto un controller matematico tipo l'equazione seno, in scala relativa da 0 a 100 e con il giusto periodo temporale. Insomma per fare la stessa cosa su 1000 frame, con premiere ci perdo una giornata con c3 10 secondi...

ps: non ne so troppo di editing & compositing ma credo che la fase di "render" per la produzione sia nelle mani esclusivamente della capacità di calcolo del processore, la scheda video cazzuta ti aiuta solo negli effetti real-time in fase di preview... credo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se tu hai una vista statica basta mettere la scritta accesa sul layer superimpose e agire sull'alpha (anche se è in movimento...basta fare l'altra animazione con la scritta accesa).Utilizzi il motion o le transizioni.basta che ti crei la transizione di una certa duration a/b e b/a e le duplichi tante volte quante vuoi (copy paste all'infinito) ci metti 2 secondi.In questo caso non hai bisogno del curve editor.

Se invece devi fare...che ne so...un effetto terremoto importi la sequenza all'interno di max e aggiungi un controller euler (funzione translate xy)alla chiave di 'position' e ti renderizzi il video in scanline con image motion blur (risoluzione video 720*576 ci metti circa 1 minuto per ogni secondo di video..of course dipende dalla macchina(l'ultima volta che lìho usato avevo un pentium 4 a 1,4 ghz).Se vuoi un pacchetto unico...girala come vuoi devi usare flame o fratellini, perchè ci sarà sempre una cosa che non ti fa bene o real time, ma tu questo amicone lo sai bene...eh eh eh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pola... tu stai chiedendo un software di compositing, non un software di editing !!

Fai tutto con Combustion!!

In Premiere, Avid Xpress, Vegas fai correzione colore e montaggio e tutto il resto lo fai in Combustion.... io faccio cosi' di solito.

Per quanto riguarda la velocita' e la qualita' beh, e' questione di hardware... molti affermano che Premiere si aun chiodo, ma non pensare che gli altri software senza hardware dedicato siano TANTO meglio.

Piuttosto comprati una scheda di montaggio appena decente e ti puoi godere la qualita' e la velocita' hardware a basso costo... ma attenzione, anche in questo caso se esageri con il "pacioccamento" ritorni a fare il render in software. :D

prova vegas della Sony, ne parlano bene, altrimenti c'e' Edius della Pinnacle, Avid Xpress DV (gratuito se non erro)... dovrebbero esserci versioni demo di tutti....

Il mio consiglio epro' rimane di prendere una scehda di montaggio e fare il montaggio, tutto ilr esto farlo fuori dal software di montaggio.... che poi e' sensato se ci pensi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti