Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Macphisto

V-Ray Irradiance Map

Recommended Posts

Sto realizzando un'animazione di un architettonico e avevo intenzione di utilizzare la GI di V-Ray con il metodo dell'irradiance map, ora il quesito è questo...

1) l'irradiance map è legata alla posizione della camera?

2) l'irradiance map è legata alle geometrie della scena?

Mi sono accorto che se sposto alcuni oggetti e utilizzo la GI già calcolata ho degli artefatti orribili, perciò posso supporre vera l'ipotesi 2 ;) invece non sono sicuro dell'ipotesi 1... ho fatto una prova con pochi fotogrammi, ma a bassa risoluzione e con poco movimento di camera e non si capisce un granché...

Io dovrei fare un filmato almeno 800*600 con una bella panoramica dell'edificio (dai 400 ai 500 frame) !!!

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le animazioni cosiddette "walkthrough" va benissimo calcolare la GI ogni, X fotogrammi e riutilizzare la soluzione. Appena sposti qualcosa o nella scena si sposta 1 oggetto, cambia la luce, il colore e la sua intensità devi calcolartela ogni frame. Non c'è VRay, brazil o fR che tenga.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho studiato bene... (guarda adesso come mi smentiscono :huh: )

l'irradiance e' il calcolo dei fotoni che partendo dalla luce rimbalzano sugli oggetti ed illuminano la scena..

quindi in teroia una volta calcolata la mappa sei a posto.. nel senso che puoi muoverti liberamente nella scena senza problemi..

MA !

se sposti la luce.. gli cambi colore o sposti qualche oggetto i fotoni rimbalzeranno in maniera differente ed ecco quindi che il calcolo va rifatto.

Fortunatamente i geni della chaosgroup hanno messo un settaggio apposito per le animazioni in questo modo l'engine fa un controllo di cosa cambia nella scena ed aggiorna solo i fotoni che effettivamente cambiano percorso

hey :ph34r: dico bene ? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'irradiance map non è il file che contiene il calcolo dei fotoni (quella si chiama global fotno map). La irradiance map è appunto il file che contiene le informazioni del calcolo della Irradiance map. Per oggetti e luci in movimento non c' nessun trucco. Bisogna solamente calcolare la GI per ogni frame.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti