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Macphisto

V-Ray Irradiance Map

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Sto realizzando un'animazione di un architettonico e avevo intenzione di utilizzare la GI di V-Ray con il metodo dell'irradiance map, ora il quesito è questo...

1) l'irradiance map è legata alla posizione della camera?

2) l'irradiance map è legata alle geometrie della scena?

Mi sono accorto che se sposto alcuni oggetti e utilizzo la GI già calcolata ho degli artefatti orribili, perciò posso supporre vera l'ipotesi 2 ;) invece non sono sicuro dell'ipotesi 1... ho fatto una prova con pochi fotogrammi, ma a bassa risoluzione e con poco movimento di camera e non si capisce un granché...

Io dovrei fare un filmato almeno 800*600 con una bella panoramica dell'edificio (dai 400 ai 500 frame) !!!

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile??

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Per le animazioni cosiddette "walkthrough" va benissimo calcolare la GI ogni, X fotogrammi e riutilizzare la soluzione. Appena sposti qualcosa o nella scena si sposta 1 oggetto, cambia la luce, il colore e la sua intensità devi calcolartela ogni frame. Non c'è VRay, brazil o fR che tenga.

Ciao!

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se ho studiato bene... (guarda adesso come mi smentiscono :huh: )

l'irradiance e' il calcolo dei fotoni che partendo dalla luce rimbalzano sugli oggetti ed illuminano la scena..

quindi in teroia una volta calcolata la mappa sei a posto.. nel senso che puoi muoverti liberamente nella scena senza problemi..

MA !

se sposti la luce.. gli cambi colore o sposti qualche oggetto i fotoni rimbalzeranno in maniera differente ed ecco quindi che il calcolo va rifatto.

Fortunatamente i geni della chaosgroup hanno messo un settaggio apposito per le animazioni in questo modo l'engine fa un controllo di cosa cambia nella scena ed aggiorna solo i fotoni che effettivamente cambiano percorso

hey :ph34r: dico bene ? :rolleyes:

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L'irradiance map non è il file che contiene il calcolo dei fotoni (quella si chiama global fotno map). La irradiance map è appunto il file che contiene le informazioni del calcolo della Irradiance map. Per oggetti e luci in movimento non c' nessun trucco. Bisogna solamente calcolare la GI per ogni frame.

Ciao!

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